Cronaca della settimana

Edizione del 10.11 2023

Anziane chiamano i CC e i truffatori fuggono

Ancora una volta gli avvisi che i carabinieri hanno più volte reso noti contro le truffe hanno funzionato permettendo a due anziane signore di sventarne un paio ai loro danni. Venerdì 3, due individui si sono presentati alla porta di casa di due anziane abitanti in città. In entrambi i casi i truffatori si sono spacciati come vigili urbani e da addetti al controllo del riscaldamento nell’appartamento. Le donne in un primo tempo hanno aperto la porta e fatto entrare i due uomini ma hanno subito dopo compreso il pericolo, annunciando di volere telefonare ai carabinieri; a quel punto i due si sono allontanati senza rubare nulla. Entrambe hanno poi avvertito il 112 che è intervenuto ed ora i carabinieri sono sulle tracce della coppia di malfattori, grazie ad alcune telecamere.

Scippato del Rolex

Giovedì mattina in piazza delle Erbe una giovane donna ha avvicinato un anziano tortonese abitante in corso Montebello e con la solita scusa di salutarlo lo ha abbracciato sfilandogli dal polso un orologio Rolex del valore di alcune decine di migliaia di euro. Quando l’anziano si è accorto di quanto è avvenuto era già troppo tardi: della donna non c’era più traccia.

La GdF sequestra 3,5 milioni di prodotti contraffatti

Grande operazione del nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Alessandria, al cui comando è il tortonese tenente colonnello Francescopaolo Sacco. Al termine di accurate indagini, infatti, sono stati sequestrati oltre 3 milioni e 500 mila pezzi di prodotti con marchio contraffatto, che numerose società cinesi commercializzavano attraverso Amazon a prezzi altamente concorrenziali, per un valore di circa 400 mila euro. I marchi contraffatti sono Marvel, Viacom, Warner Bros e Nintendo ed il giro di affari dei cinesi è stato calcolato in 800 mila euro annui.

Denunciati dopo incidente

Verso le 2 di lunedì 6 novembre due marocchini, abitanti in città, a bordo di un’Alfa Romeo hanno provocato un incidente andando ad urtare tre vetture regolarmente parcheggiate in viale De Gasperi. I carabinieri sono intervenuti ed hanno denunciato i due: l’autista che si è rifiutato di sottoporsi al test alcolico, il compagno per non aver rispettato l’ordine di espulsione.

“Io ballo…non mi sballo!” non usare alcool e droghe salva la vita in auto. Guidare sicuri è un imperativo per salvare la vita a noi e agli altri Incontro organizzato dai Carabinieri per prevenire gli incidenti stradali 

“Ma io tengo l’alcool!” è una frase ricorrente, da supereroe che i giovani pronunciano per giustificare le bevute e la guida in stato di ebbrezza alcolica. L’alcool non si tiene, ottunde i sensi anche quando sembra di essere lucidi. Rallenta i riflessi perché il cervello è sedato. E così le droghe, tutte, obnubilano la mente e il corpo. Quindi occhio! Quando si esce con gli amici scegliete subito la “vittima sacrificale” che quella sera non berrà per tornare a casa interi perché le morti in auto cari ragazzi sono sempre di più, sprechi di giovani vite buttate via per una serata di divertimento. Non è il caso. Per questo la compagnia Carabinieri di Tortona per sensibilizzare i giovani alla responsabilità nella guida ha organizzato al Civico mercoledì scorso 8 novembre l’incontro con gli studenti delle scuole tortonesi “Io ballo…non mi sballo. Come prevenire gli incidenti stradali connessi all’uso di alcool e droghe”. Il capitano Domenico Lavigna ha illustrato le finalità dell’incontro e i rischi che si corrono mettendosi alla guida sotto l’effetto di alcool e droghe e che cosa prevede la legge. Con lui il sindaco Federico Chiodi ed il vescovo Guido Marini e poi due star delle quattro ruote, il sarezzanese Alessandro Pier Guidi, pluricampione mondiale Endurance, vincitore della 24H di Les Mans e il tortonese giornalista e test driver di Quattroruote Andrea Stassano. Entrambi hanno risposto volentieri alle molte domande dei giovani, molto coinvolti, spiegando loro come si porta un’auto e come fare, svelando qualche loro piccolo segreto, a diventare dei bravi piloti sempre facendo molta attenzione alla sicurezza al volante. All’esterno i volontari della Cri tortonese hanno simulato gli aspetti della droga e dell’alcool alla guida, così come si vede nella prima foto con Alex Pier Guidi.

Ordinanza a seguito di intossicazione da monossido

Il 2 novembre scorso i vigili del fuoco e gli operatori del 118 intervenivano nell’abitazione sita al terzo piano di uno stabile in via Ferrer 13, abitato da Fabrizio Finotti per una probabile intossicazione da monossido di carbonio. Fortunatamente l’uomo è stato soccorso e non ha subìto danni ma i pompieri hanno rilevato la presenza di una stufa a legna con i “canali da fumo non sigillati ed installati non a norma oltrecchè l’otturazione con alcuni stracci delle necessarie aperture di areazione del locale”. Per questi motivi il sindaco su segnalazione dei vigili del fuoco ha ordinato al Finotti di “attivarsi immediatamente per la verifica dell’intero impianto di riscaldamento con l’avvertenza che la stufa non può essere utilizzata fino all’esecuzione dei lavori di adeguamento alle normative di sicurezza”.

