Edizione del 22.12.23
Gianfranco Agosti candidato sindaco per il Centrosinistra
A Tortona forze politiche di centrosinistra, civiche, centriste e comitati di base ritengono prioritario costruire una coalizione progressista ampia e larga con un programma partecipato per la città a partire dalla difesa della sanità pubblica e della costruzione di un modello di città sostenibile da un punto di vista ambientale e sociale…
Chi manca nel presepe? – Di Mons. Guido Marini
Correva l’anno… In un paesino di campagna era stata da poco edificata una chiesa. Era una chiesa piccola, ma graziosa. Solo una cosa le mancava: la grande pala dell’altare maggiore. Il parroco, uomo zelante e buono, riuscì a commissionare, ad un artista della vicina città, la tela che doveva rappresentare la Natività di Gesù. Il pittore terminò l’opera giusto in tempo per farla collocare in fondo all’abside della…
Gli auguri del sindaco Chiodi
Cari Tortonesi, un altro anno volge al termine e ci prepariamo a celebrare le festività natalizie insieme ai nostri cari. Questo è anche, tradizionalmente, il momento dei bilanci, di guardare ai dodici mesi trascorsi ricordando quello che abbiamo vissuto. Per l’amministrazione comunale di Tortona è stato un altro anno di intenso lavoro e di soddisfazioni, raccogliendo i frutti della progettualità messa in campo negli anni…
Ferrari Cuniolo: “mi ricandido”
Siamo in prossimità delle vacanze natalizie e come ormai consuetudine abbiamo avvicinato il presidente del consiglio comunale, Giovanni Ferrari Cuniolo, per fare il punto sull’attività consiliare dell’anno e in vista delle prossime elezioni comunali. E’ l’ultimo Natale da presidente del consiglio comunale: com’è stato questo anno di lavoro? Un anno caratterizzato da importanti progetti portati avanti…
Buone feste
Lo scorso anno intitolammo il nostro articolo per gli auguri natalizi “verso la felicità?” Sperando vivamente che il punto interrogativo fosse un di più. Non crediamo sia stato così, purtroppo. E’ stato ancora un anno difficile con una nuova, terribile guerra che ci ha fatto vedere atrocità assurde e terribili, con un’economia, soprattutto quella locale, che sta faticando a riprendersi…
“Invadenti? La carità è invadente” – Di don Flavio Peloso
Scrive don Flavio Peloso: “Preparando le lezioni sul contesto storico all’epoca di Papa Pio XI (1922-1939), mi sono imbattutto in questo testo di don Orione che condivido per la sua freschezza e il suo impeto. Don Orione condivise con Papa Pio XI la convinzione della necessità di una presenza incarnata e visibile della Chiesa nella società del tempo per mostrare al popolo italiano dilaniato dalle sofferenze…
Il presepe in piazza Duomo: vandalizzata la capanna
Domenica si è svolto il presepe vivente dei bambini che dal convento dei cappuccini hanno sfilato per le vie della città per raggiungere il sagrato del Duomo. Lì il vescovo, che era in prima fila, li ha ringraziati per la loro partecipazione e ricordato il significato del Natale, che non è solamente doni. Il vescovo monsignor Guido Marini ha poi preso spunto dal brutto episodio avvenuto…
Eolico: come dovrebbero arrivare le pale sul Giarolo
Torniamo ad interessarci della prospettata eventualità della costruzione di un parco eolico sul Monte Giarolo con ben 20 turbine, tralasciando per ora l’aspetto paesaggistico, ed analizzando i documenti che la società che ha predisposto il progetto, Bautel srl, ha presentato. Interessanti in particolare quelli riguardanti il tragitto che le pale, debitamente smontate, dovranno compiere. Il materiale viene…
E’ arrivato Ross, sabato in campo contro Treviso
Derthona a due facce in questa stagione, come d’altronde dirigenti e addetti ai lavori avevano pronosticato ad inizio anno. “La Coppa toglierà energie fisiche e mentali alle gare di campionato, nell’ordine di 6/8 punti a stagione…” e così è stato, fino ad ora. Il Derthona di Ramondino, infatti, allo stesso punto della scorsa stagione aveva 6 punti in più (16) ed occupava la 3ª piazza dietro solo alle…
Derthona Basketball Lab: buon Natale dai Leoni!
