Mister Turi: “servono 90’ senza cali di concentrazione”. Out Giacchino
Dopo 4 risultati utili consecutivi, il pari con l’Albenga e le vittorie con Cairese, Imperia e Vogherese nel derby di mercoledì (9 reti fatte, 3 subite), i leoni di Turi viaggiano sulle ali dell’entusiasmo in 5ª posizione in classifica ma soprattutto hanno dimostrato sul campo solidità ed organizzazione mettendo in mostra ottime individualità ed una rosa che permette al mister toscano di avere un buon numero di opzioni e nessun calo di intensità. Mai staccare la spina però perchè nelle prossime due gare il coefficiente di difficoltà si alza di alcune tacche essendo in programma la trasferta all’Ossola di Varese (3º) e la sfida interna con il forte Ligorna del bomber Miracoli.
Mister grande prova nel derby, sei soddisfatto? “Sí abbiamo fatto una buona gara contro una avversaria di valore che vive un ottimo momento di forma, aveva subito 1 solo goal nelle ultime 4 giornate. Stiamo crescendo di settimana in settimana e dobbiamo continuare a lavorare così bene in allenamento ed in partita”. Cosa ti è piaciuto maggiormente della prova dei tuoi? “Un insieme di cose. L’atteggiamento sempre propositivo per 90’ con la squadra che gioca sempre per fare goal, per creare pericoli, per fare la gara. Ma anche l’atteggiamento in fase difensiva e la voglia di sacrificarsi, tutto ciò che serve per vincere una partita e che bisogna sempre mettere in campo”. Si vedono buona organizzazione di gioco e un bel feeling fra i ragazzi. Il tuo lavoro inizia a dare i suoi frutti? Cosa si deve migliorare? “Bisogna migliorare tutti gli aspetti, sempre. Affrontare al meglio i diversi momenti di una gara, essere bravi a reagire ad un goal subìto, migliorare la fase difensiva a livello di squadra, capire sempre più velocemente che tipo di partita si ha di fronte, la voglia di sacrificarsi e correre. Tutti aspetti che hanno lo stesso peso”.
Mencagli bomber di razza, un terminale perfetto per il tuo gioco? “Sì, Mencagli è un bravo attaccante che si sta calando sempre di più nel gruppo e sta diventando un tutt’uno con la squadra perchè è sempre la squadra che fa la differenza e permette a uno come Mattia di finalizzare. Si lavora tutti insieme e lui per primo si sacrifica e lavora molto per il gruppo e non solo per fare goal. Si sta creando una bella alchimia”. Giacchino come sta? “Simone fa l’ecografia di controllo venerdì (25/10) e vedremo come sta, speriamo di recuperarlo il prima possibile”. Varese, cosa temere e come affrontarla? “Come le altre gare, sarà molto difficile. E’ una squadra forte, costruita per vincere con tante individualità importanti e avranno anche voglia di riscatto venendo da alcuni risultati non positivi. Dobbiamo andare a Varese con lo stesso atteggiamento di mercoledì, per 90’ senza cali di concentrazione, questo è fondamentale”.
Città di Varese. Una corazzata del Girone A guidata in panchina da mister Roberto Floris, a Varese dopo 4 anni a Bra. Con 18 punti è 3ª, ha lo stesso numero di reti segnate dei Leoni (18) e 13 subite (2 in meno dei tortonesi) ed ha fatto un mercato sontuoso. In difesa ad affiancare il confermato Vitofrancesco (486 presenze fra B, C e D con maglie importanti come Cremonese, Alessandria, Grosseto, Cittadella, Perugia, Lecce e molte altre) sono arrivati il ’98 Bonaccorsi dal Novara (8 presenze e 2 reti), Ferrieri (6) e Mykhaylovskiy (10) dal Vado, il ’90 Priola dal Villa Valle (8) e Ropolo (’93) dal Bra. Giovani sono i 2005 Giorgi e Nitri. In porta il 2006 Piras dal Bra. A centrocampo i confermati sono il giovane Marangon (2006), l’ex giovanili del Milan Malinverno (5+1) e Stampi (9) mentre i nuovi arrivi sono il 2004 Maccioni (9 presenze) dall’Altamura, l’espertissimo mediano D’Iglio (413 presenze fra C e D con 51 reti) dalla Pro Palazzolo, Bilario dall’Asti (6), il 2000 Daqoune dal Bra (8) e il ’93 ex Vado e Sanremese Valagussa (331 presenze fra C, B e D con 44 reti) a quota 10 presenze ed 1 rete. L’attacco è di prima fascia con i bomber Banfi alla sua 2ª stagione a Varese e Barzotti ex Giana (10 presenze a testa e 12 reti in coppia, 7+5) affiancati dal 2000 Gubellini (9+1) dal Sora e dal 2005 Lari (Spezia U19). L’ex di giornata è Perissinotto. Indisponibile Giacchino per un problema alla coscia destra. Si gioca al Franco Ossola di Varese ore 14.30.
Precedenti. All’Ossola due vittorie: 1-2 2020-’21 reti di Zerbo e Lipani e 0-1 stagione ’21/’22 rete di Filip, sconfitta 3-0 la scorsa stagione.
Nelle foto: immagini del derby con la Vogherese: una mischia in area; le prime due reti di bomber Mencagli; Cizza e Giacchino
Davide Maruffo
© riproduzione riservata