Cronaca della settimana – Edizione del 12.7.24

Finanza alla Cantina di Tortona: sequestrate alcune cisterne di vino

Operazione di rilievo degli uomini della Guardia di Finanza tortonese al comando del capitano Calemme che martedì mattina sono entrati negli uffici della Cantina di Tortona in via Muraglie Rosse. Per ora nessun comunicato ufficiale è stato diramato, ma l’operazione delle Fiamme Gialle è durata alcune ore, per cui è possibile ipotizzare che si sia proceduto a numerose verifiche. Indiscrezioni parlano anche di sequestri di alcune cisterne ove è custodito e prodotto il vino perché, pare, il quantitativo contenuto non corrisponde ai dati di conferimento dell’uva. La direzione della Cantina si è trincerata dietro il più assoluto riserbo.

© riproduzione riservata

“5.30” Settima Edizione

Venerdì 5 luglio Tortona si è svegliata con una nuova luce: l’arancio che ha illuminato piazza Duomo, che si è riempita di una numerosa folla impaziente di partire alle 5.30, chi di corsa, chi camminando, alla volta del parco del Castello, dove ad aspettarli c’era un allestimento in tema con l’evento.

“Amati come sei” era lo slogan di quest’anno e gli anatroccoli e i cigni disseminati sul prato davanti alla Torre lanciavano il chiaro messaggio che in un mondo dove si è costantemente giudicati per non essere all’altezza è necessario accettarsi per come si è, consapevoli dei propri limiti. Messaggio recepito alla grande come testimoniano le 800 magliette vendute e i volti sorridenti dei partecipanti. Un ringraziamento doveroso da parte dell’organizzazione va alla Cooperativa Volpedo Frutta che, come sempre, ha omaggiato tutti i partecipanti delle ottime pesche. Felicissimo per la riuscita anche di quest’ultima edizione il presidente di Azalai, l’associazione che organizza la manifestazione, che ci ha dichiarato: “La 5.30 è un evento che promuove un sano stile di vita attraverso il movimento e la buona alimentazione. All’arrivo infatti i partecipanti hanno trovato le pesche offerte da Volpedo Frutta. Una buona occasione per scoprire la città in un’atmosfera unica e per iniziare la giornata in modo divertente e «frizzante». Il prossimo appuntamento sarà, come sempre, il primo venerdì di luglio 2025”.

Gdf contro la droga alle piscine di Villaromagnano

Importante e doverosa operazione della Guardia di Finanza di Tortona che domenica sera, con l’ausilio di alcuni cani antidroga, ha compiuto un’ispezione presso la piscina di Villaromagnano ove si teneva la consueta apertura serale. I cani hanno fatto il loro lavoro e al termine dell’operazione, che ha riguardato anche il consumo di alcool tra minori, le Fiamme Gialle hanno segnalato alla Prefettura una decina di ragazzi perché trovati in possesso di droga, quasi tutto hashish o marijuana. Già il giorno dopo numerosi genitori hanno ringraziato gli uomini della Guardia di Finanza, alcuni perché hanno scoperto che il proprio figlio fa uso di certe sostanze, altri perché questo intervento potrebbe far comprendere ai giovani che la droga è un male.

I danni del maltempo di domenica

Domenica pomeriggio alcune zone dell’Alessandrino sono state flagellate da un violentissimo temporale, un cosiddetto downburst che ha riversato alcune decine di centimetri di grandine, danneggiando irrimediabilmente tutto il raccolto.

Un ramo caduto da un albero nei giardini prospicienti la stazione ferroviaria.

Fortunatamente questo temporale ha appena sfiorato la zona del Tortonese, ma il fortissimo vento che ha soffiato per una decina di minuti ha causato danni all’agricoltura, non di grande entità, ed ha abbattuto piante e rami in varie parti della città. Un grosso albero è caduto in strada Viola, obbligando i carabinieri a chiudere la strada momentaneamente al traffico per permettere ai vigili del fuoco di rimuovere la pianta e di mettere in sicurezza altre piante che avevano grossi rami pericolanti. Un grosso ramo è caduto anche in via Dellepiane, sempre sulla strada, ma in questo caso la rimozione è stata celere. Infine un albero è caduto anche sulla statale a Torre Garofoli, obbligando  in questo caso i carabinieri a regolare il traffico con senso unico alternato in attesa dell’arrivo dei pompieri.

