Cronaca della settimana – Edizione dell’1.11.24

La Guardia di Finanza denuncia per truffa allo Stato due tortonesi

Ancora una volta la Guardia di Finanza di Tortona si è contraddistinta nella lotta ai truffatori ai danni dello Stato. Due imprenditori tortonesi, sono infatti stati scoperti e denunciati per truffa ai danni dello Stato e falso: avrebbero lucrato illecitamente, dal 2019 al 2022, 100 mila euro.

I due, titolari di una azienda che opera nel settore dell’autotrasporto, avrebbero infatti falsamente attestato di aver eseguito gli aggiornamenti professionali previsti per legge e per i quali il ministero dei trasporti eroga contributi a fondo perduto. Le indagini delle Fiamme Gialle tortonesi hanno, invece, permesso di accertare che gli autotrasportatori coinvolti o non hanno mai partecipato a questi corsi, oppure hanno partecipato ad una sola lezione. La documentazione, invece, inviata al ministero, certificava della completa presenza degli autisti, ed è proprio in base a questa documentazione che il ministero ha erogato i contributi. Un’analoga vicenda era stata scoperta sempre dalla Guardia di Finanza tortonese alcuni anni fa, per un giro d’affari più consistente e una delle tre persone allora coinvolte pare sia coinvolta anche in questa vicenda.

Continuano i controlli dei Carabinieri

Il controllo del territorio, da parte degli uomini dell’Arma, non è mai venuto meno in questo periodo. Nella foro scattata venerdì notte si vedono alcune macchine dei carabinieri dinnanzi alla stazione. Ci siamo informati, si è trattato di un controllo coordinato della stazione, compiuto da una decina di militari, proprio per concentrare l’attenzione dei carabinieri su questo punto nevralgico della città, spesso teatro di spaccio o di altri fatti di cronaca nera. Non è stato dimenticato nemmeno il centro cittadino, come ci è stato detto da piazzale Carabinieri d’Italia, anche se non è dato sapere quali sono i risultati di queste attività di prevenzione.

Isabella Solari Alfiere del Lavoro

La tortonese Isabella Solari (a destra nella foto), tra i 25 studenti con la media più alta d’Italia, mercoledì 30 ottobre ha ricevuto dal presidente Mattarella l’onorificenza di Alfiere del Lavoro durante la cerimonia tenutasi al Quirinale e andata in onda su Rai1. Come di consueto i giovani alfieri del lavoro vengono associati ai neo cavalieri del lavoro; per Isabella l’associazione con la stilista Maria Chiara Boni. Isabella Solari a luglio si è diplomata in scienze umane al liceo Peano con 100 e Lode e dalle medie alle superiori ha ottenuto la media di 9,81.

Nel 2022 si è aggiudicata il terzo posto nel contest Schermi con Maria Radogna del liceo classico. Ha ricevuto da Roma via WhatsApp la comunicazione dell’onorificenza mentre era in università a Pavia dove si è iscritta a lettere moderne. Il suo sogno sarebbe insegnare al Peano. Appassionata di arte, ha disegnato alcune copertine di Agorà il giornalino della scuola, ha fatto danza ed ora frequenta un corso di canto. Coltiva anche la passione per l’entomologia: colleziona farfalle, realizza gioielli con materiale di riciclo e fa volontariato. A lei congratulazioni per questo traguardo e auguri per un brillante futuro.

L’acqua potabile aumenta del 7,5%

L’ente di governo per l’alessandrino per l’acqua postabile, chiamato Egato6, ha approvato martedì scorso l’aumento della tariffa del 7,5%, significando però che si tratta di uno degli aumenti più contenuti nel nord Italia. Questo aumento è dovuto al quasi raddoppio dei costi dell’energia elettrica e all’aumento del 14% dei costi operativi.

Ampliato museo del mare

Sabato 26 ottobre sono state inaugurate due nuove sale presso il Museo del Mare in via Pernigotti. In precedenza in biblioteca è stata tenuta una conferenza sulla figura dell’ammiraglio Carlo Mirabello ed infine si è svolta la cerimonia di consegna della sciabola appartenuta all’ammiraglio e donata dal comune di Tortona al museo.

Lavori sul cavalcavia

Affidati alla De Giuliani srl che ha offerto un ribasso del 14,763% i lavori di completamento della messa in sicurezza del cavalcavia sulla circonvallazione all’intersezione con le statali 10 e 35 e corso Cavour (rotonda Liebig per i tortonesi) per un costo di 512.490 euro.

Progetti per le ex carceri e le scuole di viale Kennedy

Nell’ambito dell’aggregazione urbana “comuni alessandrini” di cui fa parte Tortona è stato approvato il progetto 1 denominato “centro per la promozione e la resilienza territoriale” che riguarda le ex carceri di via Bandello per un costo di 1.864.414 euro quasi interamente finanziati da fondi europei ed il progetto 6 “anello scolastico” per la riqualificazione  delle aree perimetrali dei plessi scolastici che si affacciano su viale Kennedy, via Trento e sul corso dell’Ossona per 630.742 euro anche in questo caso quasi interamente finanziato da fondi europei.

Controllo antidroga nelle scuole

La scorsa settimana proseguendo nell’iniziativa che ha preso il via a fine settembre a livello provinciale, i carabinieri della compagnia tortonese hanno effettuato un controllo nelle scuole superiori della città coadiuvati da un pastore tedesco proveniente da Torino. Al termine gli uomini dell’Arma hanno svolto riflessioni sul pericolo dell’uso delle droghe assieme a docenti e studenti.