Ligorna – Derthona 3-1
Quinta sconfitta stagionale per il Derthona di Daidola che cade a Genova sul campo del Ligorna e rimane inchiodato a quota 22 punti, a sole 3 lunghezze dalla zona playout. Continua così la crisi della squadra dei presidenti Toso e Cavaliere che non trovano i tre punti dalla gara con la Vogherese del 15 ottobre ed hanno il maggior numero di pareggi di tutto il girone, ben 10. Una crisi che potrà essere risolta solo con tanto lavoro, inserendo al meglio i nuovi arrivati in queste due settimane di pausa e recuperando pedine fondamentali come Gulli, Procopio e Nani ancora ai box.
La partita. Gara non bella e molto confusionaria nel primo tempo. Daidola non ha a disposizione Toniato squalificato, Amaradio e Daffonchio influenzati e schiera dal primo minuto Dall’Olio e Licco alla sua prima gara da titolare. Nei primi 20’ non succede nulla e la prima conclusione arriva al 22’ con Cattaneo che spara alto, poi hanno due buone chance Strada e Tiganj ma vengono contrastati bene dalla difesa di casa e non succede più nulla fino al 45’. Ripresa più viva e divertente, Tiganj va largo di testa al 2’, Strada calcia a giro di poco fuori ed il Derthona aumenta la sua pressione ma nel momento migliore dei tortonesi arriva l’1-0 del Ligorna con Tussellino da due passi. Passano solo 2’ e i liguri raddoppiano: la difesa del Derthona dorme e Daniello viene liberato a tu per tu con Sattanino che nulla può. La reazione ospite non si fa attendere, Rossi e Manasiev ci provano da fuori ed al 22’ ecco l’autogol inaspettato che riapre la gara. Daidola butta nella mischia Gueye e Schirone ma nel finale Daniello sfrutta un’azione fotocopia del primo goal e firma la doppietta che chiude il match.
Derthona. R. Sattanino, I. Dall’Olio (M. Schirone 82’), F. Karkalis, A. Rossi, M. Marchetti (S. Gueye 80’), L. Tambussi (M. Saccà 55’), A. Lacava, S. Licco (T. Casassa 80’), E. Tiganj, Z. Manasiev, F. Strada. A disposizione: T. Cuneo, A. Barisone, G. Massone, F. Todisco . All: Daidola Fabrizio
Reti: 9’ st D. Tussellino (L), 12′ st A. Daniello (L), 21′ st Autogoal (L), 41′ st A. Daniello (L)
Davide Maruffo