Un Derthona sontuoso abbatte la Vogherese al Coppi trascinato da Mencagli

Tripletta per il bomber bianconero che sale a 9 reti in 10 giornate

Derthona – Vogherese 3-0

Prova di grande spessore dei ragazzi di mister Stefano Turi e vittoria meritatissima nel derby con la Vogherese che si è giocato oggi, mercoledì 23, al Coppi di fronte ad un pubblico numeroso. I bianconeri ottengono così la 3ª vittoria consecutiva (4º risultato utile in fila dopo la sconfitta con il Bra) e salgono a quota 17 punti entrando in zona playoff ma soprattutto dimostrano grande crescita, compattezza ed un’ottima organizzazione di gioco. Prova da 9 in pagella di un letale Mencagli che segna la sua prima tripletta in bianconero e si porta a casa il pallone del match. Unica nota dolente l’infortunio a Giacchino sostituito per un problema alla coscia destra.

Mattia Mencagli bacia la palla della sua tripletta

La partita. Derthona in controllo fin dalle prime battute e nei primi 5’ prima Calì con un bel tiro a giro e poi Mencagli fanno venire i primi brividi al portiere della Vogherese Rossi. Al 7’ pericoloso ancora un ottimo Calì con un tiro nell’angolino mentre la prima occasione dei rossoneri arriva all’11’ con un cross teso su cui nessuno riesce a mettere il piede. Al 14’ la svolta del match con una scorribanda di Torriero Gagliardi che mette in mezzo per Gabrielli che a sua volta fa scorrere la palla per Mencagli che si libera benissimo e trafigge Rossi per l’1-0. Al 26’ Cizza si esibisce in una bella parata bassa su colpo di testa ed al 34’ arriva il raddoppio. Carli recupera palla sulla tre quarti, serve Mencagli che da dentro l’area è letale e piazza la sfera dove Rossi non può arrivare. Nel finale bella sgroppata di Torriero Gagliardi sulla fascia e tiro di poco a lato. Nella ripresa la Voghe alza il ritmo e cerca di rientrare nel match, Bartoletti va di poco alto con una staffilata da fuori area ma poi i leoni riprendono in mano le redini della gara, grazie anche alle sostituzioni di Turi che regalano freschezza al gruppo, e trova anche la terza rete, ancora con uno spietato Mencagli che sfrutta una papera della difesa ospite e insacca facilmente il 3-0. Domenica leoni a Varese per una sfida di altra classifica.

Derthona. E. Cizza, M. Saidi, M. Procopio, S. Giacchino (37’ C. Nani), L. Gagliardi Torriero, F. Carli, G. Gabrielli (32’ st R. Franchini), C. Calì (27’ st M. Perissinotto), M. Fissore, C. Nobile (27’ st A. La Cava), M. Mencagli (45’ st F. Patti). A disposizione: M. Mandrino, A. Daffonchio, A. Tocila, F. Gilli. All: Turi Stefano

Reti. 14′ pt M. Mencagli (D), 32′ pt M. Mencagli (D), 45′ st M. Mencagli (D)

Davide Maruffo