La pagina di Castelnuovo Scrivia – Edizione dell’11.10.24

Bimbo investito dinnanzi a casa

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 9. Il bimbo di 10 anni M.D. giocando con gli aamici è uscito correndo dalla porta di casa sita in via Matteotti ed ha attraversato la strada senza notare che da via Torino stava sopraggiungendo, a velocità moderata, la Punto condotta da un 56enne del paese, P.G. L’uomo ha cercato di evitare l’impatto ma ha colpito il bimbo caricandolo sul cofano per poi proiettarlo al suolo. Trasportato all’ospedaletto di Alessandria il bimbo presenta solo lievi ferite e, pare, nessuna frattura. I rilievi di legge sono stati eseguiti dalla polizia locale.

Il sindaco Tagliani e il sistema fognario castelnovese Riceviamo e pubblichiamo

Prevenire e mitigare i danni di eventi calamitosi, non porta notorietà, ma salva la vita ai cittadini. Il 20 maggio 2024, una intensa pioggia ha portato allagamenti in parte del paese con l’acqua piovana che esondava dalle fognature nelle abitazioni, evento successo anche nel 2020, evento che Tagliani, in consiglio comunale definì “una bomba d’acqua”, e questa volta l’acqua ha invaso anche la nuova palestra delle scuole elementari, già in uso e in attesa di consegna ufficiale. Il sindaco afferma che “si può far polemica sfruttando un forte temporale, ma non raccontare balle perché esistono «storture» nella rete fognaria” Esiste depositato in comune un progetto “Studio di fognature del comune di Castelnuovo Scrivia” datato 16 dicembre 1995 e commissionato dall’amministrazione stessa. Lo studio dice che ci sono condutture critiche, cioè che non sono più in grado di trasportare le acque e che vanno sostituite. Ecco l’elenco riportato dal documento: via Perosi, Marconi, Donizzetti, Luraghi, Bellini, Caduti per patria, San Desiderio, San Damiano, Bertetti, Castelfidardo, vic Torti, Gattinara, Torino, tratto patria, San Desiderio, San Damiano, Bertetti, Castelfidardo, vic Torti, Gattinara, Torino, tratto via Costa – via Milano – via Marconi, tratto via Grassi – via Milano, tratto via Torino – via Caduti della Patria, tratto via Solferino – via Cavour, via Roma, Tortona, Don Orione, Cardinale Zerba, Kennedy, Port Sainte Marie, Papa Giovanni XXIII, Solferino, Martin Luter King, Gramsci, Dante, Canina, Piazza Mercato, viale Scrivia, Einaudi, Strada Tortona. L’elenco contiene quasi tutta la toponomastica del paese. Da questo studio sono derivati alcuni interventi di manutenzione in emergenza, solo in alcuni piccoli tratti, come via Garibaldi e via Milano, senza mai risolvere il problema. Ogni tanto la realtà costringe Tagliani e la giunta ad affrontare i cittadini infuriati per l’inerzia dimostrata dalla amministrazione. Il sindaco continua a negare questa situazione, come peraltro per le esondazioni del Calvenza, affermando” si può anche far polemica sfruttando un forte temporale. Ma non raccontare balle. “Perchè si rischia che qualcuno ci creda” ipse dixit. Le balle sono quelle riferite alle “storture” che a suo dire non esistono contraddicendosi in seguito affermando che il problema è irrisolvibile. E il vecchio studio, pagato dall’amministrazione, è lasciato sotto il tappeto. Dal rendiconto 2023 del comune, si evince che non è una questione di soldi, vista la “forte” dimostrazione della solidità del bilancio e i prosperosi avanzi di amministrazione. Tagliani preferisce investire nell’autoreferenziale museo che nel migliorare la vita dei cittadini. La prevenzione non porta voti. Abbiamo già portato in consiglio comunale questo problema e siamo rimasti inascoltati, spiace che Tagliani lo abbia considerato una balla quando i piedi dei cittadini si bagnano ad ogni “forte temporale”.

Giovanni Ferrari, Consigliere comunale

Premiati l’assessore Luciana Moreschi ed Helenio Pasquali

Due nostri compaesani, Luciana Moreschi ed Helenio Pasquali, hanno ricevuto dal Cavaliere di Gran Croce, Carlo Varni un prestigioso attestato d’onore “in riconoscimento per l’opera sociale e di dedizione al dovere svolta al servizio della comunità”.

