Inaugurato l’orto al centro diurno San Carlo
Il past governatore del Distretto Lions Maria Yvette Pillon ha voluto donare ai ragazzi “diversamente abili” del centro diurno e del “Dopo di Noi Casa San Carlo” alcune vasche per l’attività educativa di ortoterapia. Gli ospiti di questa realtà presente da oltre un ventennio in paese sono ragazzi con varie disabilità, situazioni familiari difficili o semplicemente senza famiglia, sostenuti e monitorati dal Cisa, il cui presidente è il socio Lions Riccardo Parlati. Nel suo intervento Yvette Pillon ha affermato: “La salute è una condizione di equilibrio, fondata sulla capacità del soggetto di interagire con l’ambiente circostante in modo positivo, nonostante il suo modificarsi.
La natura, con le proprie risorse, offre a questi ragazzi la possibilità di esprimere la loro straordinaria diversa abilità”. Quindi, è stata la volta della presidente di San Carlo, Michela Dameri che, ringraziando, ha sottolineato che “ognuno di noi ricerca sollievo dalla vita frenetica quotidiana e momenti di svago in luoghi in cui vi sia un contatto con la natura. E il progetto di piantare, innaffiare, accudire e raccogliere le verdure rispecchia proprio questa esigenza. Per i nostri ragazzi questa possibilità assume un vero e proprio significato terapeutico, ricco di diversi aspetti volti al miglioramento della loro qualità di vita”. Nel corso della cerimonia si è voluto ricordare anche Claudia Radicci, giovane educatrice recentemente scomparsa, ideatrice dei principali progetti di ortoterapia presso le strutture San Carlo.
Helenio Pasquali
Al motoraduno ricordando Piero
Domenica un nutrito gruppo di motociclisti castelnovesi ha partecipato al 78° Motoraduno Internazionale “Madonnina dei Centauri” che dal Santuario di Castellazzo Bormida ha sfilato raggiungendo Alessandria. Per l’occasione, il nostro gruppo, che si chiama Nihil Obest, ha potuto contare anche sulla presenza di due piccole bikers, Olga e Lucilla.
Per Lisa Bassi è arrivata anche la lode
Meglio di così Lisa Bassi non poteva concludere il suo percorso di cinque anni al liceo scientifico “Peano”: la sua maturità le ha portato un fantastico 100 e lode. “Devo essere sincera – dice Lisa – un po’ me l’aspettavo, soprattutto in funzione di quello che ho fatto durante questi cinque anni, anche se fino all’ultimo vivi l’esame di maturità con un pizzico di ansia e con i timori di non riuscire a dimostrare tutto quello che sai e che hai studiato. Ma per fortuna è andato tutto molto bene e sono davvero soddisfatta”. Per molti è stata una maturità a sorpresa. “Effettivamente anche per me la prova di italiano mi ha un po’ spiazzata perchè non c’erano autori che conoscevo, ma alla fine me la sono cavata bene, così come per matematica. Sono stata davvero contenta anche del mio orale pur partendo da filosofia che anche in questo caso non me l’aspettavo”. Ora le meritate vacanze pianificando anche l’università. “Sì, è proprio così. Partiamo dalle vacanze: nei prossimi giorni con le mie compagne di scuola si parte per la Grecia, isola di Zante, quindi Pietra Ligure e poi qualche giorno a Budapest. Al rientro ripartirà la mia avventura con il Derthona Basketball Lab in serie B e quindi il mio nuovo mondo a Pavia, facoltà di scienze biologiche con vista magistrale scienze della Nutrizione, e qui mi piacerebbe poterla fare a Bologna o Roma”. Complimenti, anche per le idee già molto chiare!
Helenio Pasquali
Matteo Andriolo alla Valenzana
Cresciuto nel settore giovanile del Novara e poi dell’Alessandria, Matteo Andriolo è approdato nel “calcio dei grandi” prima in Serie D al Derthona e quindi da due anni in Eccellenza nella Vogherese. Ora, con un grande colpo di mercato, la dirigenza della Valenzana Mado è riuscita ad assicurarsi il giovane attaccante castelnovese, definendo, tassello dopo tassello, una rosa per essere protagonista nel campionato di Eccellenza. Andriolo, attaccante classe 2001, nell’ultima stagione ha festeggiato la vittoria del campionato nel Girone A di Eccellenza lombardo con la Vogherese, dove ha contribuito al successo finale con 31 presenze, il terzo giocatore della rosa per numero di partite giocate, condite da 4 centri. La nuova stagione inizierà il 31 luglio e Matteo non vede l’ora di mettersi al servizio di mister Luca Pellegrini per una nuova scommessa che lo vedrà sicuramente protagonista in campo in una squadra pronta a lottare per un altro salto di categoria.
Helenio Pasquali
Laboratorio per bambini: “Alla scoperta delle Cifradi”
Venerdì 7 luglio in biblioteca, i bambini hanno viaggiato verso un arcipelago molto particolare: l’arcipelago delle Cifradi e insieme a Cento sono atterrati sull’isola delle Tabelline incontrando “numeri speciali” e “numeri Vip” e alloggiando nell’Unico Hotel.
Si sono divertiti tanto, ma molti sono ancora i segreti delle Cifradi e quindi… arrivederci a settembre! Il laboratorio, al quale hanno partecipato davvero numerosi bambini, è stato coordinato e tenuto da Daniela Milanese che si è avvalsa della collaborazione di Lidia Anversa, Franca Isetta ed Emma Prima.
Helenio Pasquali
La nuova Caste riparte con grandi obiettivi
Al termine dell’assemblea annuale è stato riconfermato il direttivo della Castelnovese: Aldo Gavio presidente, Franco Spinetta vice-presidente, Graziano Dellacasa direttore generale, Sara Peschieri segretaria. Nuovo sarà, invece, l’allenatore: Andrea Bittolo mentre il responsabile del settore giovanile è Gabriele Bagnasco. “Sarà una stagione molto importante per noi – queste le prime dichiarazioni del vicepresidente Spinetta – all’insegna del rinnovamento, soprattutto tecnico e il primo aspetto importante è determinato dal fatto che partiamo alla pari con tutte le squadre. Infatti, rispetto alla scorsa stagione, non abbiamo penalizzazioni e pertanto non ci poniamo limiti. Direi che l’obiettivo minimo sarà raggiungere i playoff lasciando aperte tutte le porte per alzare ulteriormente l’asticella perchè si sta costruendo una squadra che potrà essere assoluta protagonista nel prossimo campionato”. Hanno lasciato la Castelnovese Simone Bellinzona, Matteo Repetto, Edoardo Castagna, Stefano Taverna, Claudio Carosiello e Giuliano Di Stefano. In questi giorni si stanno perfezionando i nuovi acquisti che verranno comunicati appena firmati i contratti. “Altro obiettivo importante di questa stagione – conclude Spinetta – è finalizzato al rilancio del settore giovanile che dovrà tornare ad essere un punto fermo per la nostra società senza dimenticarci coloro che lo scorso anno ci hanno permesso di raggiungere risultati importanti, pur tra tante difficoltà”.
Helenio Pasquali