Cronaca del Tortonese – Edizione del 18.10.24

CASALNOCETO

Silvia Figini direttore del Dipartimento di scienze politiche e sociali a Pavia

Silvia Figini è stata confermata come direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’ateneo pavese per il triennio 2024/2027 con un ampio consenso (90%). Questo riconoscimento avviene in un momento di particolare rilevanza in relazione al centenario dalla nascita della prima scuola di scienze politiche in Italia, istituita nel 1924 a Pavia, Roma Sapienza e Padova.

Lo sviluppo strategico e sostenibile del mio Dipartimento – spiega Figini – è frutto di sinergie nell’ambito di un programma innovativo di trasferimento della conoscenza, che integra le esperienze di ricerca con quelle di didattica inclusiva, di terza missione e public engagement grazie a una contaminazione virtuosa con enti, istituzioni e aziende a livello territoriale, nazionale e internazionale. La governance plurilivello è al centro di consolidate e nuove piste di indagine coltivate nel Dipartimento pavese, riversate nell’insegnamento in aula, offrendo così agli studenti gli strumenti più aggiornati per decifrare i fenomeni sociali su scala micro e macro e per partecipare all’elaborazione di soluzioni e best practices. Il Dipartimento con due corsi di laurea triennale e cinque corsi di laurea magistrale (di cui due interamente in lingua inglese) è sede del dottorato in Storia e del dottorato industriale in Scienze e Pratiche della Comunicazione e si presenta come un hub di ricerca di interesse scientifico trasversale attraverso finanziamenti ottenuti su bandi competitivi di interesse nazionale ed europeo, oltre a progetti Pnrr. Le attività sono a supporto dello sviluppo di politiche e riforme locali, regionali e nazionali, anche grazie alla partecipazione a progetti di ricerca applicata nell’ambito delle politiche di sviluppo del territorio, oltre ad essere sede di percorsi di master nell’ambito dell’amministrazione territoriale e politiche di sviluppo locale. L’impegno e la determinazione di Silvia Figini e dei suoi collaboratori è cruciale per continuare lo sviluppo del dipartimento, che si distingue per l’eccellenza nella formazione e nella ricerca. “Le scienze politiche e sociali hanno un ruolo di riferimento e guida importante per decidere, in condizioni di incertezza, per la formazione di figure professionali capaci di integrare conoscenze di settore con competenze delle scienze dure, anche facendo leva sulla lunga e prestigiosa storia di questo dipartimento, il più antico d’Italia con cento anni di esperienza”, dichiara il direttore del Dipartimento Silvia Figini.

Lavori per lo scolmatore

La Ecosystem srl per un costo di 5.490 euro è stata incaricata della videoispezione e spurgo del condotto interrato della roggia Ligozzo; la pulizia della stessa roggia è affidata all’azienda agricola Gabriele Tamburelli per un costo di 5.978 euro.

San Sebastiano Curone – Arriva Halloween!

La pro loco domenica 27 ottobre invita tutti alla festa di Halloween. Dalle 15 “Dolcetto o scherzetto” per le vie del paese con mappa della terra dei mostri ritirata precedentemente presso la sala Sms o sul ponte dove si terrà anche il Mercato dei mostri. Dalle 17 alla Sms spettacolo di magia dell’associazione Iannàtampè. In caso di maltempo la festa si terrà alla Sms. Quota di partecipazione 5 euro.

San Sebastiano Curone – Premiato l’agnolotto del “Corona”

Lo scorso fine settimana in Alessandria, organizzato dallo Slow Food, si è svolto il “Festival del Raviolotto”. La giuria popolare ha classificato al 1° posto gli agnolotti di stracotto al sugo di stracotto del ristorante Corona. Brava Marta Allegrina!

Carezzano – Ordinanza

Il sindaco Franco Guernier ha emesso ordinanza per la manutenzione e pulizia di fossi e rii. Dato atto che il regolamento di polizia rurale prevede l’obbligo per i proprietari di terreni agricoli di adottare un idoneo sistema di fossi di scolo frontali e longitudinali, fossi che devono essere spurgati almeno 2 volte l’anno, ha ordinato ai proprietari e conduttori di terreni frontisti di rii, fossati e canali di scolo di provvedere entro il 30 novembre: • a mantenere l’efficienza e se del caso ripristinare immediatamente la funzionalità dei fossi e dei rii costituenti la rete di sgrondo superficiale delle acque e dei canali laterali delle strade soggette ad uso pubblico; • a mantenere e se del caso consolidare le ripe dei fossi e dei rii in maniera da evitare smottamenti, cedimenti di terreno e determinare conseguentemente situazioni di ostacolo o impedimento al corretto deflusso delle acque; • a mantenere costantemente nel corso dell’anno condizioni di efficienza per un corretto deflusso delle acque. I trasgressori saranno puniti con una sanzione da 125 a 500 euro.

Sp Tortona-Castelnuovo: senso unico prolungato

Il 23 settembre era stato istituito, per lavori, il senso unico alternato lungo poco più di 5 km sulla provinciale 95 che collega Tortona a Castelnuovo, regolato da semaforo o da movieri. I lavori dovevano concludersi entro il 26 ottobre prossimo ma giovedì la Provincia ha prolungato l’ordinanza fino a venerdì 29 novembre.

Costa Vescovato – Il comune affitta immobile

L’amministrazione ha deciso di affittare l’immobile sito in via Montale Celli 10 al piano terra, di 80 metri quadrati composto da 5 vani. Il contratto avrà la durata di 4 anni rinnovabile, con un canone mensile a base d’asta di 250 euro. Le offerte in aumento devono essere presentate entro le 12 del 10 novembre. Per il punteggio da assegnare alle eventuali offerte vi è una valutazione dell’offerta economica (50 punti) e punti anche per l’Isee, la residenza in paese e se si è minori di 35 anni.

Nominata la giunta dell’Unione Basso Grue Curone

Il presidente dell’Unione Giuseppe Chiesa, sindaco di Viguzzolo, ha nominato in giunta Carlo Mogni e Piero Bonadeo, rispettivamente primi cittadini di Sarezzano e Cerreto Grue.