La classifica del “No littering”

E’ la 5A del liceo economico sociale Peano la vincitrice di “No littering” la manifestazione che si è svolta venerdì 27 ottobre e che ha mobilitato un centinaio di giovani. La classe, che doveva raccogliere i piccoli rifiuti nella zona di San Bernardino dal “Groppo” verso sud, ha infatti raccolto 75 chilogrammi, contro i 70 della 5A dello scientifico, che invece ha ripulito la zona a nord ovest della città. Al terzo posto la 5ª liceo classico con 60 chili (parte del centro storico), seguita dal Santachiara con 45 chili (zona attorno al municipio), dal Marconi (quartiere Oasi) e dal Ciofs (Paghisano) ambedue con 32 chili e dalla 5B liceo linguistico con 24 chili che doveva ripulire un’altra parte del centro storico.

Videosorveglianza

Approvato il progetto esecutivo per l’ampliamento del servizio di sorveglianza con il posizionamento di telecamere per la lettura delle targhe in 7 varchi di ingresso alla città (statale per Voghera, Villalvernia, Alessandria, e provinciali per Viguzzolo, Garbagna, Villaromagnano e Castelnuovo Scrivia) oltre a due telecamere posizionate in centro per un costo di 87.200 euro.

Interventi straordinari al Cora Kennedy

A seguito delle verifiche periodiche dei presidi e degli impianti antincendio e di sicurezza è risultato necessario effettuare lavori urgenti per gli estintori per un costo di 1.912 euro e un intervento straordinario di bonifica dell’impianto idrico tramite iperclorazione con analisi microbiologiche per un costo di 3.660 euro.

Fine lavori per il Cot

Approvati i lavori per la centrale operativa territoriale dell’Asl posizionata nei locali del distretto sanitario costati 173 mila euro e liquidati 13.322 euro all’ingegner Alessandro Scalzi per la direzione lavori e 5.242 a saldo alla Bianchimpianti srl.

Ricomincia Palestra Aperta!

Dopo la lunga sosta causa Covid ricomincia “Palestra Aperta” presso la palestra di Via Cavour, tutti i mercoledì dalle 18 alle 19, a partire da mercoledi 15 corso di ballo ed attività con i ragazzi del “Centro Paolo VI” di Casalnoceto, gli amici del centro “San Carlo” di Castelnuovo e con i giovani di Tortona e zone limitrofe. Tutti invitati per giochi, gite, iniziative varie o più semplicemente per condividere un’ora che fa stare bene. Per informazioni o adesioni contattare 338 7521796 (Fabio) oppure 339 7273227 (Livio).

Classe di ferro 1941

Ricominciamo! Dopo questi tristi anni è innegabile il piacere di rincontrarsi. L’appuntamento è per le ore 12,30 del 19 novembre, in Tortona, presso “La locanda di Angelo e Grazia” in via Arzani 42. Per la partecipazione all’incontro si invita a telefonare al n. 338 3795973 oppure al n. 335 6821394 entro e non oltre il 16 novembre. Per chi vuole la messa alle 11 al Sacro Cuore.

Donazioni librarie

La vedova Simona Scotti ed il figlio Michele del professore Enrico Bellone hanno deciso di donare alla biblioteca una raccolta di oltre 2.200 volumi appartenuti al professore, così come ha fatto Maria Angela Gelsomino, erede del professore del liceo Vittorio Gelsomino. Le donazioni entreranno a far parte della biblioteca con la dicitura rispettivamente fondo Enrico Bellone e fondo Vittorio Gelsomino.

Riconfermata al Montecarlo la chiocciola Slow Food

Nella Guida Osterie d’Italia Slow Food, giunta alla 34ª edizione, svetta il nostro Montecarlo ristorante di Mombisaggio di conclamata fama che ha avuto riconfermata la chiocciola in una delle guide eccellenti della cucina italiana anche per il 2024. Piatto forte del locale gli agnolotti di stufato piatto tipico che il proprietario Pino Cuniolo esalta e fa conoscere ben oltre i confini tortonesi.

Ricorrenza Virgo Fidelis

L’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Tortona, celebra domenica 26 novembre la ricorrenza della Virgo Fidelis. Questo il programma: alle 10,30 deposizione di corona d’alloro presso la lapide dei Caduti di Nassirya in corso Romita alla presenza delle autorità, alle 11 messa al santuario Madonna della Guardia, celebrata dal vescovo monsignor Marini. Al termine della funzione religiosa nel salone attiguo al santuario premiazione degli studenti vincitori della borsa di studio “Maresciallo Piero Salvati”. La mattinata si concluderà con il pranzo sociale al ristorante “Il Carrettino” di Rivalta Scrivia.

Tortona e il 4 Novembre

Tortona ha ricordato, in modo un poco alternativo, la festa del 4 Novembre. Sia per l’orario, inusuale, delle 17, per altro non rispettato, sia perché dinanzi al sacrario in via Bidone si è svolta una veloce cerimonia con alzabandiera, inno d’Italia, il Silenzio e la deposizione della corona portata da quattro giovani, cui è seguito un breve discorso del sindaco. Alle 18 in Duomo è stata celebrata la messa e alle 19 sul sagrato della chiesa è stato acceso il fuoco sacro, che sinceramente non riusciamo a comprendere cosa significhi. Sentita la mancanza degli alunni delle superiori, tranne una piccola delegazione del Santachiara, perchè questa ricorrenza dovrebbe essere rivolta proprio a loro, per far comprendere che le guerre non risolvono nessun problema, ma seminano solo terrore e morte. E la mancanza di collegamento diretto con le scuole è, a nostro parere, un problema che questa amministrazione deve risolvere.