Edizione del 9.2.2024
Intervista al primario dell’ortopedia tortonese Bonzanini: “18 letti in reparto e all’avanguardia con i robot”
L’ortopedia è uno dei reparti, anche se con meno posti letto rispetto al passato (ora sono 18) che possono essere considerati un fiore all’occhiello del nostro ospedale. Ne abbiamo parlato con il primario, Giancarlo Bonzanini. Prima di tutto: a fine gennaio ha aperto il reparto di fisiatria, anche se con molto ritardo rispetto alle aspettative. E’ un bene anche per il suo reparto? Dopo l’estate abbiamo ripreso…
In aumento i “codice rosso” nonostante l’impegno dell’Arma
La scorsa settimana avevamo pubblicato la notizia che un uomo era stato arrestato nella notte tra il 30 e 31 gennaio per violenza domestica. Giovedì 8 febbraio i carabinieri hanno tenuto una conferenza stampa per chiarire gli avvenimenti. La donna viveva con la figlia minorenne, ormai separata dal marito 56enne irregolare, disoccupato e con precedenti, spesso ubriaco e violento, ma purtroppo le due abitazioni…
Nel Tortonese acqua contaminata da Pfoa e Pfas, inquinanti cancerogeni – Nei comuni di Tortona, Castelnuovo, Molino, Alzano e Guazzora
Greenpeace Italia martedì 6 febbraio ha reso noto un nuovo rapporto, “basato su dati ufficiali degli enti pubblici” sulla presenza di Pfas, noto inquinante molto pericoloso per la salute, perché cancerogeno. Il rapporto è lungo e dettagliato, ma qui vogliamo riportare alcuni paragrafi, che riguardano principalmente il Tortonese. Tutto inizia con il problema della Solvay a Spinetta Marengo, ritenuta la causa principale…
Il Gruppo Gavio acquista l’immobile ex Acerbi
L’operazione è stata portata a termine circa due settimane fa e ufficializzata in questi giorni: il Gruppo Gavio ha acquistato l’intera area strutturale dell’ex Acerbi. La trattativa è stata condotta con una società finanziaria svizzera che aveva aquisito i diritti sull’Acerbi e tutto lo spazio che faceva appunto capo alla storica ditta di veicoli industriali è stata venduta dalla finanziaria elvetica…
Cronachette elettorali
Cinque anni fa inventammo questa rubrica che seguì pari pari l’evoluzione della campagna elettorale che sfociò, a fine maggio, con le votazioni. Ora l’appuntamento è spostato di una settimana o poco più, ma come scrivemmo 5 anni fa gli avvenimenti politico amministrativi non mostrano segnali. Paradossalmente, anzi, tutto è iniziato fin troppo presto con l’annuncio, che demmo in esclusiva, di…
GLI APPUNTAMENTI PER CARNEVALE
Fabio Ventura: “Tomato Farm e l’innovazione nella filiera del pomodoro” – Progetto con xFarm Technologies e Hubfarm di Confagricoltura
Migliorare l’efficienza delle filiere agricole attraverso la digitalizzazione: questo l’obiettivo dell’iniziativa strategica di xFarm Technologies e Hubfarm, al servizio di Tomato Farm, al via oggi. xFarm Technologies – player europeo nello sviluppo di soluzioni software per l’agricoltura – nell’ambito della collaborazione attiva con Hubfarm – la piattaforma tecnologica di Confagricoltura che semplifica il processo…
Ancora qualche punto del programma Chiodi disatteso – Riceviamo e pubblichiamo
Signor direttore, Ringrazio la sua lettrice Luciana Pasquali per la lettera inviatavi sulle manchevolezze dell’amministrazione comunale in questi cinque anni rispetto al programma. Vorrei continuare io con alcune considerazioni. La pagina 5 del programma del sindaco Chiodi inizia bene: variante piano regolatore e cittadella della sport, obiettivi centrati. Ma subito dopo si parla di “riorganizzare la…
Passaporti: velocizzate presentazioni e consegne
Da tempo giungono in redazione lettere o telefonate che lamentano il disservizio per il rilascio dei passaporti: prenotazioni a mesi di distanza, difficoltà di prenotazione e così via. In questi giorni la Questura di Alessandria ha rilasciato questo comunicato che chiarisce la situazione e come ogni cittadino può agire. «L’ufficio passaporti della Questura ha intrapreso diverse iniziative finalizzate ad…
In consiglio: ancora capannoni
Giovedì 1 febbraio si è svolto il primo consiglio comunale dell’anno, tra gli ultimi prima delle elezioni amministrativa dell’8 e 9 giugno. Scarno, molto scarno, l’ordine del giorno. La prima vera notizia era l’assenza, giustificata per motivi familiari, del sindaco Chiodi e dell’assessore Galvani, assenza che ha provocato qualche polemica politica per il fatto che proprio ad inizio seduta si è avuto il passaggio di…
Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze
Giovedì mattina si è svolta la prima riunione del nuovo consiglio comunale dei ragazzi chiamato ad eleggere il sindaco e il vicesindaco. La prima caratteristica che emerge è che su 17 consiglieri solo 4 sono ragazzi. Ed in effetti la votazione ha portato alla carica di sindaco Beatrice Basilio della scuola Patri e come vicesindaco Briana Bardhi del Comprensivo Tortona A. Il programma del neo sindaco prevede…
