Il Derthona pareggia a Chieri rimontando un doppio svantaggio

Chieri – Derthona  2-2

Terzo pareggio consecutivo per il Derthona di Turi che non ha ancora vinto in stagione ma ha dimostrato grande compattezza e grinta, giocando sempre a testa alta e recuperando anche lo svantaggio in un paio di occasioni come alla prima con la NovaRomentin e nella gara odierna in cui era sotto addirittura di 2 reti. Turi deve essere contento perchè, nonostante il massiccio turnover rispetto alla gara di domenica con la Lavagnese, ha strappato un punto su un campo difficile e ha ricevuto importanti feedback da tutti i suoi ragazzi, anche dai più giovani, che si sono ben comportatI come il 2007 Patti. Il mister ex Fezzanese aveva dichiarato sulle colonne di Sette Giorni di avere fiducia in tutto il gruppo e di considerare la sua una rosa di tutti titolari, così è stato. 

La partita. Primi 25’ a totale appannaggio dei padroni di casa che dominano il ritmo del match e sfruttano l’iniziale sbandamento dell’11 di Turi che rispetto alla gara con Lavagnese cambia ben 9 uomini e schiera una formazione inedita che non aveva mai giocato insieme. Con Cizza e Procopio non disponibili il mister toscano schiera il giovane Mandrino in porta e fa esordire tanti ragazzi alla prima da titolari come Perissinotto, Patti, Gilli, Saidi e La Cava. A colpire per primi come detto sono i torinesi che, dopo una mezza dozzina di occasioni, passano in vantaggio al 22′ con Ferrara che sfrutta un errore di Gilli e raddoppiano al 24’ con Dumai. La reazione del Derthona non si fa però attendere e al 27’ è Mencagli che accorcia trasformando il rigore assegnato per fallo su Saidi. I leoni prendono coraggio e l’ottimo Perissinotto al 36’ è fermato dal palo interno ed il portiere di casa al 45’ compie un mezzo miracolo su Tahiri. Nella ripresa entrambe le squadre producono meno occasioni, Mencagli conclude debole di testa, ma al 14’ in contropiede La Cava trova il pari a tu per tu con Faccioli ed appena un minuto dopo colpisce il palo esterno con una conclusione da lontano. Nel finale il Chieri provoca un brivido lungo la schiena dei tifosi bianconeri ma la gara si chiude con un 2-2 giusto per quanto visto in campo. Domenica gara interna con il forte Chisola. 

Derthona. Mandrino, Saidi, Nobile, Patti (38’ st Taverna), Gilli, Fissore, Perissinotto (27’ st Disegni), La Cava (27’ st Gabrielli), Tahiri, Calì (14’ st Carli), Mencagli. A disposizione. Nani, Daffonchio, Tocila, Franchini. Allenatore. Turi. 

Davide Maruffo