Cronaca del Tortonese – Edizione del 27.9.24

Bidello palpeggiava alunne alle scuole elementari di Pontecurone, subito trasferito in altra sede

I fatti risalgono allo scorso anno scolastico, e sono stati tenuti gelosamente segreti. Ora, dopo che in tribunale si è tenuto l’incidente probatorio, qualcosa è emerso. Secondo le accuse un bidello delle elementari di Pontecurone, abitante in un paese vicino, avrebbe “accarezzato” due bambine non italiane, provocando in loro molto turbamento. I fatti sarebbero accaduti perché le due bambine non frequentavano tutte le lezioni, e venivano accompagnate in ascensore dal bidello per altre attività. Si sarebbe trattato di carezze su una gamba, sul petto, sul viso, con domande sconvenienti per bambine di quell’età come “hai un fidanzato?”. L’uomo, dopo la segnalazione dei genitori delle due bimbe alla direzione ed ai carabinieri, è stato subito trasferito in una scuola di un altro paese. Ora il gip ha conferito l’incarico al perito che dovrà entrare nel merito del racconto, per comprendere al di là del turbamento delle minori, cosa esattamente sia accaduto. La prossima udienza è prevista per il 21 gennaio del prossimo anno, quando si discuterà della perizia.

Il ponte di Bassignana riaprirà fra 1 anno

Il ponte di Bassignana riaprirà a fine estate 2025. Giovedì mattina si è svolto un incontro in prefettura tra i sindaci dei comuni interessati e la Provincia per stabilire una tempistica sulla riapertura della strada. E’ emerso che dovranno essere intrapresi due interventi, il primo per la messa in sicurezza della struttura e il secondo per il ripristino generale del ponte, lavori che non si concluderanno prima dell’estate del prossimo anno. La Provincia garantisce che il transito sarà riattivato per il prossimo anno scolastico.

Villaromagnano – Denunciato dai Cc per maltrattamenti e violenze nei confronti dei genitori

Un fatto grave di violenza familiare si è verificato nei primi giorni della settimana a Villaromagnano, protagonisti due anziani coniugi ed il loro figlio alcolista. Nel cuore della notte arriva una chiamata al 112 da parte di un’anziana che chiede aiuto: il figlio, in preda ad una crisi di collera, in uno scatto d’ira durante una lite l’ha colpita al volto con un pugno. I carabinieri della compagnia di Tortona intervengono rapidamente. La donna, con un’evidente ecchimosi su uno zigomo, è scossa, racconta della sua situazione con il marito disabile ed i continui episodi di maltrattamenti da parte del figlio che sono all’ordine del giorno con insulti, minacce ed aggressioni fisiche. Vengono così attivate le procedure del codice rosso, la donna però rifiuta di avvalersi di un centro antiviolenza e del collocamento in struttura protetta, ma sporge querela nei confronti del figlio. L’uomo, il 52enne D.M. con precedenti, seguito dal Ser.D. di Tortona per problemi di alcolismo viene denunciato per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali nei confronti dei genitori conviventi. Prima che i carabinieri lascino la casa l’uomo decide spontaneamente di allontanarsi da casa. I carabinieri in questa occasione, oltre ad intervenire rapidamente, hanno confortato e rassicurato i due anziani. I carabinieri rinnovano il messaggio della campagna informativa da tempo promossa sul territorio “Possiamo aiutarvi”; se si hanno problemi familiari o relazionali chiamate subito il 112. 

CASASCO

Incarico

Il geometra Pietro Rotta per un onorario di 3.420 euro è stato incaricato del progetto per la manutenzione straordinaria della strada dei Cappellini – via Poggio.

Area ecologica

L’amministrazione intende realizzare un’area ecologica in legno per contenere i bidoni per la raccolta rifiuti in piazza Roma. L’incarico è stato affidato a Filippo Mandirola per una spesa di 3.900 euro.

Lavori 

La Emifer srl per un costo di 37.900 euro oltre Iva è stata incaricata dei lavori di efficientamento energetico sugli immobili comunali.

Unione Valli Curone Grue Ossona – Convenzione con Auser

Approvata dal consiglio dell’Unione la convenzione con Auser Volontariato di Tortona per attività di volontariato in ambito sociale a favore di anziani per il trasporto, accompagnamento dei residenti per fini socio sanitari per un importo di 4 mila euro.

Rinnovo tartufaia di Avolasca e Costa Vescovato

Giuseppe Semino, presidente dell’associazione tartufai di Avolasca, ha presentato istanza per rinnovare il riconoscimento della tartufaia, ottenuto nel 2014 per un’area di complessivi 40,9452 ettari. Ora il rinnovo riguarda solamente 32,2777 ettari ed ha validità per 5 anni.

Patronale ad Alzano Scrivia – Intitolata la sala comunale all’artista locale Zampolini

Festa patronale la quarta settimana di settembre. Si è iniziato venerdì 20 nel salone Soams con la presentazione del libro di Carlo Degiorgi “La straordinaria storia di nonno Felice”. Tra le iniziative proposte dalla Pro Loco in collaborazione con il comune e la Soams spicca la serata di sabato 21 dedicata ai coscritti della classe 2006.

