Cronaca della settimana – Edizione del 28.6.24

Scontro in circonvallazione

L’incidente si è verificato martedì scorso nel tardo pomeriggio tra una Hyundai condotta da una pontecuronese che aveva a bordo la figlia ed una Clio alla cui guida era un extracomunitario abitante a Sale che era in compagnia di una cugina. Ancora incerta la dinamica dell’incidente, rilevato dai carabinieri di Pontecurone. Ricoverate al pronto soccorso la giovane pontecuronese e la cugina dell’autista della Clio, che sono state medicate e dimesse con pochi giorni di prognosi.

Bucano le gomme e tentano il furto

Mercoledì mattina due giovani hanno preso di mira un anziano che aveva prelevato una somma di denaro dal bancomat di una banca posta in piazza Duomo. Uno dei due ha bucato la gomma della vettura dell’uomo e quando questi è salito in auto si è avvicinato per avvertirlo cercando di aprire lo sportello. L’uomo non è caduto nella trappola e si è avvicinato all’edicola dei giornali per chiedere soccorso. Il complice ha bucato un’altra gomma ma poi, fortunatamente, ha dovuto desistere allontanandosi precipitosamente.

Mancata precedenza

Martedì 18 poco dopo le 17 una Volkswagen condotta dalla 28enne T.I., abitante a Viguzzolo, percorrendo via Guala non ha dato la precedenza ad un motorino in sella al quale era il 17enne tortonese B.D., che ha subìto contusioni giudicate guaribili in 5 giorni.

Tamponamento

Poco prima di mezzogiorno di mercoledì 19 la 73enne R.O.M., abitante a Castelnuovo, alla guida di una Chevrolet ha tamponato una 600 ferma al semaforo condotta dal 61enne A.A. di Pizzale che ha subìto lesioni giudicate guaribili in 7 giorni.

Incontro 

Venerdì 5 luglio alle 18 in sala Romita la giornalista e scrittrice Germana Leoni parlerà di libertà di stampa e di informazione. Nell’occasione proseguirà la raccolta firme per chiedere la cittadinanza onoraria per Julian Assange.

Il Pride in città

E’ stato definito il percorso del Pride che si terrà a Tortona sabato 6 luglio. Dopo il ritrovo ai giardini della stazione delle ore 16 la sfilata, organizzata dall’associazione culturale Ar3, partirà alle ore 17 e toccherà: corso Romita, piazza Speri, Largo Europa interno, via Lorini, via Emilia, piazza Marconi e piazza Gavino Lugano. In piazza Duomo è poi previsto il flash mob “Love is Love”. Proseguirà poi in via Emilia, via Carducci e corso Montebello. L’arrivo in piazza delle Erbe alle 18,30 circa. Lo slogan del Pride è “Portiamo colore nel buio” e si propone di ricordare i moti di Stonewall nel loro 50º anniversario e di manifestare per i diritti, tra cui l’applicazione dell’articolo 3 delle Costituzione. Madrina Laura di Bari, “Miss Beauty Trans 2023”.

Comunità internazionale al Paterno di via Emilia

Il Paterno, casa madre di don Orione in via Emilia, tornerà ad essere un centro pulsante per la parola del santo. Venerdì 21 giugno don Tarcisio Vieira, superiore generale della Congregazione Orionina, al termine della celebrazione all’altare di san Luigi a Roma ha annunciato la costituzione di una comunità internazionale che avrà come sede il Paterno. Insieme a don Flavio Peloso ci saranno padre David Penzotti e padre Paul Vincent che insieme si occuperanno di promozione e formazione al carisma per tutta la Famiglia Orionina. A don Peloso e ai suoi confratelli gli auguri e la preghiera di un buon lavoro carismatico nella casa madre e culla della Congregazione.

“Francesca” di Pier Luigi Baldi

Il professor Pier Luigi Baldi, tortonese, specialista in psicologia e psicoterapia già professore ordinario alla Cattolica, ha dato alle stampe il racconto psicologico “Francesca” dopo le sue recenti pubblicazioni “L’io Narciso” e “Psicologia generale”. Il filo conduttore di questo ultimo lavoro di Baldi è costituito da alcuni episodi della vita di Francesca con cui si intreccia quella di Piera l’amica del cuore. “Francesca” è un racconto di piacevole lettura in cui l’autore mette su carta alcuni ricordi della sua vita creando una storia ricca di esperienze autentiche, di emozioni e sentimenti che Baldi riesce a trasporre al personaggio e quindi a trasmettere al lettore. 

Screening per l’epatite C

E’ in corso a cura della Regione la campagna di screening dell’epatite C (HCV). Il programma si rivolge a tutti i residenti in Piemonte nati tra il 1969 ed il 1989, compresi gli stranieri temporaneamente presenti. Per la nostra provincia i cittadini sono raggiunti da un messaggio via Sms e un notifica su app Io inviati da Asl Al con tutte le informazioni per accedere allo screening. Sono previsti anche open day e invii di lettere. Il test è gratuito e si prenota in ospedale a Tortona o sul sito della Regione Asansol.isan.csi.it. Per informazioni e-mail: screeninghcv@ aslal.it; sito della Regione per la campagna contro l’epatite o contattare il numero 366.4309876 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12. 

Premio Sanpietrino ad Antonello Santoro

Il “Premio Sanpietrino” della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Galatina, località in provincia di Lecce, giunto alla sua terza edizione, è stato assegnato domenica 23 giugno a tre galatinesi che si sono distinti nel mondo del lavoro, della professione e della società civile dando lustro alla loro città natale. Hanno ricevuto la prestigiosa statuetta, raffigurante San Pietro, realizzata dall’artista Antonietta Brigante, il nostro concittadino Antonello Santoro, primario radiologo presso l’ospedale civile tortonese e presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Alessandria, Enrico Surdo, fondatore di Kubiko, Mario Abate comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese e Aeroporto di Malpensa. 

Encomio solenne al maggiore Ricciardi

In occasione della festa della Guardia di Finanza il maggiore Raffaele Ricciardi, abitante a Casalnoceto, ed ora in servizio a Brescia, ha ricevuto un encomio solenne dalle mani del procuratore generale di Brescia dottor Guido Rispoli. Ci complimentiamo con il maggiore Ricciardi.