Decisiva l’ultima giornata al Coppi con il Ligorna
Alba Calcio – Derthona 0-1
Fino a 10’ dal 90’ ad Alba sembrava la solita gara dei Leoni bianconeri: controllo del gioco, azioni manovrate, occasioni a ripetizione grazie alla verve di Saccà, Gulli e Strada, ma la palla non ne voleva sapere di entrare. Turi però non si scompone e nel finale di gara gioca la carta Gueye che pochissimi minuti dopo il suo ingresso in campo trova la rete della vittoria e rimanda tutto all’ultima giornata che si giocherà domenica al Coppi. Il Derthona, che ora è a 40 punti davanti di una sola lunghezza a Chieri e Vogherese, dovrà vincere di fronte al suo pubblico per centrare una salvezza diretta che avrebbe dell’impresa vista la cronica difficoltà nell’andare in rete della squadra tortonese che si è vista nelle ultime giornate. Una vittoria comunque meritata per la voglia, l’applicazione e il cuore messi in campo dai tortonesi.
La partita. Mister Turi schiera un attacco con Strada, Saccà e Manasiev con Gulli ad agire alle loro spalle e riesce a mettere in seria difficoltà la squadra di Viassi. Il Derthona tiene bene il campo ed ha occasioni con il capitano macedone, Strada e Saccà che però come spesso gli accade non riesce ad essere preciso sotto porta. L’occasione principale capita però sui piedi di Strada che viene fermato da un bell’intervento del portiere di casa Ribero. Nella ripresa uno dei più in palla è La Cava che crea spesso pericoli alla difesa albese con Amaradio che prende il posto di Saccà e inizia a farsi vedere in fase conclusiva con una splendida rete annullata per fuorigioco ed un paio di ottime progressioni. Al 30’ la svolta con Gueye che prende il posto di Strada, autore di un buon match, e dopo appena 6’ dal suo ingresso in campo, con un bel diagonale, trova la rete che risulterà poi decisiva. Al 49’ infine un ultimo sussulto con Sattanino, praticamente mai chiamato in causa, che salva tutto evitando una beffa che non sarebbe stata per nulla meritata. Domenica prossima al Coppi arriva il Ligorna che sarà ancora in corsa per un posto playoff, il Derthona ha in mano il suo destino.
Derthona. R. Sattanino, A. Lacava, M. Procopio, M. Marchetti, A. Daffonchio, F. Karkalis, M. Toniato (15’ st C. Nani), F. Strada (30’ st S. Gueye), M. Saccà (15’ st L. Amaradio), Z. Manasiev, A. Gulli (45’ st L. Tambussi). A disposizione: M. Mandrino, I. Dall’Olio, A. Tocila, M. Schirone, F. Taverna. All: Turi Stefano
Rete: Gueye 36’ st
Davide Maruffo