“Manresa fra le migliori in Europa per ritmo”

I catalani, grossi, esperti ed atletici schierano gli ex Retin Obasohan e Cameron Hunt

Per presentare l’interessante gara di Coppa con gli spagnoli del Manresa abbiamo sentito il viceallenatore dei leoni Iacopo Squarcina. 

Coach buongiorno, mercoledì con Manresa. Che basket gioca la squadra spagnola? “Come da «trend» in questo nostro inizio stagione, incontriamo un’altra squadra che vive tanto di tiri presi nei primi secondi, di gioco in transizione. A mio parere Manresa è tra le squadre migliori in Europa per correre anche dopo un canestro subìto, per cui è un’avversaria contro cui avere grande disciplina e concentrazione. Guai a rilassarsi”. Ha un roster enorme per stazza con tutto il reparto lunghi fra i 206 e i 208 cm. Reggere l’impatto fisico e pareggiarne l’atletismo sarà il primo obiettivo del match? “E’ una formazione dinamica ed atletica, riesce a mettere pressione su tutto il campo per tutti i 40’, girano in 12 uomini, quindi riescono a tenere i ritmi alti grazie ad ampie rotazioni. Sarà importante innanzitutto gestire noi il ritmo del gioco e poi riuscire sempre ad essere, anche contro la pressione, duri e consistenti nel preparare ogni azione di gioco, ogni situazione, per andare a cogliere i loro punti deboli e sfruttare quelle che sono le nostre caratteristiche migliori”. Tanto atletismo e talento anche fra i piccoli, le loro armi principali insieme il tiro da tre? (Con Benfica hanno catturato 44 rimbalzi, piazzato 8 stoppate e 11 recuperi e tentato 30 triple!) “Non è un piccolo ma farei una notazione particolare per Derrick Alston che sta producendo una pallacanestro di altissimo livello, sembra quasi un Kevin Durant in miniatura. Poi ci saranno le motivazioni, magari extra, di Cameron Hunt e Retin Obasohan di voler ben figurare come ex. Ci aspettiamo una battaglia ma una battaglia che vogliamo portare a casa di squadra, perché partite di questo tipo, dove la pressione è così alta a livello difensivo da parte degli avversari, non si possono giocare solo con gli individualismi ma con una grande compattezza di gruppo”.

Manresa. Se Trieste può vantare un roster di notevole stazza con gli spagnoli parliamo di un livello ancora superiore. La squadra guidata da coach Diego Ocampo, classe ’76, attuale selezionatore anche della nazionale della Repubblica Ceca, ha un roster “gigante” con una dose di atletismo davvero notevole. In regia assieme ai play spagnoli Saint-Supery e Dani Perez troviamo l’ex Derthona Retin Obasohan mentre le guardie sono l’uruguaiano Santiago Vescovi e l’altro ex Derthona Cameron Hunt che ha giocato con i Leoni i playoff 2023. Ali: Guillem Jou, Alex Reyes e Musa Sagnia. Il reparto lunghi invece è come detto di taglia extralarge con le ali Marcis Steinbergs (lettone-208 cm) ed il texano Derrick Alston Jr. (206) mentre i centri sono Chuba Ohams dal Bronx (206), il romeno Emanuel Cate (206) e il nazionale francese Bodian Massa (208). La società organizza il pullman gratuito per Casale, palla a due martedì ore 20.30.

Davide Maruffo

© riproduzione riservata