Derthona attento alla Cairese

Mister Stefano Turi dovrà fare a meno di Matteo Fissore squalificato. Si gioca ore 15 al Coppi

L’appuntamento di domenica al Coppi con la neopromossa Cairese potrebbe far pensare ai tifosi meno attenti ad una gara piuttosto abbordabile per il Derthona che dopo la scoppola con il Bra ha fatto molto bene ad Albenga ritrovando subito sicurezza ed entusiasmo. I liguri invece sono tutt’altro che una squadra abbordabile, anzi sono infarciti di ex professionisti e giovani di grande prospetto come Ngamba, Castiglia, Gargiulo, Silvestri, Boveri, Anselmo e Beretta, vantano il capocannoniere del girone Karim Gueye e vorranno ritrovare la vittoria dopo la sconfitta patita domenica scorsa in casa con la Lavagnese. 

Mister un giudizio sulla prova di Albenga? “E’ stata una prova di grande carattere da parte nostra – dice Turi – venivamo da una batosta subìta appena 3 giorni prima e per una squadra giovane poteva essere difficile reagire. Invece lo abbiamo fatto alla grande e potevamo anche vincere. Dobbiamo ripartire da qui”. Come sono andati gli allenamenti in settimana? Indisponibili o squalificati per la Cairese? “In settimana tutto bene abbiamo lavorato duramente, sarà squalificato Fissore”. Daffonchio rientra? “C’è lui, c’è Gilli, vediamo”. Squadra ligure con giocatori di esperienza fra i pro e tanti giovani, può essere una sorpresa? “Più che una sorpresa è una vera realtà. Ha perso con la Lavagnese che è prima in classifica, dopo aver vinto con Asti e Vado, ha giocatori di categoria ed ex professionisti e ci mette davanti alle stesse difficoltà di Albenga e Bra. L’equilibrio del campionato è ormai noto a tutti, sono tutte squadre organizzate e con individualità importanti; alla squadra ho detto di non pensare che la Cairese presenti ostacoli minori rispetto alle gare precedenti. Ha anche il capocanniere del girone”. Come predilige giocare? “In generale con il 3-5-2, appoggiandosi molto a Gueye, una squadra equilibrata che fa un buon possesso palla anche se non esasperato ed è tosta ed esperta in difesa. E’ attrezzata come una squadra forte di categoria”. 

Cairese. La formazione gialloblù di Cairo Montenotte, paese di 12 mila abitanti nell’entroterra savonese, è la classica neopromossa da cui bisogna guardarsi con attenzione. Fino ad oggi ha totalizzato 10 punti, 2 in più dei leoni, con 3 vittorie ed 1 pareggio, ed è un buon mix fra giovani ed ex professionisti guidati in panchina dall’ex mister dell’Asti Riccardo Boschetto. Dopo la vittoria nell’Eccellenza ligure nella scorsa stagione ha cambiato molto della sua rosa con 16 nuovi arrivi a fronte di 14 addii ed ha certamente azzeccato alcuni acquisti fino ad ora fondamentali. Due suoi elementi, Ngamba e Beretta sono inoltre annoverati fra i calciatori dal valore di mercato più alto del girone (150.000 euro). La difesa è il reparto più anziano della rosa con il ’97 ex Varesina Onkony (6 presenze + 1 rete), il ’92 Juan Pablo Gargiulo (già in Serie C con Mantova e Albisola), il ’93 Andrea Anselmo (ex Albenga, Vado e Ligorna), il ’98 ex Savona ed Albisola Emanuele Boveri (6 presenze), il 2002 Alessio Garbarino (6) e l’unico giovane del reparto Edo De Mori (’07 – 6 presenze). Molto esperto anche il centrocampo dove spicca il nome di Luca Castiglia ’89 sempre presente che vanta 2 presenze con la Juventus e 41 goal fra i professionisti con tante squadre fra cui Cesena, Viareggio, Empoli, Vicenza, Spal, Modena, Arezzo, Piacenza, Salernitana, Padova, Ternana e Pro Vercelli. Con lui il ’99 Marco Silvestri (7+1) ex Avellino in Serie C, il 2001 Jonathan Lazzaretti (ex Savona e Vado), il ’98 Alvaro Ngamba ex Novara e Paganese dopo anni all’estero ed i giovani Leone (’03), Beretta dall’Albenga e Federico (7) entrambi ’05. L’attacco invece è molto giovane con 5 under: i 2004 Garcia e Floridia, il 2005 Catalano ed i 2006 Chiarlone e Kone. I due bomber esperti sono invece l’ex Imperia, Vado, Alassio ed Ovadese Samuele Sassari (5+1) e l’attuale capocannoniere del campionato Karim Gueye senegalese dal fisico prorompente (198 cm) ex Budoni, Paganese, Licata, Troina, Gallipoli, Rende e Sancataldese a quota 7 reti in 7 giornate. Si gioca al Coppi ore 15.   

Precedenti. Unico precedente con i liguri uno 0-0 nella Serie D 1991/’92.  

Davide Maruffo

© riproduzione riservata