Edizione del 19.1.2024
Andrea Pagani Pratis: una morte in carcere da chiarire – L’avvocato difensore presenta un esposto in Procura
Ammantata di mistero, purtroppo, la scomparsa in carcere ad Ivrea (nella foto) il 7 gennaio, del 47enne Andrea Pagani Pratis, il casalnocetese che nel 2019 uccise a coltellate il padre, e che venne condannato a 18 anni di carcere. Il suo avvocato, Pietro Ratti, ha presentato un esposto alla procura di Ivrea forte di quanto è stato pubblicato dal giornale interno del carcere, “La Fenice” al quale Pagani Pratis…
L’attività del Cisa e del Centro per le famiglie
Abbiamo avvicinato il presidente del Cisa Riccardo Parlati per fare un resoconto dell’attività svolta dal consorzio nel 2023. È trascorso poco più di un anno dall’inaugurazione del Centro per le famiglie, situato di fronte al comune di Tortona e realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Il Centro per le famiglie rientra tra i 49 centri attivi in Piemonte ed al suo interno…
Nuova truffa: non più al telefono ma su WhatsApp – Donna invia 10 mila euro al malvivente che si finge il figlio
Attenzione alle nuove truffe telefoniche perchè i malviventi hanno perfezionato un diverso tipo di raggiro. Fino a poco tempo fa, come noto, si trattava di una telefonata al numero fisso di casa di un falso carabiniere, o un falso avvocato o di un falso medico del pronto soccorso che, con varie scuse, chiedevano soldi per un parente, figlio/a, nipote che aveva bisogno di un rapido intervento per evitare…
Fisiatria non ancora aperta
L’11 dicembre scorso il direttore generale dell’Asl, nel corso di una conferenza stampa, annunciò che il 15 gennaio sarebbe stato aperto il reparto di fisiatria. In effetti le porte, chiuse da mesi, sono aperte, c’è gente nei corridoi, soprattutto per installare i corrimani, ma tutto è ancora inutilizzato. E’ probabile che qualcosa di più ci sia lunedì prossimo 22 gennaio. Vedremo.
Sospeso per 90 giorni il progetto per l’eolico sul Giarolo
Sul sito del ministero il progetto per il parco eolico del Giarolo è “sospeso su richiesta del proponente”. In effetti la legge prevede che su “richiesta motivata del progettista l’autorità può concedere, per una sola volta, la sospensione dei termini per la presentazione della documentazione integrativa per un periodo non superiore a 180 giorni”. Se entro il termine di proroga concesso non viene presentata la…
Operazione dei carabinieri in stazione
Poco dopo le 16 di giovedì 18 gennaio i carabinieri della compagnia di Tortona e del reparto cinofili provenienti da Torino hanno svolto un’operazione di controllo presso la stazione ferroviaria ed alcuni locali pubblici nelle vicinanze. I cani hanno subito trovato droga e al momento in cui scriviamo si sta procedendo a perquisizioni personali di numerosi soggetti.
Soms gremita a San Sebastiano per dire no all’eolico sul Giarolo
Società di Mutuo Soccorso gremita sabato 13 gennaio a San Sebastiano Curone dove si è parlato del progetto dell’impianto eolico che una società di Brescia vorrebbe realizzare sul Giarolo. Oltre 200 persone hanno affollato il salone, ed il dibattito non si è perso in slogan ma è sempre stato concreto, mirato al nocciolo del problema: sì alle energie alternative, ma no ad un progetto che può…
Alzano Scrivia – Droga, ricettazione e riciclaggio: assolto in 1° grado Paolo Rapetti
Si è concluso con l’assoluzione il processo a carico di Paolo Rapetti, residente ad Alzano Scrivia, arrestato in un’operazione congiunta da Carabinieri e Guardia di Finanza a fine novembre 2012. Con Rapetti, difeso da Alexia Cellerino, era imputato anche un cittadino albanese per la ricettazione di auto e per riciclaggio. Il pm aveva chiesto una condanna a 3 anni e 6 mesi, il giudice ha dichiarato prescritti…
TUTTO IL 2023 MESE PER MESE: DA GENNAIO E GIUGNO
Big match con la capolista Reyer – Ismaël Kamagate pronto a scendere in campo. Out Radosevic e Dowe
Una volta digerita, anche se con fatica, la sconfitta di misura subita domenica scorsa sul parquet dell’Olimpia Milano dove Thomas e soci hanno sfiorato l’impresa, il Derthona è pronto ad affrontare un altro big match ospitando domenica (ore 18) a Casale la capolista Reyer Venezia, insieme a Brescia e Virtus la squadra più in forma in questo periodo della stagione. Una gara importante per la deficitaria…
Autosped sul velluto contro Selargius. Domenica a Broni
Autosped-S.S. Selargius 87-61
Convincente prestazione della formazione di Cutugno che supera il temuto ostacolo Selargius, 4ª della classe e reduce da una striscia di 9 vittorie nelle ultime 10 partite. Sono bastati pochi minuti alle giraffe per prendere le misure alle avversarie costrette ad inseguire le padrone di casa che chiudono la prima frazione sul +7 (21-14), dando poi ulteriore gas nella seconda frazione….
Pinerolo al Coppi. Vietato sbagliare – Al Derthona (6 reti nelle ultime 10 gare) mancano i goal degli attaccanti. Squalificato Tambussi
La vittoria di sabato scorso ai danni della Sanremese aveva infuso una buona dose di consapevolezza e grinta ai ragazzi di mister Daidola che hanno chiuso una striscia di 12 gare senza vittorie, ma evidentemente non ancora abbastanza per bissare i 3 punti nell’infrasettimanale di Chieri di 4 giorni dopo, in cui poca precisione, mancanza di cinismo e anche la sfortuna hanno fatto ripiombare i leoni…
1ª Categoria – Girone G – Sale: Hernanes suona la carica; prossima con l’Annonese. Copelli e Russo goal. Cassano convince: domenica con l’Asca
Sale-Costigliole 1-0
Bella e convincente vittoria dei nerostellati di Cavagna ai danni della seconda forza del girone. “Un’ottima prestazione contro una squadra fisica e attenta – dice la società – ed una importante iniezione di fiducia per il gruppo. E’ il secondo 1-0 consecutivo, anche la fase difensiva è migliorata, avanti così”…
Cassano-Bevingros 2-1
Prova di carattere anche del Cassano di Crovetto che batte il Bevingros in uno scontro diretto salvezza e lo supera in classifica salendo a quota 20, +3 sulla zona playout. A decidere la contesa le reti di Copelli (1° goal) e Russo (capocannoniere a quota 5)…
Rally – Matteo Bernini brilla al Delta winter rally show
Ennesima prova convincente del giovane pilota tortonese Matteo Bernini che in coppia con l’espertissimo Paolo Zanini ha chiuso al 9º posto assoluto, 1° di gruppo, il Delta winter rally show che si è tenuto lo scorso weekend in Croazia. Matteo, a bordo di una Abarth 124 Rally del Berninirally, ha sostenuto 4 prove speciali su terra con media sopra i 100 km/h e due ps cittadine notturne ed ha…