Il sindaco Guagnini con Carlo Degiorgi

Domenica 22 in piazza sono state esposte da privati e dall’officina Bandiani di Castelnuovo Scrivia auto d’epoca e vetture storiche. I festeggiamenti sono proseguiti con l’apertura del banco di beneficenza organizzata dai volontari della parrocchia e l’intitolazione della sala consiliare del comune. L’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Adolfo Guagnini ha voluto dedicare la sala del consiglio al pittore di origine alzanese Giovanni Marcello Zampolini nato ad Alzano nel 1888 e morto a Lima in Perù nel 1948, che nella prima metà del secolo scorso ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo.

Le prime 3 coppie che hanno partecipato alla gara di briscola

Nell’occasione è stato presentato il mosaico eseguito dall’artista Stefania Angeleri che riproduce un quadro eseguito dallo Zampolini ed esposto nel museo Rawson di San Juan in Argentina, paese che adottò il pittore alzanese. Presente alla cerimonia il Maestro Pietro Bisio, pittore e scultore di Casei Gerola, grande estimatore delle opere di Zampolini. Il mosaico sarà successivamente posizionato nei giardini della piazza comunale. Nel pomeriggio giochi e divertimenti per i più piccoli cui è seguita musica dal vivo. Nella serata di lunedì 23 nel salone della Soams si è svolta la seconda edizione della “Gara di Briscola”: terza classificata la coppia composta da Olga Caldirola e dal nipote Ruggero Campanini; al secondo posto Roberto Sozzè e Pietro Torti mentre sul gradino più alto del podio sono saliti Claudio Torti e Antonio Melicchio.

Helenio Pasquali

ALLUVIONI PIOVERA

Si allontana da casa

Nella giornata di mercoledì 25 settembre è stata denunciata la scomparsa di un uomo di 57 anni che si sarebbe allontanato da casa senza dire nulla alla famiglia e che pare non sia nuovo a fatti del genere. Le forze dell’ordine hanno immediatamente iniziato le ricerche.

Sant’Agata Fossili – Incarichi

Il geometra Morena Cuzzolin è stata incaricata per un onorario di 2.748 euro della redazione del progetto definitivo per il ripristino delle strade interpoderali, progetto approvato per un costo di 61.050 euro, e per un onorario di 19 mila euro del progetto definitivo per la manutenzione delle strade. La Moller ingegneria srl è stata incaricata, per un onorario di 6.700 euro, della progettazione esecutiva, direzione lavori e rendicontazione per la messa in sicurezza del patrimonio comunale. All’impresa Barattini Roberto sono stati affidati i lavori di manutenzione esterni per un costo di 15.998 euro più Iva; il geometra Daniele Pestarino per un onorario di 4.990 euro è stato incaricato di predisporre le pratiche catastali per l’acquisto di terreno per una nuova strada comunale di accesso alla provinciale – centro storico.

Sistemare la provinciale per Villaromagnano

Questa è la condizione della provinciale per Villaromagnano, poco prima del bivio con strada Garibalda, in territorio tortonese, corsia discendente. Non è l’unica strada provinciale in simili condizioni, è vero, ma sicuramente questa è tra le più frequentate della zona. Un intervento sarebbe più che doveroso.

Contributi per le scuole dell’infanzia

La Regione ha assegnato 4,7 milioni di euro ai comuni sede di servizi per l’infanzia. Nel Tortonese i contributi sono stati: Cassano Spinola 3.894 euro; Castelnuovo Scrivia 31.154; Sale 3.115; Tortona 137.858; Viguzzolo 4.673 e Villalvernia 18.692. I contributi sono finalizzati a ridurre le tariffe e migliorare la qualità dell’offerta attraverso la formazione del personale.

Contributi alle pro loco

La Regione ha comunicato di aver stanziato contributi a fondo perduto da 30 mila a 50 mila euro a favore di 20 pro loco della provincia tra le quali quelle di Carezzano, Guazzora e Momperone.

VIGUZZOLO

Progetto per casa Bianchi

Il comune fa parte dell’area omogenea “Appennino alessandrino” che ha ottenuto finanziamenti statali per oltre 3 milioni di euro. Di questi 143.939 spettano a Viguzzolo che deve cofinanziare con 16 mila euro. La giunta ha così approvato il progetto, per un costo di 160 mila euro, per la riqualificazione dell’edificio denominato “Bianchi” sito all’angolo di via Circonvallazione e strada per Berzano. Il progetto prevede la demolizione di una porzione di fabbricato e la ristrutturazione della restante parte.

Oltre 200 alla “Mangialonga”

Successo di partecipanti alla Mangialonga che si è sviluppata sulle colline di Viguzzolo partendo da piazza Libertà con oltre 200 partecipanti che hanno trascorso una giornata all’aria aperta potendo gustare numerosi prodotti offerti da produttori locali.