Librinscena e “Il filo verde”: il 19 e 20 agosto per un futuro ecosostenibile
Avolasca, Borghetto Borbera, Garbagna, Costa Vescovato, quattro comuni legati dal “Filo verde di suoni, corpi, segni, arte tra uomo e natura per tessere un futuro ecosostenibile”. Il progetto creato da Librinscena sostenuto dai comuni e dalla Fondazione Cr Alessandria che si è aperto domenica 25 giugno ad Avolasca, è proseguito a Borghetto con lo spettacolo “Dialogo con gli alberi” regia di Fabio Martinello suggestiva performance nella natura con grande partecipazione di pubblico. Ora “Il filo verde” arriva a Garbagna con questo programma: sabato 19 agosto, piazza Doria, ore 9, Yoga silvestre tra gli ippocastani a cura di Silvia Canevaro, accessibile a tutti, anche senza esperienza pregressa, occorre portare soltanto un tappetino (prenotare entro il 16/8 al 349 3358295); palazzo Fieschi, ore 16, a cura di Manuela Bonadeo, apertura e inaugurazione della mostra personale di pittura “Il silenzio degli alberi” di Renato Morlacchi; cortile Rovelli, ore 21,15, “Sulle orme dell’uomo che piantava gli alberi” rilettura dell’opera di Jean Giono, interpreti: Silvana Vigevani, Roberto Pochettini, Gianni Repetto, musiche e canti Paolo Murchio (chitarra), Giuseppe Repetto (clarinetto), Niccolò Tambussa (fisarmonica e canto). Domenica 20 agosto, palazzo Fieschi, ore 10,30 atelier di scrittura e poesia “Di terra e di silenzio” a cura di Maria Rosaria Memoli, non è necessario saper scrivere basta una penna (prenotazione entro il 16/8 allo stesso numero); ore 17,30 reading poetico musicale “Di terra e di silenzio. L’uomo e la natura” a cura di Maria Rosaria Memoli, accompagnamento con arpa celtica e brani musicali a cura di Patrizia Borromeo. E a Costa Vescovato: frazione Sarizzola ore 21 la Banda Brisca presenta il gruppo “Facia d’tola folk” canti, balli e melodie della tradizione piemontese.
Feste religiose
Il 15 agosto si festeggia l’Assunta al santuario Madonna del Lago ed il 16 festa all’oratorio di San Rocco con incanto finale.
Rassegna teatrale
L’associazione Librinscena ha inaugurato venerdì 21 la rassegna teatrale nel cortile Rovelli, con inizio alle 21,15. Questo il programma: domenica 30 luglio, compagnia milanese Al Bacio “Amori e bugie”; sabato 5 e 11 agosto, Compagnia Dialettale di Garbagna “Sole…soldi…e tequila”; venerdì 25 compagnia Due Maschere ’95 di Genova “Da giovedì… a giovedì”.
Serata Dj in Tour con degustazioni
Il Ferragosto garbagnolo si festeggia in piazza Doria con i Dj in Tour Roby Giovati e Max Pensa. La serata è ad ingresso libero. Per l’occasione la pizzeria Garbus prepara coni di fritto misto, pizza, cocktail e birra alla spina.
Appuntamenti letterari nei cortili
Librinscena organizza nei cortili del paese cinque appuntamenti letterari. Questo il calendario: 6 agosto, ore 18, Daniela Malini “Sul crinale di uno sguardo”, cortile Baleno, via XIV Marzo 56, dialoga con l’autrice Maria Rosaria Memoli, letture dell’attrice Julia Ivaldi, presenta Ivana Melloni; 13 agosto, Ferruccio Bianchi “Solo con la luna piena” cortile Borro; 27 agosto Manuela Malchiodi “Acrilico” cortile Canevaro; 2 settembre Davide Rossi “Storia di un numero” oratorio di San Rocco; 10 settembre Piero Lippi “Certe cose non succedono per caso” cortile Baleno.
Mostra di pittura
Sabato 26 agosto, alle 18, a cura di Librinscena, s’inaugura in sala polifunzionale la mostra di pittura di Rossella Sartorelli “Nature di vetro”. Presentazione di Manuela Bonadeo.