In occasione delle vacanze natalizie e come ormai consuetudine abbiamo avvicinato il presidente del consiglio comunale, Giovanni Ferrari Cuniolo, per fare il punto sull’attività consiliare dell’anno e in vista delle prossime elezioni comunali.
E’ l’ultimo Natale da presidente del consiglio comunale: com’è stato questo anno di lavoro? Un anno caratterizzato da importanti progetti portati avanti dall’amministrazione che hanno consentito alla nostra città di crescere. C’è stato un sano dibattito focalizzato a individuare la soluzione migliore per l’interesse della città. Il mio impegno è proseguito nel ruolo di garante istituzionale verso tutti i consiglieri, facendo rispettare le diverse prerogative di maggioranza e opposizione. Anche le commissioni consiliari hanno svolto un importante lavoro di approfondimento delle tematiche da portare all’approvazione del consiglio consentendo di ottimizzare i lavori delle sedute. Ci tengo a ribadire come la minoranza in questa consiliatura si sia sempre dimostrata propositiva e collaborativa, svolgendo il suo ruolo di controllo e di stimolo per l’amministrazione.
Quali sono stati gli obiettivi più importanti raggiunti durante la tua presidenza? Come seconda carica del comune ho istituito un metodo di lavoro e di comunicazione con i dirigenti di ogni settore per informarli a inizio mese della convocazione del consiglio comunale, in modo che si potessero organizzare al meglio per la predisposizione dei relativi adempimenti. C’è stata poi la revisione dello statuto e del regolamento del consiglio comunale che necessitavano di essere aggiornati alle normative vigenti, inserendo alcune novità per rendere più funzionale e partecipativa la vita amministrativa dell’ente, come l’istituzione della figura del consigliere incaricato o la possibilità di partecipare alle sedute in videocollegamento. Inoltre, insieme ai capigruppo, è stato portato a termine un importante lavoro di aggiornamento di altri regolamenti come quello edilizio, il regolamento di tutela degli animali e i criteri organizzativi della consulta dei giovani. E’ stato realizzato il regolamento per il garante dei diritti degli anziani, figura già operativa dal luglio scorso.
Tra gli obiettivi più importanti dell’amministrazione nel 2023 c’è sicuramente la posa del primo mattone della scuola di viale Kennedy… Si tratta di uno degli obiettivi più importanti raggiunti, oltre che uno dei punti principali del programma di mandato della coalizione di centrodestra, risultato non facile che è stato raggiunto. Il tutto grazie a un vero lavoro di squadra a livello tecnico e politico. Il mio ringraziamento va a tutte le persone che hanno consentito il raggiungimento di questo fondamentale risultato. Sarà un’emozione, per me, vedere questa scuola completata, avendo frequentato le scuole medie proprio in viale Kennedy. Un’altra opera importante, che sarà inaugurata il prossimo anno, è la Cittadella dello Sport, la nuova casa della Bertram Derthona Basket, opera importante per la città e per il territorio, grazie alla lungimiranza e all’impegno sportivo e sociale della famiglia Gavio.
Il tuo partito, Forza Italia, ha portato avanti quest’anno diverse iniziative in consiglio comunale: ce le puoi riassumere? Forza Italia ha sempre dato un contributo importante all’azione amministrativa portando all’attenzione del consiglio, diverse proposte e idee. Oltre alla già citata istituzione del garante dei diritti degli anziani, c’è da sottolineare il lavoro in itinere per l’istituzione del regolamento della Consulta delle pari opportunità; poi, il nuovo statuto del Consorzio Unico Strade Vicinali approvato nell’ultima seduta di consiglio, frutto di un lavoro importante del capogruppo e presidente del Consorzio, Pierpaolo Cortesi. Due altri importanti obiettivi portati avanti da FI con la coalizione di centrodestra è lo stanziamento delle risorse per la nuova caserma della Polizia Locale, ormai obsoleta, e lo stanziamento delle risorse per la risoluzione della problematica dei dossi di corso Don Orione, entrambe inserite nell’ultima variazione di bilancio.
Due progetti che ti hanno visto protagonista, anche e soprattutto per il passato del tuo bisnonno Giovanni e per la presidenza del Veloce Club Tortonese, è l’arrivo della tappa del Giro d’Italia e il passaggio della tappa del Tour de France del 2024? L’arrivo della tappa del Giro del 17 maggio è stato un evento straordinario e ben riuscito, un giusto riconoscimento a un territorio che ha dato i natali ad alcuni fra i più importanti protagonisti della storia di questo sport. E’ stato anche un intenso lavoro di squadra con tutte le nostre realtà sportive ed economiche, per valorizzare agli occhi del mondo le nostre eccellenze. Abbiamo ricevuto molti apprezzamenti da parte dell’organizzazione del Giro e ci tengo a ringraziare gli sponsor, le associazioni, i dipendenti comunali e le persone che a vario titolo hanno sostenuto l’evento. Nel 2024 avremo il passaggio della più importante corsa ciclistica al mondo, il Tour de France: un evento a dir poco unico dato che il Tour non era mai partito dall’Italia in 120 anni. Lunedì 1° luglio si disputerà la 3ª tappa, Piacenza – Torino, che nei suoi 229 chilometri, renderà omaggio a Fausto Coppi con il passaggio sulla salita del Castello per il gran premio della montagna denominato “Cote de Tortone – Fausto Coppi”. Un’altra occasione di promozione per il nostro territorio.
Il prossimo anno si terranno le elezioni comunali: cos’hai in programma? Sono stati cinque anni importanti in cui l’amministrazione di Centrodestra guidata dal sindaco Chiodi ha lavorato con impegno, nonostante il periodo caratterizzato dalla pandemia del Covid-19, con risultati che stanno consentendo alla città di crescere. Il lavoro da fare è però ancora molto perchè occorre, tra le altre cose, portare a termine importanti iniziative nel sociale, diversi progetti già avviati per dare maggiore sicurezza, importanti lavori pubblici già programmati: voglio citare il completamento della tangenziale dal casello in strada per Sale fino a Torre Garofoli, la scuola di logistica in zona Dellepiane con i fondi del Terzo Valico e la risoluzione definitiva delle problematiche nella zona R9, senza comunque dimenticare le iniziative per il rilancio turistico, gastronomico e commerciale della città. Inoltre, considerati i guasti occorsi all’acquedotto nell’autunno scorso, si rende necessario collaborare con Gestione Acqua per avere una rete idrica efficiente e sicura. A tal proposito sono in programma l’ammodernamento della rete fognaria e idrica nel quartiere Paghisano compresa la distrettualizzazione della rete idrica cittadina in modo tale da giungere ad una distribuzione della risorsa efficiente e razionale. Per questo mi ricandido al servizio dei cittadini per completare il lavoro cominciato insieme al sindaco Federico Chiodi. Per concludere, le imminenti festività rappresentano un momento importante per le famiglie: rivolgo, quindi, a tutti i tortonesi i miei più cari auguri di un 2024 ricco di gioie e soddisfazioni.
© riproduzione riservata