La pagina flash di Sette Giorni – Edizione dell’1.11.24

La GdF denuncia per truffaì allo Stato due tortonesi

Ancora una volta la Guardia di Finanza di Tortona si è contraddistinta nella lotta ai truffatori ai danni dello Stato. Due imprenditori tortonesi, sono infatti stati scoperti e denunciati per truffa ai danni dello Stato e falso: avrebbero lucrato illecitamente, dal 2019 al 2022, 100 mila euro. I due, titolari di una azienda che opera nel settore dell’autotrasporto, avrebbero infatti falsamente attestato di…

Attenzione: questa è una truffa!

Alcuni mesi fa avevamo scritto di una signora che aveva ricevuto sul suo cellulare un (falso) messaggio dal figlio che gli diceva di aver perso il telefono, di avere un nuovo numero su WhatsApp e di contattarla. Purtroppo la signora è cascata in quel tranello ed è stata truffata di alcune migliaia di euro che il falso figlio le ha chiesto per poter pagare il nuovo cellulare e rientrare a casa…

Continuano i controlli dei Carabinieri

Il controllo del territorio, da parte degli uomini dell’Arma, non è mai venuto meno in questo periodo. Nella foro scattata venerdì notte si vedono alcune macchine dei carabinieri dinnanzi alla stazione. Ci siamo informati, si è trattato di un controllo coordinato della stazione, compiuto da una decina di militari, proprio per concentrare l’attenzione dei carabinieri su questo punto nevralgico…

Distretto Urbano del Commercio: gioco a premi natalizio presto nei negozi cittadini

E’ tempo di bilanci pre natalizi per i commercianti tortonesi. Abbiamo sentito, così, Francesco Alfieri (in foto), direttore, responsabile dei raggruppamenti territoriali della provincia alessandrina. “Sono personalmente felice dei risultati ottenuti – dichiara Alfieri – perché in poco tempo abbiamo saputo svolgere delle attività importanti come il distretto urbano del commercio…

Vendemmia 2024, parlano i viticoltori: una primavera-estate troppo piovosa

Come ormai da alcuni anni a questa parte al termine della vendemmia abbiamo avvicinato alcuni dei principali viticoltori del Tortonese per chiedere una valutazione dell’annata. Iniziamo con Luigi Boveri di Costa Vescovato. 1) Vendemmia 2024 com’è andata? Che tipi di vini producete? Quali sono le vostre etichette principali? Come sappiamo, la vendemmia 2024 è stata figlia non della siccità…

Convegno su sanità pubblica e medicina territoriale

Venerdì scorso 25 ottobre si è svolta un’assemblea organizzata dalla Spi Cgil sullo stato della salute pubblica nel Tortonese. Hanno partecipato la segretaria provinciale della Spi Antonella Albanese che ha ricordato la manifestazione del 31 ottobre a Torino dinnanzi al palazzo della Regione ed ha ribadito l’emergenza sanitaria in Piemonte che ci porterà ad avere un 26% di popolazione…

Ci saranno mezzi sicuri per i lavoratori dell’Interporto?

Abbiamo appreso da Sette Giorni che da lunedì 4 novembre a Tortona si svilupperà un nuovo servizio di trasporto urbano, in collaborazione con la Bus Company su tre linee urbane: oltre alle due linee cittadine una terza, la linea verde che servirà l’area logistica di Rivalta Scrivia facendo tappa nelle principali attività presenti nella zona fino al Parco Scientifico e Tecnologico. La Cgil e la…

Isabella Solari Alfiere del Lavoro

La tortonese Isabella Solari (a destra nella foto), tra i 25 studenti con la media più alta d’Italia, mercoledì 30 ottobre ha ricevuto dal presidente Mattarella l’onorificenza di Alfiere del Lavoro durante la cerimonia tenutasi al Quirinale e andata in onda su Rai1. Come di consueto i giovani alfieri del lavoro vengono associati ai neo cavalieri del lavoro; per Isabella l’associazione con la stilista Maria Chiara Boni…

Ultimatum di Csr a 5 Valli Servizi – Entro fine mese si vuole conoscere lo stato dei lavori e se la società rispetterà i tempi previsti

La vicenda di 5 Valli Servizi srl, la società che raccoglie e smaltisce i rifiuti in 37 comuni delle valli tortonesi e novesi, si arricchisce di un nuovo episodio. A fine della scorsa settimana il presidente del consorzio servizi rifiuti, Csr, Angelo Ravera ha inviato alla società e, per conoscenza a tutti i sindaci serviti da questa, una missiva molto significativa e, crediamo ultimativa. Lo scritto inizia…

L’assessore alla sanità Riboldi parla ai sindaci del Tortonese

Venerdì scorso si è tenuto un incontro in modalità telematica tra l’assessore alla sanità Riboldi (foto) ed i sindaci dei comuni della val Curone per discutere delle carenze sanitarie che gli abitanti delle valli del Tortonese devono subire. Diciamo subito che non ci sono stati passi in avanti, che la situazione rimane come era prima e che per ora si è trattato di un colloquio senza alcuna…

Battere Sassari per restare in alto – In Champions a Lisbona 6ª vittoria su 7 gare stagionali fra campionato e coppa. Mercoledì 6 recupero con la Virtus

E’ un Derthona che corre veloce quello che dopo la vittoria sul difficilissimo parquet di Trapani nella 5ª giornata di Serie A, appena 3 giorni dopo ha sbancato anche Lisbona nella terza gara di Champions League (6ª vittoria su 7 gare in stagione fra campionato e coppa) chiudendo così le partite di andata del Gruppo G a punteggio pieno. Leoni che anche in campionato viaggiano nella parte…

Autosped più carica della Dinamo, sabato a Battipaglia

La formazione di Cutugno centra il tris battendo Sassari e scalando così altre posizioni in classifica; merito di giocatrici e staff tecnico-medico che hanno saputo fare quadrato mettendo sul parquet grandissima energia ed intensità, sia durante la settimana che in partita. Partenza in salita per le giraffe che subivano la maggior fisicità delle ospiti, specie a rimbalzo, e la loro precisione…

Ligorna al Coppi. “Il nostro approccio non cambia” – Out Giacchino, Disegni in gruppo. Nessuna squalifica. Derthona 3º nella classifica Giovani D Valore

La sconfitta di Varese, arrivata al termine di una gara particolare per il suo andamento, non ha lasciato scorie dannose all’interno del gruppo guidato da Stefano Turi, anzi, come ci ha spiegato il mister toscano, ha ribadito ai bianconeri quanto debbano sempre lavorare e dare il 100% in ogni match per ottenere i risultati sperati e ha permesso anche di vivere la settimana di…