Enrico Marina al vertice della Derthona Nuoto

E’ finito il periodo di interregno dopo le dimissioni, prima della campagna elettorale, di Giuseppe Bottazzi da presidente della sezione nuoto della Polisportiva. Ora al suo posto è stato nominato Enrico Marina, noto personaggio sportivo, che si avvarrà della collaborazione di Carlo Mangiarotti come vice e di Stefania Campili come segretaria. A lui gli auguri di buon lavoro.

Il pane grosso San Pastore con la Nutella

Nell’ambito del censimento dei pani nazionali che Ferrero sta portando avanti in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, il pane grosso di Tortona è risultato tra i primi 57 pani inseriti. Un grande riconoscimento ad un lavoro di anni nella tutela della storica varietà di grano San Pastore coltivato localmente da agricoltori riuniti nel Conap (Consorzio Nazionale dei Produttori di Grano San Pastore) e nella conservazione della ricetta di un pane che conserva tutti i profumi della farina macinata a pietra abilmente trasformata dai panettieri del territorio. Un ottimo abbinamento con la cioccolata più famosa, già oggetto di una campagna pubblicitaria on line della Ferrero visibile al link nutella.com /it/it/pane-nutella/pane-grosso-di-tortona.

Sospensione lavori

Giovedì 27 giugno i vigili hanno condotto un sopralluogo presso la proprietà di Gabriella Bocchetti, sita in strada privata Ossona 5, rilevando che si stavano compiendo lavori edili, ed in particiolare il rifacimento del tetto. Poichè la proprietaria non ha richiesto alcuna autorizzazione a compiere i lavori è stata emessa ordinanza di immediata sospensione.

Tortona estate di eventi

Con determina sono stati accertati un contributo di 18 mila euro da parte della Fondazione Cr Alessandria e di 20 mila da parte della Regione. Contemporaneamente sono state determinate spese varie per 22.330 euro ed è stata affidata la gestione della stagione all’associazione culturale Moto perpetuo per 19.032 euro.

Modifica lavori in corso don Orione

Il 26 giugno è stata assunta una determina che modifica il contratto con la società che ha realizzato i lavori in corso Don Orione. La modifica prevede il ribassamento con formazione di scivoli all’altezza dei passaggi pedonali rimossi in via Artom e via XI Febbraio per un costo di 5.708 euro.

Riconoscimenti internazionali alle Cantine Volpi

Due medaglie, una d’oro ed una d’argento, per due vini prodotti dalle Cantine Volpi conquistate al Decanter World Wine Awards, il più grande ed influente concorso enologico al mondo. Il Derthona Timorasso “La Zerba” 2022 ha ricevuto il punteggio di 95 su 100 conquistando la medaglia d’oro. 91 punti e medaglia d’argento per il Derthona Timorasso 2022. Non resta che complimentarci con i titolari delle Cantine per il risultato ottenuto.

Nuova convenzione fondazione Cr Alessandria – Conservatorio

Alla luce dei positivi risultati dal 2021, Fondazione CRAL e Conservatorio sottoscrivono una nuova convenzione per il triennio 2024-2026 nei seguenti ambiti: a) prosecuzione programma di acquisto o recupero di strumenti musicali; b) decentramento produzioni artistiche; c) noleggio tensostruttura per lezioni d’assieme e di eventi nel cortile di Palazzo Cuttica nei mesi primaverili ed estivi; d) Cantiere Vivaldi (masterclass di docenti di fama internazionale, stagioni storiche e altre produzioni artistiche); e) Vivaldi Flute Week. L’impegno della Fondazione sarà pari a 151.500 euro, ripartiti nei tre anni coperti dalla convenzione.

Successo pazzesco per le “Notti del Cinema”

Ottima partecipazione di pubblico per le “Notti del Cinema”, la manifestazione estiva meglio riuscita degli ultimi anni in città, organizzata da Riccardo D’Amico di Pontecurone con picchi anche di 600 appassionati cinefili, di tutte le età, che si sono goduti 5 classici del cinema nella splendida cornice di piazza Malaspina. Sullo schermo sono stati proiettati Nuovo Cinema Paradiso, Un’ottima annata, Shrek e Rushmore mentre Ritorno al futuro è stato annullato per il maltempo. Una manifestazione assolutamente da ripetere.

Il primo Pride tutto tortonese

Grande partecipazione al primo Pride organizzato in città dall’associazione Ar3 e principalmente dalla vice presidente Aurelia Puccini. Sabato pomeriggio sono sfilati per le vie della città centinaia di manifestanti, ordinati e ben organizzati, che per circa mezzo minuto, in piazza Duomo, si sono abbracciati e baciati vicendevolmente.

