Ci saranno mezzi sicuri per i lavoratori dell’Interporto?

Abbiamo appreso da Sette Giorni che da lunedì 4 novembre a Tortona si svilupperà un nuovo servizio di trasporto urbano, in collaborazione con la Bus Company su tre linee urbane: oltre alle due linee cittadine una terza, la linea verde che servirà l’area logistica di Rivalta Scrivia facendo tappa nelle principali attività presenti nella zona fino al Parco Scientifico e Tecnologico.

La Cgil e la categoria che rappresenta i lavoratori del settore (Filt-Cgil) chiedevano da tempo un intervento da parte dell’amministrazione comunale per risolvere il problema del trasporto, per i tanti lavoratori in maggioranza stranieri che operano nel bacino di Rivalta Scrivia e che incontriamo tutti i giorni lungo la strada che da Tortona e dai paesi vicini si recano tutti i giorni al lavoro all’interporto, con mezzi di fortuna biciclette, monopattini, correndo il rischio di essere investiti dalle numerose auto e camion che transitano lungo quel percorso e sono tanti gli infortuni e incidenti avvenuti in questi anni. Il traffico è molto intenso e il percorso disagiato soprattutto nella stagione invernale, al freddo e al buio. Sabato 26 ottobre sotto una pioggia incessante  lungo il tratto tra Castelnuovo e Tortona intorno alle 18 si contavano 7 biciclette di immigrati che rientravano dal lavoro. Durante la campagna elettorale per le elezioni comunali di Tortona in diverse occasioni e incontri pubblici come Cgil abbiamo chiesto alle forze politiche di inserire nei loro programmi questo impegno, quello di prevedere un servizio navetta per i lavoratori dell’area industriale di Rivalta dove sono occupati circa 3000 addetti tra i magazzini, trasporto merci e servizi adiacenti. Crediamo che amministrare Tortona oggi significhi rendersi conto che la città, ma potremmo dire anche la provincia negli ultimi anni si è trasformata profondamente, il più radicale cambiamento riguarda proprio il tessuto produttivo. Eravamo un territorio a prevalenza agricola e industriale e siamo passati ad un economia incentrata su servizi, commercio e grande distribuzione, pensiamo solo a quante aziende metalmeccaniche tessili e calzaturiere c’erano fino agli anni 90.  Negli ultimi 30 anni a Tortona c’è stato un grande mutamento del sistema produttivo che si è esteso nel settore dei trasporti e della logistica, in particolare lo sviluppo dei progetti dell’alta velocità e del corridoio Genova-Rotterdam provocherà in città un ulteriore aumento  di mezzi, persone e famiglie, occorre attrezzarsi con adeguate politiche abitative, infrastrutture e servizi per accoglierli ed agevolare una convivenza solidale con i tortonesi. Riteniamo che riprogettare il paese significhi a Tortona ripensare la mobilità urbana ed extra urbana, che nel contesto economico attuale è una delle priorità per una città  in cui la sostenibilità in senso sociale, economico ed ambientale, è la chiave per garantire una crescita equilibrata nel rispetto dell’ambiente e per formare una comunità che sappia essere accogliente ed inclusiva, nonostante un progresso un po’ troppo eccessivo e rapido. A fronte di queste considerazioni accogliamo con soddisfazione l’iniziativa dell’amministrazione comunale di attivare delle linee di bus, richiesta sollecitata dalle organizzazioni sindacali che il sindaco Chiodi ha recepito, ma vorremmo capire meglio com’è organizzato il servizio e verificare la programmazione dei viaggi e gli orari dei bus diretti al Polo Logistico, considerando che in diversi impianti e piattaforme si lavora su turni. Abbiamo letto che il progetto ha coinvolto anche le aziende della zona industriale e ci sarà una fase di sperimentazione, riteniamo  che le rappresentanze dei lavoratori e il loro sindacato debbano essere coinvolte nella programmazione del trasporto della Bus Company e possano dare un utile contributo nell’interesse dei lavoratori del servizio e della cittadinanza. A questo proposito intendiamo richiedere un incontro al sindaco per avere i necessari chiarimenti e individuare insieme la miglior soluzione da attuare per realizzare un utile e sicuro  progetto di trasporto urbano per la città, per i lavoratori e i cittadini.

Marisa Valente, responsabile Cgil Camera Lavoro di Tortona