La rassegna “Assoli” teatro di figure nella città di Peppino Sarina è giunta alla 29ª edizione e questo grazie al sostegno della Fondazione C.R.Tortona, al comune e alla collaborazione con la Fondazione Piemonte dal vivo. L’associazione, presente sul territorio non solo tortonese, attraverso le due rassegne (quella invernale, Assoli, quella estiva, Baracche di Luglio) e l’Atelier (che sta raggiungendo risultati più che soddisfacenti, nonchè altre iniziative collaterali), intende non solo tenere viva la memoria del grande burattinaio Peppino Sarina ma far anche conoscere alle giovani generazioni il valore di una forma di teatro popolare come il teatro di figura.
Sei gli spettacoli con linguaggi e tecniche differenti presentati da altrettante compagnie fra le più qualificate del settore. Compagnie con lunga esperienza e giovani compagnie. Tutti gli spettacoli saranno preceduti dall’ormai tradizionale laboratorio di Natale Panaro che incontrerà i bambini e i genitori per la costruzione di pupazzetti, maschere e altri oggetti in cartoncino. Dopo lo spettacolo della Compagnia Stilema di Torino dal titolo “Quando arriva Natale?” del 16 dicembre si prosegue quindi domenica 7 gennaio con la tradizionale Befana in baracca. Ospite la Compagnia C’è un asino che vola (Castellanza – Varese) con “Mago Magrino e gli Animali Magici”. Uno spettacolo con burattini, marionette e pupazzi ispirato alle fiabe popolari raccontate ne “Lo cunto de li cunti” di Basile che ripercorre l’eterno desiderio dei bambini di trasgredire le regole familiari e mettersi alla prova con se stessi e i propri limiti. Domenica 21 gennaio sarà ospite della rassegna una nuova Compagnia, Lagrù Ragazzi Teatro di Porto Sant’Elpidio a Mare che presenterà lo spettacolo “Franco Frankenstein”, un originale modo di raccontare una storia con l’aiuto di pupazzi e un robot. Una storia di amicizia, solidarietà e avventura che farà ridere e commuovere. Lo spettacolo prende spunto da un romanzo di Mary Shelley. Un’altra nuova compagnia al femminile di giovani artiste, Unter Wasser di Roma, sarà ospite domenica 4 febbraio e presenterà “Out”, uno spettacolo particolare, un modo nuovo di raccontare e animare, visuale e multidisciplinare, una fiaba poetica dove l’arte del teatro di figura può uscire dalla tradizione verso nuovi orizzonti. Premio Eolo e Premio Benedetto Ravasio 2016 quale miglior spettacolo del teatro di figura. Domenica 18 febbraio sarà rappresentato uno spettacolo della tradizione con una delle più importanti compagnie toscane: Pupi di Stac di Firenze. Presenteranno “Il gatto con gli stivali”, celebre fiaba di Perraul nota nella traduzione di Carlo Collodi. Si tratta di una allegra versione burattinesca in cui gli attori/animatori escono dal teatrino (una baracca tripla) e vengono a stretto contatto con i bambini la cui collaborazione è indispensabile per la riuscita dello spettacolo. Si chiude domenica 3 marzo con una compagnia di marionettisti famosisssima in tutto il mondo: Karromato di Praga. Lo spettacolo “Circo De Madera” è un piccolo capolavoro realizzato con marionette intagliate nel legno, divertente, dal ritmo che travolge: acrobati, animali esotici, clown e tanti altri personaggi come in un vero e proprio circo internazionale. La compagnia Karromato propone spettacoli che seguono la tradizione delle marionette classiche del Centro Europa, preservando quindi i valori di una ricchissima tradizione del teatro di figura.
Tutti gli spettacoli in programma saranno preceduti dai classici Laboratori di Nat condotti dal Maestro Natale Panaro che si svolgeranno dalle ore 14,30 alle ore 16 con il seguente calendario: domenica 7 gennaio “Era un uovo di polistirolo – E’ un cattivissimo mago; domenica 21 gennaio “Il mio Robot” – Crea il tuo pupazzetto; domenica 4 febbraio “Inventami!”- Colora, ritaglia e componi il tuo personaggio; domenica 18 febbraio ”Il Gatto con gli Stivali” – Pupazzetto con gli stivali; domenica 3 marzo “La mia Marionetta”. L’ingresso agli spettacoli è di 4 euro. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro Civico da martedi a venerdi, dalle 16 alle 19, oppure a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Laboratori con Natale Panaro, biglietto 7 euro. Per l’iscrizione ai laboratori telefonare al 342 6152605 – mail. associazionesarina@gmail.com.