A promuovere questa iniziativa è stata la Federazione Mondiale delle Associazioni Vigili del Fuoco Volontari, in collaborazione con l’Onu, l’Unione Europea e i vigili del fuoco italiani. L’attestato è stato sottoscritto direttamente da Gino Gronchi, delegato mondiale per le Nazioni Europee. Le motivazioni che hanno indotto a questo prestigioso riconoscimento sono legate all’impegno nell’ambito del volontariato e del sociale che da anni vede protagonisti i nostri due concittadini: Luciana Moreschi, consigliere comunale con deleghe in ambito sociale, insegnante benemerita e sostenitrice del mondo della disabilità ed Helenio Pasquali, presidente dell’associazione “Franca Cassola Pasquali”.

(Foto Luigi Bloise)

Conferenza di servizi

Nello scorso mese di luglio la Ringas Ova srl con sede legale a Trieste ed operativa in regione Ova ha presentato in Provincia istanza di autorizzazione finalizzata alla realizzazione e all’esercizio di un impianto di produzione di biometano da fonte rinnovabile mediante conversione ed ampliamento dell’impianto di biogas esistente di potenza nominale di 600 Sm3/h. Alla prima istanza mancavano alcuni “elementi essenziali” per cui l’iter è stato bloccato. A fine settembre tutti i documenti richiesti sono stati forniti per cui la Provincia ha convocato per il 15 ottobre la conferenza di servizi per esaminare la pratica.

Mariarita Imazio è la nuova coordinatrice di Castelnuovo Lab

Dopo aver presentato nello scorso numero l’iniziativa promossa da Cantiere Cultura e decollata proprio in questi giorni, Castelnuovo Lab attua alcune modifiche e integrazioni. Innanzitutto si aggiungerà un corso, quello di Informatica che sarà tenuto da Valeria Deglialberti il martedì in biblioteca e di conseguenza gli Scacchi con Piero Bensi slitteranno al venerdì, sempre nei locali della biblioteca alle ore 21. Individuato poi l’orario del laboratorio tenuto da Massimo Beretta con l’Avvio al Restauro che partirà dal prossimo 15 ottobre alle 21 nei locali del comune. Per le iscrizioni rivolgersi alla biblioteca “Soldini” negli orari di apertura telefonando (0131 826754) o inviando una mail (biblioteca@comune.castelnuovoscrivia.al.it). Da segnalare, infine, il cambio della guardia per quanto riguarda il ruolo di coordinatrice di “Castelnuovo Lab”: lascia l’incarico Carla Bassi e al suo posto subentra Mariarita Imazio (in foto). Così Gian Piero Vignoli, coordinatore di Cantiere Cultura: “A nome di tutti noi desidero esprimere un sentito grazie a Carla per l’impegno profuso, per le idee proposte e per l’entusiasmo dimostrato in questi anni. Al tempo stesso, un affettuoso in bocca al lupo a Mariarita che sicuramente saprà fare molto bene in piena collaborazione con tutti coloro che lavorano e collaborano per la crescita del Cantiere e la promozione del nostro paese e del nostro territorio”.

Helenio Pasquali

Giornata della Meraviglia dedicata ai bambini

Una bellissima iniziativa quella promossa dalla nostra biblioteca in occasione della “Giornata della Meraviglia” ed è la stessa presidente, Cristina Pleba a illustrare una proposta assolutamente originale per il nostro paese. “Abbiamo pensato di realizzare – dice la Pleba – un laboratorio gratuito dedicato ai bimbi di 5-10 anni scegliendo un titolo accattivante che sarà un po’ il filo conduttore dell’intero pomeriggio: disegna la tua meraviglia e racconta la pace con il teatro kamishibai, collegandoci al messaggio, rivolto ai bambini, da Marco Rodari: un bimbo a cui rendi meraviglia, sarà portatore sano di pace! E crediamo doveroso rilanciare questo principio in un momento in cui, purtroppo, stiamo assistendo a crimini che ancora una volta prendono di mira bambini innocenti e indifesi”. Per partecipare al laboratorio, che si terrà nelle sale del Castello Podestarile domenica 13 ottobre a partire dalle 16, è necessaria l’iscrizione che potrà essere fatta o comunicata in biblioteca (tel. 0131 826754).

Helenio Pasquali

La scomparsa di Carmelo Vita

E’ stato celebrato martedì pomeriggio il rito funebre dell’ingegner Carmelo Vita, 80 anni appena compiuti il 1° ottobre. Originario di Agrigento, è cresciuto in una famiglia molto conosciuta composta da 7 fratelli e 7 sorelle e tra questi il fratello Giuseppe, noto e apprezzato dirigente d’azienda e presidente, sino al 2018, del consiglio di amministrazione di UniCredit. L’ing. Vita, sempre molto appassionato e impegnato in ambito politico, in particolare legato alla Democrazia Cristiana, lascia la moglie Maria Federica Incutti, sposata nel 1975 e la figlia Alessandra, entrambe farmaciste e titolari dell’omonima farmacia.

Helenio Pasquali