Edizione del 2.2.2024
Avis Sale: lieve calo di donazioni ma preoccupa di più quello dei donatori
La relazione che il presidente Franco Arzani illustrerà all’assemblea dei soci domenica 11 febbraio presenterà per la prima volta da alcuni anni una lieve flessione nel numero delle sacche di sangue raccolte. Dice Arzani: «In sé potrebbe apparire un dato non preoccupante se non fosse accompagnato da un calo ben più marcato del numero di donatori attivi. I numeri sono: 507 unità di sangue raccolte nel 2022 contro le 491 raccolte nel 2023 (-16 cioè -3,16%); 320 donatori attivi nel 2022 contro i 276 del 2023 (-44; -13,75%). Questo nonostante una dozzina di nuovi donatori, tra giovani ai primi prelievi e donatori trasferiti da altre sezioni. Se le oscillazioni nel numero di donazioni possono essere nella norma o anche almeno in parte recuperabili, il calo dei donatori è irreversibile, perchè determinato quasi del tutto dal raggiungimento dei 70 anni e dal calo delle donazioni/anno per i più anziani (per disposizioni normative, per maggior incidenza di indisposizioni o altre cause inibenti). A commento dei numeri di un anno fa titolavamo: “Avis Sale buono il lavoro svolto, ma domani potrebbe non bastare”. E’ arrivato il momento in cui, anche per la nostra sezione, l’impegno a mantenere alto il numero di pubblici prelievi annui (24, cioè 2 ogni mese) non basta più. Sono in costante crescita i casi di donatori che alle chiamate rispondono negativamente per le terapie in atto, per l’attesa di diagnosi “liberatoria” dopo una patologia, per limiti di 1 o 2 donazioni/anno. Viceversa, l’invecchiamento causa l’incremento dei bisogni di sangue da parte della popolazione per l’inevitabile aumento dei malanni da curare. Se ci preme mantenere adeguato lo stato di salute della popolazione tra le diverse misure irrinunciabili, una delle prioritarie è garantire un’adeguata disponibilità di plasma, di globuli rossi, di proteine e di fattori terapeutici che solo il sangue può dare. E solo se altri nuovi si uniranno ai donatori già attivi potrà essere garantita tale disponibilità».
La Filarmonica Rossini diretta da Massiglia al Festival musicale di Pesaro
Il 25 gennaio in occasione della settimana inaugurale di Pesaro 2024, capitale italiana della cultura, il casalnocetese Maestro Davide Massiglia ha diretto all’Auditorium G. Santi la prestigiosa Filarmonica Gioachino Rossini con il famoso basso Mirco Palazzi. Il programma spaziava da Mozart a Puccini con le più celeberrime sinfonie, intermezzi e arie dell’opera lirica italiana; non poteva mancare Rossini, nella sua città natale. Il concerto ha riscosso un grande successo per il giovane direttore d’orchestra che ci ha dichiarato: “È stato un grande onore dirigere un’orchestra e un solista di questo calibro per un evento così significativo per la cultura italiana”.
Sarezzano – Auto contro capriolo
L’incidente è avvenuto verso le 7 di mercoledì 31 gennaio lungo la provinciale che unisce Tortona a Sarezzano: una giovane ha investito un capriolo, paratosi in strada improvvisamente, uccidendolo. Fortunatamente la giovane non ha subito lesioni e l’auto ha solo poche ammaccature.
Carezzano – Chiusa la strada per la Polveriera
Il sindaco constatato che gli immobili presenti all’interno del complesso denominato ex polveriera di proprietà comunale sono in condizioni fatiscenti con pericolo di crollo, ha ordinato il divieto di transito e sosta lungo la strada che porta agli edifici.
Casalnoceto – Ok della Provincia alla variante del Prg
Il 15 novembre dello scorso anno il consiglio comunale ha adottato una variante parziale al piano regolatore che prevede “l’eliminazione di 3 Pec residenziali di tipo C e la trasformazione di una parte di porzione degli stessi in aree residenziali di tipo B, il cambio di destinazione d’uso di un’area residenziale B in area a servizio pubblico e la trasformazione di una piccola porzione di 85 mq di area residenziale B in parcheggio pubblico”. Ora il presidente della Provincia ha decretato che la variante è “correttamente parziale” permettendo quindi al comune di assumere la delibera definitiva.
Alzano Scrivia – Permesso di costruire
Sottotetti Pierangelo, Marca Maria Graziella e Sottotetti Simona Luigia, permesso 1/24 per ampliamento abitazione esistente, strada Circonvallazione 14.
Montegioco – Riqualificazione frazione Palazzo
Approvato dalla giunta il progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla riqualificazione del centro della frazione Palazzo per un costo di 700 mila euro.
Cassano Spinola – Liquidazioni per l’asilo
Ricevuto il contributo dalla Regione l’amministrazione comunale ha liquidato alla Fondazione Stefano Ferlosio e Maria Corte il contributo per il 2023 di 23.290 euro; liquidati anche 2.500 euro alla stessa fondazione per il servizio di prescuola; 15 mila euro per parte della quota relativa al 2024 e 4 mila euro quale contributo straordinario.
Isola Sant’Antonio – Vendita terreni
E’ stata bandita una gara con scadenza al 24 febbraio per la vendita di tre terreni agricoli, il primo di 1,3080 Ha per una base d’asta di 24.001 euro; il secondo di 2,8540 Ha per 52.370 euro ed il terzo di 1,7490 Ha per 37.624 euro.
Volpedo – Pranzo e Dolci di Carnevale
Alle 12,30 di domenica 11 febbraio, presso Hub Volpedo, pranzo di Carnevale da prenotare entro il 5 febbraio al n. 0131 80141; alle 15 al mercato coperto i Dolci di Carnevale con farsò, chiacchiere, vin brulè o succhi di frutta, e la Pentolaccia. Tutto a cura del comune.