Edizione del 16.2.2024
Fallita la società Golf Momperone
Ormai è ufficiale: il 5 gennaio scorso il tribunale di Bergamo, competente per territorio, ha dichiarato la liquidazione giudiziale della società Golf Momperone srl che si era aggiudicata l’appalto di concessione, costruzione e gestione per 40 anni coofinanziando l’intervento per circa 3 milioni di euro dell’impianto golfistico. Giovedì 8 febbraio il curatore giudiziale dottor Giovanni Rossi si è recato a Momperone per apporre i sigilli all’impianto, che è quindi definitivamente chiuso.
L’Unione Montana Terre Alte, che la Regione ha incaricato per la vendita dell’impianto, si è già mossa per agire giudizialmente. In primo luogo incaricando lo studio tecnico associato Progetto Territorio di Ovada di redarre un piano particolareggiato per la valorizzazione e alienazione dell’immobile per un onere di 49.844 euro, ed il geometra Letizia Chiesa di stabilire lo stato di consistenza dell’immobile per richiedere la decadenza della concessione. Una breve cronistoria: inaugurato nel 2009 con 18 buche su una superficie di circa 74 ettari ed una club house di oltre 2.000 metri quadrati, oltre a laghetti ed invasi impermeabilizzati che possono stoccare circa 230 mila metri cubi di acqua, senza alcun onere per la Comunità Montana, l’impianto venne affidato alla Biffi Spa, una delle maggiori società del settore; dal 2013 questa società non ha più pagato il canone annuo di 131.520 euro, per poi fallire, per cui ora la Comunità montana Terre del Giarolo vanta un credito di circa 1 milione 100 mila euro. Nel frattempo le varie comunità che si sono susseguite dopo lo scioglimento di quella “madre” avevano fatto predisporre una perizia di stima pari a oltre 8 milioni 865 mila euro mentre la valutazione del bene presentata al tribunale per il fallimento della Biffi nel 2015 stabiliva il valore, senza i terreni, in 6 milioni 814 mila euro e determinava il valore della concessione in 1 milione 270 mila euro.
© riproduzione riservata
Sarezzano: incidente alle porte della città
Verso le 2,30 della notte tra sabato e domenica scorsa un 26enne sarezzanese, alla guida di una Peugeot 207, probabilmente nell’affrontare la rotonda all’altezza del supermercato all’uscita dalla città verso Alessandria, ha perso il controllo del mezzo provocando gravi danni alla vettura. Il giovane è rimasto illeso ma è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza.
SALE
Anche i donatori invecchiano e si stenta a sostituirli
Alla presenza del presidente Avis provinciale Piero Merlo e di 28 donatori (più 6 rappresentati con delega), si è svolta domenica 11 febbraio l’assemblea annuale della sezione Avis comunale di Sale (con Alluvioni Piovera, Alzano Scrivia, Guazzora, Isola Sant’Antonio e Molino dei Torti). Nella relazione del presidente Franco Arzani, assieme all’illustrazione delle tante attività svolte per organizzare e promuovere la raccolta del sangue a scopo terapeutico sul nostro territorio, non sono mancate riflessioni preoccupate.
Si manifestano difficoltà crescenti a mantenere l’elevato standard raggiunto dalla sezione, soprattutto in termini di numero di unità raccolte. Se in termini di qualità delle prestazioni (accuratezza in tutte le fasi della raccolta, privacy e garanzia dei dati dei donatori, informatizzazione delle comunicazioni con il centro trasfusionale, riduzione della permanenza nella sede di prelievo, effettuazione di ecg ai donatori over 65, ecc.) i volontari riescono a rispondere in modo esaustivo, nel 2023 non sono cresciute adeguatamente le nuove adesioni (i nuovi donatori sono in numero minore dei donatori cessati per età o problemi di salute) e si è ampliato il numero dei donatori che riducono la frequenza per problemi di salute legati all’avanzare dell’età media. Come riconosciuto anche dal presidente provinciale Merlo nel suo intervento successivo al saluto del sindaco Arzani, questo problema è (e sarà) sempre più grave nel futuro prevedibile. Sarà necessaria la donazione finchè la scienza non metterà a punto terapie sostitutive del sangue: ma non è in vista per molti anni. Il messaggio dato dal presidente Franco Arzani, in termini banali ma inevitabili è sempre: “di sangue c’è bisogno e ci sarà ancora a lungo bisogno. Chi può doni, soprattutto tra i più giovani. E lo faccia con regolarità, per chi ne ha bisogno oggi, per chi ne avrà bisogno domani e per mantenere sé stessi in salute più a lungo possibile”.
Grande Carnevale per bimbi e ragazzi
Martedì grasso è stato di gran festa per i piccoli ma anche per i genitori, molti dei quali ricordano quando, nello stesso luogo, i “piccoli” erano loro. Grazie all’Avis, ora come allora, ai gestori del Dance Hall e al gruppo di giovani animatori dell’oratorio del paese, si è riproposta una manifestazione che già nel 1977 risultava “ormai consueta”. Dopo una lunga interruzione, nel 2023 si era organizzata di nuovo la Festa alla Cometa, un po’ come segnale di “cessato Covid” ed un po’ come scommessa sul desiderio di adulti e bambini di partecipazione in persona, non solo attraverso uno schermo digitale. In fondo, anche per la festa, come a scuola, “stare tutti insieme è meglio” che viverla a distanza. In un luogo sicuro, in un ambiente controllato, i piccoli hanno potuto liberamente dare sfogo al loro bisogno di esprimersi, di correre e di rincorrersi, di stare insieme; mentre gli adulti hanno potuto per qualche ora rilassarsi senza ansie, rivivendo magari qualche momento richiamato dai ricordi piacevoli.