La Serie B fa suo lo scontro diretto con Gallarate valido per la 5ª piazza e chiude a +18 dopo il -8 del 20’. Mercoledì vittoria contro Savigliano 74-70 che permette di salire al 4° posto in classifica. L’U19 è ferma in attesa della 2ª fase della Next Gen che si giocherà dal 26 al 29 dicembre. Pronto riscatto della U17 che batte il GGS con una ripresa da 60 punti…
L’Autosped batte Giussano e va alle Final Eight
Autosped-Giussano 83-51
(27-9, 47-19, 68-30)
Importantissima vittoria della formazione di Cutugno che batte nettamente le temute Foxes Giussano della ex Micia Gatti, salutata con grande affetto dai tifosi castelnovesi sia prima della gara che al termine; i due punti e la contemporanea sconfitta di Empoli garantiscono all’Autosped l’accesso, per il quarto anno consecutivo, alle Final eight di Coppa Italia, dove difenderà il trofeo conquistato…
Ricaricare energie fisiche e mentali fondamentali Nuovi innesti e rientri
Con la sconfitta per 3-1 in casa del Ligorna di mercoledì pomeriggio, di cui abbiamo trattato sull’edizione online, si è mestamente chiuso un girone di andata con molte ombre e poche luci per il Derthona. La squadra di mister Fabrizio Daidola, partita mostrando bel gioco ed ottime idee che hanno portato a risultati esaltanti nella prima parte del campionato, dopo la sconfitta con il Bra della 10ª giornata è poi…
1ª Categoria – Girone G – Il Cassano chiude con 3 punti. 5º pareggio per i nerostellati
Cassano-Annonese 2-1
La squadra di Crovetto, grazie ad una prova di grande carattere ed alla doppietta dell’ex Capriatese Ottonelli, chiude con una vittoria l’andata salendo a 17 punti, con ottime prospettive per il ritorno. Crovetto sta ritrovando infatti gli infortunati e dopo la pausa dovrebbe avere la squadra al completo per cercare di salvarsi con tranquillità…
Sale-Capriatese 1-1
Pareggio casalingo per i nerostellati nell’ultima gara dell’anno e giro di boa a quota 20 per i ragazzi di Cavagna. Dopo lo 0-0 dei primi 45’ con rigore parato a Dell’Aira, Sale in svantaggio al 14’ della ripresa (Barletta), ma Bertuca e compagni reagiscono e trovano il meritato pari alla mezzora con Simone Repetto…
2ª Categoria – Girone H – Casalnoceto quarto al giro di boa. Una Vigu straripante saluta Cassano
Nizza Valle B.-Casalnoceto 3-2
I Falchi di Sartori chiudono il 2023 con una sconfitta al termine di un match combattuto su un campo caldissimo, con un buon numero di ultras ed un tifo di categoria superiore. Ospiti subito in vantaggio con Orsi, che batte il portiere di casa dopo un bello scambio, e controllano il primo tempo ma al 47’ il Nizza pareggia su rigore…
Viguzzolese-Vignolese 6-0
Goleada della Vigu nell’ultima giornata di andata nella settimana in cui squadra e società hanno salutato il bomber Edoardo Cassano passato al Garbagna in Terza per chiudere la carriera dopo una vita con la maglia granata. I ragazzi di Asti entrano in campo concentrati e nel giro di 15’ segnano 3 reti con la doppietta di Vizdoaga ed il bel goal di testa di Modenese e prima del 20’ sono 4-0 con Battegazzore…
Caste: 3 punti d’oro a Calliano
Calliano-Castelnovese 2-4
Una buona Castelnovese strappa 3 punti importanti e meritati in casa del Calliano. Ottimo approccio dei bianconeri che già al quarto d’ora passano in vantaggio con Bertuca (foto). I padroni di casa trovano una timida reazione ma il raddoppio arriva puntuale 5′ prima dell’intervallo con Belhaj, altra prestazione eccellente la sua. Nella ripresa dopo 10′ il match sembra chiuso con il terzo gol griffato Belvedere su…
3ª Categoria – Girone Al – B – Villetta vince un derby combattuto. Aurora: buon pareggio esterno
Villaromagnano-Garbagna 3-2
Bella gara, divertente e ricca di emozioni. Garbagna arrembante nei primi 20’ e buona occasione per Lenzi ma poi esce il Villetta che nel giro di 6’ segna 2 reti con Ghiglia ed un rigore del solito bomber Gianelli. Subito ad inizio ripresa la doccia fredda per il Garbagna con la rete di Gianelli di testa, complice un infortunio di Ormelli, che virtualmente chiude la gara…
Castelpiovera-Aurora 2-2
Buon pareggio esterno dei ragazzi di Delfino che mostrano ottimi step di crescita, salgono a 9 punti ed alla ripresa, il 28 gennaio, ospiteranno la Pro Molare (2ª). A Piovera, dove gli ospiti vanno al riposo 0-1, le reti portano la firma di Gandi ed Ahmed e nel finale, dopo il rigore del pari inventato dal direttore di gara, il portiere di casa nega con un miracolo la vittoria agli ospiti…
Derthona Ginnastica: una bellissima festa di Natale
Alla Palestra Bianca, domenica scorsa, si è tenuta una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, per festeggiare il Natale: una gara sociale che ha visto scendere in campo più di cento atleti grandi e piccini, tutti tesserati Derthona Ginnastica. Le piccolissime (le più giovani di appena tre anni) hanno svolto dei percorsi mentre ginnasti e ginnaste dagli otto anni in su hanno presentato ai giudici esercizi…