La stagione dei Leoni parte con un pari a Romentino

NovaRomentin – Derthona  1-1

Si chiude con lo stesso risultato della gara di Coppa di domenica scorsa il primo impegno stagionale del Derthona nella trasferta sul difficile campo della squadra di Pablo Gonzales. Un match divertente e giocato a viso aperto da entrambe le squadre nonostante il terreno pesante e la pioggia battente con Turi che può essere soddisfatto della prova dei suoi che devono, a nostro parere, solo accrescere la loro esperienza comune per arrivare ad avere il giusto feeling di squadra. Il mister bianconero, infatti, ha avuto ottime risposte da tutti i suoi 11 in campo e anche dai ragazzi subentrati a gara in corso grazie ad una panchina che dà importanti garanzie al tecnico toscano.  

L’autore del goal Filippo Carli

La partita. Primo tempo che si apre con la rete dell’ex Saccà che permette poi ai suoi di controllare il ritmo del match. I primi 20’ infatti sono ad appannaggio dei locali che tengono in mano il pallino del gioco e si chiudono con grande ordine guidati dall’esperienza e dal talento di Dodaro e Vernocchi mentre il Derthona si rende pericoloso solo con un palo esterno colpito da uno sfortunato Mencagli. Al 27 è Cizza che salva la sua porta su Vernocchi mentre al 42’ Bertoni va fuori di poco di testa sugli sviluppi di un angolo.

Edoardo Cizza

Nella ripresa Turi butta nella mischia Calì e il trequartista ex Forlì vivacizza subito l’azione del Derthona con belle giocate e così al 60’ arriva la meritata rete del pareggio firmata da Carli su sponda di Gabrielli. Parte la girandola dei cambi, i padroni di casa inseriscono tre punte mentre Turi dà spazio a La Cava e Giacchino che torna dopo un anno di stop per un infortunio al ginocchio. Nel finale è però ancora Cizza che salva i leoni prima con una splendida uscita bassa su Altomonte e poi deviando sulla traversa un insidioso colpo di testa a 30’’ dalla fine. 5’ prima Rizzo in diagonale sparava fuori di poco. 

Derthona. E. Cizza, C. Nani, M. Procopio (40’ st Nobile), L. Disegni (25’ st S. Giacchino), A. Daffonchio, M. Fissore, L. Gagliardi Torriero (30 st A. Tocila), F. Carli, G. Gabrielli (16’ st A. Lacava), J. Tahiri (2’ st C. Calì), M. Mencagli. A disposizione: M. Mandrino, F. Gilli, M. Saidi,  R. Franchini. All: Turi Stefano

Reti: Saccà 3’, Carli 60’

Davide Maruffo