Micronarratori a Pontecurone
Nel pomeriggio di sabato 10 febbraio, nell’ambito delle iniziative organizzate dalla biblioteca civica Sandro Castelli, in collaborazione con l’amministrazione comunale, si è svolta la presentazione del volume “In poche parole – Antologia di micronarrativa” curata da Alessandro Pertosa. Più di cinquanta prosatori, di cui una quindicina di Pontecurone, si sono cimentati nella difficile arte della micronarrazione, un genere quasi sconosciuto in Italia ma molto praticato all’estero, specie nei paesi anglosassoni. In una sala gremita, dopo il saluto della vicesindaca Marialuisa Ricotti e del presidente della biblioteca Piero Gazzaniga, Raffaele Floris e Mauro Ferrari hanno illustrato brevemente le caratteristiche di questa antologia, lasciando poi spazio alle autrici e agli autori presenti che hanno potuto leggere personalmente il loro microracconto.
Monleale – Sonia cadoni a Sanremo
La pettinatrice Sonia Cadoni è stata chiamata a collaborare con Tv Sorrisi e Canzoni partecipando al festival della canzone italiana in qualità di coiffeur dei divi. Una bellissima esperienza che denota anche grande professionalità. Brava. Nella foto Sonia con Francesco Gabbani
Castellania Coppi – Progetto
Approvato il progetto esecutivo per il ripristino della strada in località Mossabella a seguito dell’alluvione del 2019 per un costo di 30 mila euro.
Dernice – Indennità giunta
Per il 2024 l’indennità mensile per il sindaco è di 2.208 euro, per il vice di 331 e per l’assessore di 220.
AVOLASCA
Fuori strada
Nella notte tra domenica e lunedì scorso una vettura è uscita fuori strada lungo la provinciale per Garbagna, in territorio di Viguzzolo, finendo in un profondo canale che corre lungo la strada, alla destra per chi scende verso Tortona. I carabinieri di pattuglia hanno notato la vettura, una Peugeot 207, senza nessuno a bordo, ed hanno iniziato le indagini. I due occupanti, un 25enne alla guida ed una 19enne a suo fianco, entrambi di Avolasca, venivano rintracciati al pronto soccorso dell’ospedale civile tortonese dove si erano rivolti per farsi curare a lievi ferite. L’autista ha riferito di aver perso il controllo del mezzo, ma si è rifiutato di sottoporsi all’alcoltest.
I 107 anni di Eva
Ha compiuto 107 anni il primo febbraio circondata dall’affetto dei familiari Eva Olderico, nata nel 1917 ad Avolasca dove è sempre vissuta. Solo da qualche anno si è trasferita a Cerreto Grue dalla figlia Rachele. Eva ha fatto il Covid vissuto come una semplice influenza, è stata operata un anno fa al femore e dopo 10 giorni camminava ed è uscita fresca come una rosa dall’ultima influenza la settimana scorsa. Se chiedi a “Super Eva” come sta risponde “Sono solo un po’ sorda”. Per i suoi 107 anni, il sindaco di Avolasca Gragnolati ha omaggiato Eva di una targa con cui le “augura, con ammirazione ed affetto, di godere di questo traguardo speciale e di quelli a venire con spensieratezza e serenità”.
VIGUZZOLO
Pre scuola gratuito
La giunta ha deciso di istituire il servizio di pre scuola gratuito in via sperimentale per gli scolari della primaria dalle 7,30 alle 8 fino al 31 maggio prossimo. La richiesta è stata avanzata da 15 famiglie.
Nuovo orario uffici comunali
Premesso che si sta attuando lo spostamento degli uffici dalla vecchia sede municipale di via Roma a quella di piazza Partigiani il sindaco ha deciso il nuovo orario di apertura al pubblico degli uffici demografici, tributi, tecnico e urbanistica: dal lunedì al venerdì 9-13, sabato 8-12, lunedì e mercoledi anche 16,30-17,30.
Carbonara Scrivia – Ordinanza per Cadano
Alcune settimane fa avevamo scritto che l’amministrazione comunale sta operando per poter bonificare definitivamente l’area di Cadano inquinata negli anni ottanta. Ora in attesa che il lungo iter per il finanziamento dei lavori, il sindaco ha ordinato alla ditta Torti Pietro di Torti Andrea e C. sas di procedere immediatamente alla pulizia e diradamento delle vegetazione esistente per un tratto di circa 3.200 metri ed una larghezza di 1,5 metri. I lavori dovranno concludersi entro il 15 marzo prossimo.
Fabbrica Curone – La reintegra terreni: pratica aperta dal 2018
Nel 2018 il comando carabinieri forestali di Brignano Frascata “chiedeva al comune la reintegra dei terreni gravati da uso civico gestiti dal consorzio miglioramento fondiario di Bruggi, e dall’associazione proprietari terrieri di Salogni consorzio miglioramento fondiario proprietari terrieri alti pascoli acquedotto di Salogni”. Nell’ottobre 2019 lo stesso comando richiedeva “la reintegra dei terreni gravati da uso civico gestiti dal consorzio miglioramento fondiario di Forotondo”. Già 6 anni fa venne assunta una delibera per conferire gli incarichi all’avvocato Laura Casaschi e al geometra Enrico Zanotti “per predisporre gli atti tecnici necessari” per rispondere alla richiesta dei carabinieri forestali. “Il procedimento però non si è concluso” e la giunta ha deciso di dare specifici indirizzi al responsabile del servizio per “individuare le tempistiche per la conclusione del procedimento, conferire incarico per un’analisi di fattibilità e per le perizie di stima”. Vedremo come andrà a finire.