Venerdì 9 si è tenuta l’assemblea dei soci della Volpedo Frutta per la distribuzione del saldo per la stagione 2023 appena conclusa. Nonostante le avversità climatiche, mediamente, non è stata una brutta stagione, con un fatturato di 2 milioni 200 mila euro, rispetto ai 2 milioni 300 euro della precedente stagione. Non è stato facile ma con la solita puntualità si sono fatti i conti, calcolate le spese di gestione, diminuite di un punto percentuale, ed i soci hanno potuto ricevere il saldo netto; entro fine aprile si terrà poi l’assemblea per l’approvazione del bilancio.
Ne abbiamo approfittato per sentire alcune considerazioni sulla stagione dalla voce del presidente, Pietro Cairo (foto). “Anche per la stagione passata, come ormai dal 2020 (4 anni di seguito), si sono verificati eventi climatici negativi per il buon esito della produzione agricola delle nostre aziende associate. I danni più ingenti sono dovuti alle gelate verificatesi in aprile. In pianura, la produzione di pesche, albicocche, ciliegie, susine e mele è stata fortemente danneggiata. Per fortuna diverse aziende agricole della cooperativa gestiscono terreni anche in alta-media collina, dove le produzioni si sono miracolosamente salvate dalle gelate. Durante l’estate, la giacitura dei terreni con esposizione a sud e la non possibilità di eseguire interventi di irrigazione, hanno provocato anche problemi alle piante in produzione (siccità); di conseguenza, questi eventi climatici negativi, hanno determinato la produzione finale per la stagione 2023. Grazie alle aziende, il cui raccolto è stato risparmiato, la Volpedo Frutta, anche per la stagione passata, ha potuto effettuare la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli delle nostre meravigliose valli, cercando di soddisfare la richiesta dei clienti più importanti (grande distribuzione della zona, in primis Coop e Gulliver ed alcuni commercianti di Alessandria, Genova e Milano). Mancando il prodotto in modo eccezionale, non solo nella nostra zona, ma un po’ in tutta Ita
lia ed Europa (Francia e Spagna), i prezzi di vendita sono stati alti per tutta la stagione, anche se questo non ha consentito di recuperare il fatturato del prodotto perso a causa degli eventi atmosferici. Gli agricoltori “fortunati” hanno ricevuto una buona remunerazione per il loro prodotto conferito (ciliegie, albicocche, pesche, ecc). Altra cosa importante da rimarcare è che nonostante la minore produzione attraverso una gestione aziendale oculata, si sono contenute le spese, che sono scese di un punto percentuale sul fatturato realizzato rispetto all’anno precedente. In qualità di presidente della Volpedo Frutta, approfitto di questo intervento, per ringraziare tutti i soci conferenti, i dipendenti, gli amministratori ed i collaboratori della cooperativa, per il lavoro positivamente svolto, in una stagione non certamente facile da affrontare”.