Derthona-Sassari promette spettacolo – Ancora out Leonardo Candi. Poi ci sarà la pausa per la Coppa Italia
Dal suo arrivo sulla panchina del Derthona Walter De Raffaele ha ottenuto fino ad ora 3 sconfitte e 4 vittorie di cui 3 consecutive nelle ultime giornate ma soprattutto ha svolto un lavoro molto importante sia sulla testa dei ragazzi, che non erano tutti concentrati sullo stesso spartito, sia a livello difensivo, parte fondamentale del gioco a cui il coach livornese ha dato enorme importanza utilizzandola come…
L’Autosped sbanca Roma e resta in vetta: domenica big match con San Giovanni Valdarno – L’U17 1ª in classifica ed imbattuta
Basket Roma-Autosped 47-77
Vittoria con ampio margine per la formazione di Cutugno, anche se per Roma il -30 finale suona eccessivamente punitivo. Prima frazione equilibrata ed il 19-17 del 10’ testimonia dell’incertezza che regna sul parquet, con i primi minuti del secondo parziale che hanno più o meno il medesimo andamento; Bcc che prova a stringere le maglie della propria difesa ma senza riuscire a sfruttare…
Intervista a mister Stefano Turi: “Tortona irrinunciabile. Prometto che daremo il massimo fino all’ultima goccia di energia” – “Ai tifosi chiedo di darci fiducia, dobbiamo essere tutti uniti”
L’impresa a cui è chiamato il nuovo mister dei leoni Stefano Turi, ricaricare il Derthona e salvare una stagione partita bene ma poi diventata fallimentare, è certamente ardua e complessa ma crediamo non impossibile. Il mister empolese arrivato a Tortona ad inizio settimana ha preso possesso di una squadra ormai demoralizzata e sconfortata dalle ultime prestazioni ed a quanto pare poco unita al suo interno…
1ª Categoria – Girone G – Sale ferma la capolista: domenica con la Frugarolese. Cassano: incredibile ko; prossimo turno scontro salvezza con Moncalvo
Asca-Sale 0-0
Buona prestazione dei nerostellati che fermano la capolista sul suo campo dove gli alessandrini avevano sempre segnato e sempre vinto in stagione. Primo tempo con occasioni per entrambe le squadre mentre nella seconda parte di gara il Sale arretra e si difende e ringrazia Torre per alcuni interventi decisivi…
Monferrato-Cassano 3-2
Terzo ko consecutivo per i cassanesi che dopo la vittoria alla prima del girone di ritorno hanno incassato 10 reti segnandone solo 2 e sono ripiombati in zona playout con 20 lunghezze. Gara pazzesca che si scatena dopo lo 0-0 del 45’. Passa il Cassano con Ottonelli al 59’, pochi minuti dopo il Monferrato pareggia ed in pieno recupero si porta sul 2-1…
2ª Categoria – Girone H – La Vigu regge un tempo, poi Casalnoceto cala il poker. Domenica falchi a Pozzolo, la Viguzzolese ospita il Nizza
Casalnoceto-Viguzzolese 4-1
Derby divertente e ricco di spunti giocato sotto un sole primaverile e di fronte ad un pubblico numeroso. Nella prima frazione la Vigu, che deve fare a meno di due elementi fondamentali come Vizdoaga e Fahmy, si difende con ordine cercando di colpire in ripartenza mentre i padroni di casa, sempre vittoriosi sul loro piccolo terreno di casa, creano 3 occasioni con Gugliada, Saidyakhan e Repetto che colpisce…
Belvedere e Haouzi tre punti d’oro. Domenica a Quargnento
Castelnovese-Boschese 2-1
Con il successo 2-1 contro la Boschese, il secondo consecutivo in questo avvio di 2024, la classifica della Castelnovese inizia a farsi molto interessante: zona playoff stabilmente raggiunta e agganciata la Boschese che sopravvanzava Sozzè e compagni di tre punti e ora, sempre con molto realismo, l’obiettivo è quello di continuare a crescere. Poi si vedrà! Ottimo inizio di gara per i ragazzi di mister…
3ª Categoria – Girone AL – B – Milanesi trascina il Villetta. Garbagna sconfitta a Lerma. Domenica Aurora-Merella, Garbagna-Cabella e Rocca Grimalda-Villaromagnano
Villaromagnano-Aurora 3-1
Dopo 25’ di gara soporiferi sono gli ospiti a passare in vantaggio con una rete di Shpani sugli sviluppi di un angolo ma il goal subito desta i rossoblù dal torpore e al 40’ Milanesi pareggia i conti con un tap-in dopo un palo di Cremonte. Nella ripresa è solo Villetta che trascinata da Milanesi…
Lerma-Garbagna 3-1
Quarto ko consecutivo per il Garbagna che nel ritorno, dopo due vittorie, ha incassato 12 reti nelle ultime 4 gare segnandone esattamente la metà. Garbagnoli anche molto sfortunati, con un palo di Daffunchio in avvio, l’autogol di Bastita per il 2-0 del Lerma e ben 3 occasioni respinte sulla linea dai difensori di casa su Cassano, Peron e Patrucco…
Derthona Atletica: Giulia Schiavoni ai Campionati Italiani
Domenica ad Ancona la portacolori del Derthona Atletica, Giulia Schiavoni, ha gareggiato nel salto triplo, alla massima rassegna nazionale indoor della Fidal. Giulia, categoria promesse, ha stabilito il minimo di partecipazione ai campionati italiani con 12,24 a Torino il 6 maggio 2023 ed in carriera ha gareggiato nelle prove multiple e nel salto in alto, ma è nel salto triplo che trova la sua specialità. Ad Ancona non…