Con l’Asti leoni in emergenza. Trattative di mercato in corso

Per domenica dovrebbero essere indisponibili Todisco, Nani e Gulli. In dubbio Procopio e Karkalis. Torna Tambussi in difesa

Momento complesso in casa Derthona. Mister Daidola è alle prese con un periodo no della sua “creatura”, che come è fisiologico sta vivendo il primo periodo di appannamento della stagione e mettendo in mostra alcune crepe nella costruzione della rosa. Una rosa che ha patito certamente il forfait di Giacchino che era il ragazzo di maggior talento a centrocampo, che sta trovando grosse difficoltà nell’andare in rete con i suoi attaccanti e nell’ultimo periodo ha visto anche il forfait di un uomo importante come Gulli, acciacchi e fastidi per Procopio, Todisco e Lacava e la devastante squalifica di ben 8 giornate affibbiata al capitano e trascinatore Manasiev. Un insieme di problemi che ha portato il Derthona a totalizzare appena 3 punti nelle ultime 5 gare (3 pareggi e 2 sconfitte) con il ko di Albenga che ha rappresentato il punto più brutto della stagione. Una situazione a cui siamo certi sia possibile rimediare recuperando giocatori e riportando serenità nel gruppo ma anche intervenendo sul mercato per aggiustare i reparti, magari aggiungendo un paio di elementi senza dover sacrificare nessuno. Abbiamo incontrato il ds Canepa.

Direttore la stagione per ora è in linea con gli obiettivi di inizio anno? “Ad inizio anno ci siamo posti un solo obiettivo: sudare la maglia e uscire dal campo consapevoli di aver sempre dato il massimo. Lo abbiamo fatto per il 90% della stagione, ora viviamo una piccola crisi di risultati ma dovuta più che altro a defezioni ed infortuni che hanno accorciato la coperta.  Contiamo di riprenderci al più presto”. Qualche ragazzo arrivato in estate non sta producendo quanto sperato? “Come detto prima, per il 90% abbiamo fatto bene, ora come ha detto il presidente siamo tutti sotto esame”. Gli infortuni hanno reso la coperta un po’ corta. State già lavorando per qualche rinforzo dal mercato? “Ovviamente sì, sottotraccia, ponderando bene le scelte per allungare la rosa in maniera sensata razionalizzando le spese e migliorandola”. Si parla di aggiunte alla rosa o avvicendamenti? “Nel caso degli infortunati di aggiunte, senza fare il passo più lungo della gamba. Se poi qualcuno non sarà più all’altezza della situazione anche di avvicendamenti”. Cosa puoi dire dell’Asti? “Una squadra con ambizioni importanti che è partita senza fare proclami ed ora è lì fra le prime. Ha un allenatore esperto, è solida in difesa e riparte bene in contropiede, poi è un derby, sarà una battaglia”. Indisponibili e squalificati? “Squalificato solo Manasiev. Cerchiamo di recuperare Gulli e Procopio che hanno dei fastidi e torna disponibile Tambussi”. Per Tato avete fatto ricorso? “Certamente, lunedì c’è stato un incontro e per la prossima settimana sapremo se il ricorso è stato accettato o meno e quante giornate verranno decurtate dalla squalifica”. 

Asti. I galletti ormai da parecchie stagioni sono tra le squadre più interessanti del Girone A della Serie D e anche in questo campionato hanno iniziato con il piede giusto. Con 23 punti sono quinti con 7 vittorie e 2 pareggi, 20 goal fatti (3º attacco del girone) e 10 subiti (3ª difesa). Il mister è Marco Sesia, una garanzia, ex Casale ma anche Albinoleffe e Barletta fra i professionisti e Primavera del Toro, che ha dato le chiavi della difesa al trio di esperti Manes-Gjura-Della Giovanna, quest’ultimo ex di Serie A con Inter e Spal e tanti anni di Serie C, coadiuvati dai giovani Demba Sy ’03 (9 presenze), Losic ‘04 e West (2). A centrocampo l’uomo di riferimento è l’ex Alessandria e Paganese Giuseppe Picone, classe ’95 già a quota 3 reti in 13 presenze, insieme all’ex Sestri Mohamed Soumahoro ’00 (11+3) e Andrea Toma ’02  dal settore giovanile (12). Tre i giovani con tante presenze, i 2004 Gabriel Graziani (12) e Giacomo Ghirardelli (13) ed il 2005 Chianese (8). L’attacco è il reparto più fornito con 6 elementi, tutti in rete tranne il 2004 Thomas Graziani (8 presenze). I giovani sono gli ex Casale Giacchino ’03 (12+2) e Mazzucco ’04 (7+2) mentre il trio titolare è formato da Daniele Favale ’02 (13+1), Diego Valenti uomo da 66 reti in D a quota 3 in 13 gare e il bomber del ’94 ex Ambrosiana ed Este Javier Garcia Boix, 6 goal in 12 partite. Mercoledì in Coppa è stato sconfitto in casa 1-2 dal Bra. 

Ex del match. Kleto Gjura (48 presenze con la maglia del Derthona), Tato Manasiev, che sarà squalificato, tre stagioni fra i galletti, e Lillo Rossi ad Asti nel 2014/’15. Anche mister Daidola ha giocato ad Asti con 16 goal nel 1997 e 7 reti nel 1999. 

Precedenti. Al Coppi una sconfitta, 1-2 nella gara in diretta su Rai Sport nella stagione 2012/’13, 5 pareggi: 2-2 2011/’12, 1-1 2013/’14 (Mussi), in Eccellenza 2019/’20 (Mazzocca) e lo scorso anno (Romairone), 0-0 2014/’15. 2 vittorie: 3-1 2010/’11 e 2-0 2021/’22 (Filip-Diallo).

Nelle foto: mister Daidola preoccupato per l’emergenza infortuni; il ds Canepa attivissimo sul mercato per rinforzare la rosa; immagini (Svsport.it) della gara di Albenga

Davide Maruffo

© riproduzione riservata