Alla manifestazione hanno partecipato anche organizzazioni politiche, come Pd e Rifondazione a testimoniare la loro attenzione verso i diritti delle persone Lgbt+, e decine e decine di persone che hanno voluto semplicemente manifestare il loro sostegno alle legittime richieste degli organizzatori. La sfilata ha interessato anche tutti quei tortonesi che, approfittando del primo giorno di saldi, hanno affollato la principale via dello shopping cittadino. Da segnalare che a sfilare c’erano diverse generazioni: da quelle anziane ultra settantenni a quelle più giovani ed ai giovanissimi, che spesso accompagnavano i propri genitori dello stesso sesso. L’organizzatrice Aurelia sta già pensando al bis.

Mancata precedenza

Venerdì 5, lungo la statale per Voghera all’altezza della Firal, l’87enne S.A. alla guida di una Mini Country, pare a causa della scarsa visibilità dovuta all’erba alta a bordo strada, si è immesso sulla statale senza dare la precedenza venendo così centrato dalla Suzuki Vitara condotta dall’83enne B.G.. L’autista della Mini ha riportato lesioni giudicate guaribili in 14 giorni.

Premio Radici

Il Club Lions Tortona Host ogni anno conferisce il Premio Radici a personalità che, nate nel territorio tortonese, si sono distinte per le loro doti lontano dalla propria terra di origine mantenendo però con essa un profondo legame.

Quest’anno il Premio è stato assegnato, giovedì 4 luglio, al dottor Gianni Casaschi, viguzzolese di origine, che attualmente ricopre per Amazon il ruolo di Area Director North America Amazon Web Services & Professional Services. Casaschi dopo aver frequentato il Peano si è laureato a Milano in Scienze dell’informazione e nel 2001 ha conseguito un MBA alla California University di Los Angeles. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Viguzzolo Giuseppe Chiesa, il compaesano padre Lorenzo Bergantin che sposò Casaschi nel 1999 con Shanon ed il poeta dialettale Aurelio Gallo che ha donato una caricatura con poesia in lingua “bisgulè”.

Scontro frontale

Domenica 7, intorno alle 16, si è verificato un frontale all’altezza della rotonda Liebig sul tratto di statale per Genova. Una Smart condotta dalla 47enne M.M. proveniente da Alessandria nell’affrontare la rotonda in direzione Genova ha allargato troppo la traiettoria, pare a causa della velocità sostenuta, invadendo la corsia opposta e scontrandosi frontalmente con la Ford Focus alla cui guida era il 43enne B.C., che ha ricevuto 7 giorni di prognosi.

Galanzino al parlamento romeno

Il tortonese Chezzo Galanzino, amministratore delegato di Entsorga, mercoledì 10 è stato ospite del parlamento romeno per parlare, in qualità di esperto, di economia circolare di fronte alle autorità romene.

Uscita di strada

Martedì 9, in corso Pilotti, il 49enne I.E, alla guida di una 500X, per evitare il trattore con rimorchio condotto dal 41enne O.V., che immettendosi sulla strada ha invaso la corsia opposta, ha finito la propria corsa nel fosso procurandosi lesioni giudicate guaribili in pochi giorni.

Anticorpi monoclonali per i neonati

La Regione Piemonte sta organizzando la campagna di prevenzione contro il virus respiratorio sinciziale che colpisce in particolare i bambini sotto l’anno di vita. Dopo incontri dell’assessorato guidato da Federico Riboldi con i medici pediatri si è deciso l’utilizzo dell’anticorpo monoclonale Nirsevimab. Per ora l’impiego del farmaco sarà a totale carico della Regione: ipotizzando 25mila dosi anno si stima un costo di 6,3 milioni di euro. La campagna di immunizzazione passiva, con adesione volontaria, consiste nell’offerta degli anticorpi monoclonali da somministrare sia ai bambini che nasceranno durante la prossima stagione epidemica (nati da ottobre 2024 a marzo 2025) che a quelli sotto l’anno di vita.

Tortonesi in BNI

Bni, Business Network International agenzia per il lavoro, ha fra i suoi membri l’avvocato civilista Sara Maselli, tortonese, specializzata in recupero crediti e diritto condominiale. Altro tortonese che opera nel gruppo è Fabio Rivacambrino, geometra tortonese che ricopre la carica di vicepresidente.