Bianconeri primi in solitaria a punteggio pieno nel Girone H. Top scorer Radoševič con 19 punti e 10 rimbalzi in 32′
Dopo la sconfitta di Pesaro di domenica in campionato, la 3ª giornata di Champions League vede il Derthona ospitare i bosniaci dell’Igokea a caccia della prima vittoria in Europa. Un match da dentro o fuori per i bosniaci che venderanno cara la pelle mentre Tortona, che deve far fronte all’ennesima assenza (Thomas), con una vittoria raggiungerebbe la testa solitaria del girone facendo un passo in avanti fondamentale per il passaggio al turno successivo. Starting five: Candi, Dowe, Daum, Weems e Radoševič.
1º QUARTO. Tortona, in grossa emergenza infortuni con 5 giocatori fuori e rotazioni ridotte al minimo, inizia bene la gara con un parziale di 7-2 firmato Dowe, Radoševič e Daum (tripla); l’attacco bianconero è fluido e concreto così ad ogni possesso offensivo arrivano punti con Radoševič (molto attivo) e Dowe per l’11-8 di metà periodo. Tortona si affida al proprio marchio di fabbrica, la difesa, e arriva il primo allungo del match fino al +8, 18-10, a 3.38 dalla prima sirena; tolto un fortunoso gioco da 4 punti di Kondic, Tortona difende compatta chiudendo bene l’area mentre l’attacco continua a muovere la retina senza soluzione di continuità mettendo a referto al termine del primo quarto ben 30 punti (21 Igokea) grazie alla tripla allo scadere di Strautins. Per Tortona 5/12 da 2, 4/5 da 3 e 11 rimbalzi (7).
2º QUARTO. Primi 5’ del secondo quarto a totale appannaggio del Derthona; buonissime percentuali al tiro con il 50% da 2 e il 75% da 3 e un ottimo, quanto mai necessario, apporto dalla panchina con i primi punti europei di Basile (4 in 7’) e un concretissimo Strautins già in doppia cifra (10) dopo 10’ di impiego. A metà periodo Tortona in controllo 44-29. Negli ultimi minuti del primo tempo Derthona che abbassa un po’ il proprio ritmo, trovando solo 2 punti con Weems che finalmente si iscrive alla partita, mentre in difesa concede solo 8 punti (da segnalare una gran stoppata di Daum su Moody) con i serbi che portano il proprio distacco sotto la doppia cifra sul -9 per il 46-37 dell’intervallo. Per Tortona 9/22 da 2, 6/11 da 3 e 19 rimbalzi (20 Igokea).
3º QUARTO. Al rientro dal spogliatoi Tortona in grande spolvero su entrambi i lati del parquet; 14 punti in 5’ minuti (ed un parziale di 9-0) in attacco con 5 punti di Dowe, 4 di Radoševič, 2 di Weems e la 4ª tripla (su 4) di Daum mentre in difesa Tortona è impenetrabile e l’attacco bosniaco, molto spuntato, produce solo 7 punti. A metà periodo Tortona avanti 60-44. Seconda parte del quarto in cui lo spartito non cambia, Tortona domina il parquet senza alcuna difficoltà trovando 12 punti grazie soprattutto alle transizioni difensive frutto di ottime letture sulle linee di passaggio (3 rubate); gli ospiti si segnalano solo per il doppio tecnico+espulsione in 20” di coach Jovanovic. Alla terza sirena è 72-53 Tortona con 15/32 da 2, 8/17 da 3, 18/18 ai liberi e 27 rimbalzi.
4º QUARTO. Tortona inizia gli ultimi 10’ di gara alzando il piede dall’acceleratore, come fisiologico visti i tanti impegni del periodo e le rotazioni cortissime a disposizione, e l’Igokea ne approfitta rosicchiando 7 punti e riducendo il proprio svantaggio fino all’80-68 Tortona di metà periodo. L’appannamento di Tortona si prolunga più del dovuto, l’Igokea se ne accorge e con 2.13 ancora da giocare si porta a soli 7 punti di distanza, 82-75. Dopo 2 punti in lay up di Weems per il nuovo +9, l’attacco tortonese gestisce male la rimessa da fondo campo (infrazione di 8”) e gli ospiti arrivano fino al -4, 84-80, dopo un parziale di 10-4 in 4’. Sanguinosa infrazione di passi di Dowe sula ricezione, rimessa Igokea e palla persa; Tortona forza con Dowe ma Candi recupera un gran rimbalzo d’attacco, fondamentale, e i serbi optano per il fallo sistematico. Dowe fa 1/2, 85-80 Tortona e 18” sul cronometro; serbi che segnano 2 punti veloci, 85-82 e timeout Ramondino. Giro in lunetta per Daum, impeccabile, e nuovo +5; all’instant replay la stoppata di Dowe è regolare, la lotteria dei liberi sorride a Tortona (27/30 in totale) e arriva così la vittoria (91-84) per Tortona, ora prima in solitaria nel Girone H a punteggio pieno.