Edizione dell’1.12.2023
Domiciliari per Elleboro, presidente di Asm Pavia – Noto pontecuronese leghista della prima ora
Lunedì mattina il tranquillo mondo amministrativo politico di Pavia è stato messo in subbuglio dalla notizia di 4 persone arrestate e di 10 altre persone denunciate a piede libero per vari reati tra i quali i più gravi sono peculato, frode ed appalti truccati. Non solo Pavia è stata shoccata, ma anche Pontecurone, perchè il principale arrestato, ai domiciliari, è Manuel Elleboro, 52 anni, nato a Nizza Monferrato ma fin da giovane residente in paese, ove vivono i genitori, esponente di spicco della Lega Nord, che molti anni fa si interessava anche della politica del paese, molto amico con gli esponenti della prima Lega. Geologo, dal 2001 al 2006 fu membro del consiglio di amministrazione di Edisu Piemonte, l’ente per il diritto allo studio universitario, poi di Aspal spa in Alessandria, dal 2005 al 2008 vice presidente e amministratore delegato di Amias spa, in seguito fino al 2011 vice presidente di Gestione Acqua, dal 2008 al 2011 presidente di una società pavese operante nel settore geo-ingegneristico e dal 2021 presidente di Asm Pavia, la società multiservizi del comune. L’indagine ha preso l’avvio, grazie ad una talpa, nel febbraio di quest’anno ed è stata condotta dalla Guardia di Finanza. L’ordinanza cautelare relativa all’operazione Clean, come è stata chiamata, è composta da ben 104 pagine ed Elleboro è accusato principalmente di aver “stornato” 28 mila euro della società per pagare la campagna elettorale social alle Regionali di Elisabetta Fedegari, di Fratelli d’Italia, consigliere di Asm, pure lei indagata e di aver concesso l’aumento di stipendio, non dovuto, a Giuseppe Mario Chirico, direttore generale della società, anch’egli ai domiciliari.
Tortonese trattorista campione d’Italia 2023
E’ Stefano Poggio, di Fabbrica Curone, dipendente del Gruppo Gavio. Stefano, sabato 25 novembre, ha partecipato alla gara annuale della Trelleborg nel circuito di Cremona dove ha vinto il titolo di trattorista dell’anno 2023. Complimenti!
Psa: +4 casi nel Tortonese
Fino al 26 novembre, data dell’ultimo bollettino, i casi di ritrovamento di cinghiali morti per peste suina sono 1.017, con un aumento di 26 unità rispetto al rilevamento del 19 novembre. In Piemonte si sono registrati 6 nuovi casi di cui 2 a Montacuto (7 in totale) e 1 rispettivamente a Brignano Frascata (5) e Gremiasco (3) per un totale di 507.
Avolasca – Inaugurata la Panchina rossa
Sabato 25 novembre, data dedicata alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il sindaco Michele Gragnolati ha inaugurato la Panchina rossa, simbolo, insieme alle scarpe rosse, della lotta contro questo terribile crimine. Valentina Anzoise ha letto un elenco di 103 nomi di donne morte per mano di chi diceva di amarle… 5 minuti lunghissimi di un elenco lungo, troppo lungo e purtroppo mai aggiornato ad una fine. Una lettura durante la quale un vento gelido ha soffiato forte e insistente per tutto il tempo, quel freddo che, forse, chi ha subìto l’orrore ha sentito quando alla fine non ce l’ha più fatta a combattere e si è lasciata andare. Grazie per il discorso del sindaco, che guarda e descrive con ammirazione la tenacia, la forza, la dolcezza, l’intelligenza, l’importanza di noi donne nella società moderna, dove però tante menti e tanti ragionamenti rimangono fermi a mentalità retrograde, maschiliste e bigotte sempre esistite fin dai tempi della preistoria. Il 1522 è il numero telefonico utile per chiedere aiuto e supporto in caso di pericolo. Dobbiamo imparare che l’amore deve far piangere di gioia e di risate, non di paura e di dolore, e il coraggio non è resistere e sopportare, ma scappare e dire basta.
Una donna
Casalnoceto – Contributo per bimbi al nido
E’ del 70% il contribuito sulla spesa a carico delle famiglie che hanno figli all’asilo nido con Isee fino a 25 mila euro; del 50% con Isee fino a 40 mila euro e del 40% per redditi superiori. La domanda deve essere presentata in comune entro le 12 del 7 dicembre prossimo.
Auto fuori strada
Sabato 25 verso le 3,30 lungo la provinciale per Casalnoceto un 25enne di Retorbido, probabilmente in stato di ebbrezza, alla guida della propria Fiesta ha perso il controllo del mezzo, finendo fuori strada. Gravi danni alla vettura, ma il giovane lamenta solo lievi contusioni.
Pontecurone – Pibergroup dona torre-faro alla Protezione civile
Una torre-faro con palo telescopico verticale di 4,5 metri d’altezza è stata donata alla Protezione civile di Pontecurone dalla Stamplast, azienda appartenente al Gruppo Pibergroup della famiglia Bergaglio. La torre-faro, alimentata da un generatore, riesce ad illuminare 1.900 mq ed è indicata per cantieri, impianti sportivi, piazze e luoghi che richiedano un intervento urgente, un piano di emergenza o un utilizzo in caso di interventi a seguito di calamità naturali o antropiche. “Con questo dono della famiglia Bergaglio, da sempre generosa con il proprio paese – afferma Angelo Gueli, presidente del gruppo Volontari della Protezione civile di Pontecurone – la nostra associazione ha aumentato la capacità di essere più vicina e di dare più assistenza alla popolazione, grazie a questa nuova dotazione al nostro servizio”. L’esigenza di poter avere uno strumento che si prestasse ad un’ampia gamma di utilizzi per la pubblica utilità aveva spinto i volontari della Protezione civile a farne richiesta qualche tempo fa alla famiglia Bergaglio, che non ha mancato di rispondere positivamente all’appello.