Per la gara di domenica al Coppi con il Varese Strada e Todisco a mezzo servizio
Quando mancano ormai 5 giornate alla fine della stagione la lotta per la salvezza nel Girone A entra nel vivo e vede purtroppo il Derthona di mister Turi invischiato insieme ad una mezza dozzina di squadre che “stagnano” sul fondo di una classifica cortissima. Dando ormai per spacciate Borgosesia e PDHA, che con rispettivamente 16 e 22 punti sono condannate all’Eccellenza a meno di miracoli, da quota 30 a quota 39 ci sono ben 8 squadre che lotteranno con il coltello fra i denti fino alla fine per evitare i playout che ad oggi hanno la loro quota a 36.
Dando uno sguardo al calendario delle interessate, escludendo in parte Sanremese e Lavagnese a cui mancano una manciata di punti per la matematica certezza, il Derthona (37 punti) ad oggi salvo, ha sicuramente un percorso ad ostacoli molto irto da qui al 5 maggio. I bianconeri infatti se la vedranno nelle prossime due giornate con Varese (in casa) e Ticino (trasferta), 4ª e 3ª della classifica, entrambe in piena corsa playoff e dotate di due reparti offensivi top per la categoria (44 e 52 reti rispettivamente). Poi sarà il turno di ospitare la Fezzanese, forse la gara più abbordabile del lotto con i liguri praticamente salvi per chiudere con la trasferta di Alba che non potrà che essere una battaglia e la gara di commiato al Coppi con il Ligorna che potrebbe essere ancora in corsa per un posto playoff.
Calendari ad alto coefficiente di difficoltà anche per il Gozzano (37 punti come il Derthona) e per la Vogherese (36) rispettivamente con 4 e 5 squadre in lotta playoff mentre il Chieri (34 punti) pare avere il percorso più facile con le ultime due della classifica nelle ultime due giornate. Situazione complessa per il Pinerolo (34) e disperata per l’Alba (30) che dovrà praticamente affrontare solo scontri diretti da qui alla fine. I leoni si presentano a questo rush finale spuntati come nelle ultime uscite, con Tiganj fuori rosa e Strada a mezzo servizio mentre il resto del gruppo è disponibile per la gara di domenica con il Varese avendo recuperato anche Karkalis. I biancorossi sono un team esperto e pragmatico, che gioca sia a 3 che a 4 in difesa a differenza delle avversarie ed ha un reparto offensivo a quota 21 reti di cui 17 della coppia Banfi-Di Maira. All’andata fu la peggiore gara dei bianconeri in stagione.
Città di Varese. Sfida con pronostico sulla carta sfavorevole quindi per i Leoni al cospetto della 4ª forza del Girone. La squadra di mister Corrado Cotta (57 punti) non ha praticamente avuto bisogno di correzioni durante il mercato invernale ed a fronte di 7 cessioni ha accolto solamente 2 nuovi giovani in rosa. Le chiavi della difesa sono in mano agli ex professionisti Niccolò Cottarelli (Pro Patria e Alessandria) a quota 5 reti in 30 presenze e Stefano Molinari (Milano City e Pro Patria). 17 le presenze per il 2002 Bernacchi e ben 29 con una rete per il 2004 ex Frosinone e Pistoiese Benacquista. Centrocampo che invece vanta ben 5 nomi di alto profilo: il ’90 Federico Furlan (20+2) ex Bari, Sampdoria, Ternana e Brescia, il ’97 Federico Zazzi (19+1) ex Monza e Fanfulla, Ferdinando Vitofrancesco (’88) professionista con Lecce, Alessandria e Feralpi, Niccolò Palazzolo (’94 a quota 5 goal) ex Cuneo, Piacenza, Barletta e Giana fra le tante, e Lorenzo Mandelli ’98 ex Albinoleffe. Poi i giovani Stampi (’05) e Perissinotto ’03 (29+1). In attacco le due punte titolari, autrici di 17 reti in coppia, sono Filippo Di Maira (15 maglie in 10 stagioni con 48 reti) a quota 7 centri e Stefano Banfi capocannoniere del gruppo a quota 10 reti. I giovani sono Liberati (’03, 2 reti) e Settimo (’05, 1), 1 rete anche per il 2001 Musumeci. Calcio di inizio ore 15 al Coppi.
Precedenti. Sconfitta 0-1 Serie D ’20/’21, vittoria 1-0 ’21/’22 (Manasiev). All’andata 3-0 all’Ossola.
Nelle foto: Filippo Strada e i tifosi del Derthona chiamati a sostenere con forza la squadra in queste ultime gare di campionato
Davide Maruffo
© riproduzione riservata