Cronaca della settimana

Edizione del 3.11.2023

Fallite truffe ad anziane

Da oltre un anno il capitano dei carabinieri incontra i cittadini dei vari paesi del Tortonese per una campagna di informazione contro le truffe. E da tempo possiamo pubblicare notizie relative a tentate truffe ai danni di anziani fallite proprio grazie a questa campagna di informazione. La scorsa settimana due fatti analoghi si sono verificati, uno a Sale, ed uno a Tortona, fortunatamente sventati dalle vittime. Il primo risale a mercoledì 25 quando una 82enne apre la porta ad un falso dipendente dell’Amag che avverte di un inquinamento dell’acqua chiedendo di raccogliere gli ori perché si potevano danneggiare a causa del materiale usato per “ripulire” l’acqua, nel contempo spruzzando una sostanza urticante.  L’anziana, memore di quanto appreso nell’incontro con i carabinieri, non è caduta nel tranello, ha chiesto prima di chiamare i carabinieri e l’uomo è subito scappato. Il secondo episodio è di venerdì quando sempre una 82enne riceve la telefonata di un falso carabiniere che avverte che la figlia è rimasta coinvolta in un incidente e che bisogna pagare una cauzione per “sistemare la cosa”. Anche in questi caso l’anziana non cade nel tranello, contatta subito la figlia e poi denuncia il fatto ai carabinieri. Sempre per mettere in guardia da truffe e furti ricordiamo che, da tempo, individui rubano le borse alle clienti dei supermercati che parcheggiano nel sotterraneo. La tecnica ha due varianti: far cadere alcune monete ai piedi della donna, dopo che questa ha depositato sul sedile del passeggero la borsa, mentre è intenta a caricare la merce; oppure gettare qualche moneta contro la vettura, mentre la donna è già al volante, per obbligarla a scendere e a constatare quanto è avvenuto. Interviene a quel punto un complice che apre la portiera di destra e ruba la borsa. Attenzione, quindi, a non abbandonare la borsa sul sedile! Anche se, ci hanno detto più clienti dei supermercati, sarebbe auspicabile un maggior controllo da parte della vigilanza.

INCIDENTI IN CITTA’ 

Triplice tamponamento blocca la statale

Venerdì 27 ottobre un triplice tamponamento lungo la statale per Novi Ligure avvenuto poco dopo le 11 ha completamente bloccato la circolazione su tutta la statale con lunghissime code che giungevano fino al cavalcavia al Rondò da una parte e alle prime case di Rivalta dall’altra. Il fatto è avvenuto nei pressi di una rotonda tra due camion ed una Mercedes condotta dal viguzzolese Michelangelo Lanza, tutti diretti verso Rivalta. Fortunatamente non si sono registrati feriti. La circolazione ha ripreso normalmente solo nel primo pomeriggio.

Auto contro moto: un ferito

L’incidente risale alle 10,20 di domenica 29 in via Fermi all’altezza dell’incrocio con via Romagnolo.  Secondo la prima ricostruzione degli agenti della Polizia locale la 50enne P.G. alla guida di una Ford Ka si è immessa da via Fermi senza concedere la precedenza ad una moto in sella alla quale era il 52enne tortonese P.F.. La moto nella caduta è scivolata sul marciapiede opposto, urtando una Panda parcheggiata. Il motociclista è stato ricoverato per la frattura di una spalla.

Pedone investito

Verso le 19 di lunedì scorso 30 ottobre, sotto la pioggia battente, il 44enne Stefano Incaminato abitante in corso Alessandria stava percorrendo la statale quando, all’altezza della rotonda dinnanzi alla palazzina del Gruppo Gavio, è stato investito, per cause ancora imprecisate, da una Renault condotta da Fabio Arbini di 61 anni. Il pedone è stato ricoverato all’ospedale cittadino per politrauma.

Grazie al capitano Del Rio – L’ufficiale dopo 33 anni trasferito in Alessandria

Giovedì sera prima dell’inizio del consiglio comunale si è svolta una breve cerimonia per ringraziare, dell’opera svolta in 33 anni di servizio, il capitano dei carabinieri Graziano Del Rio che da novembre andrà a comandare il nucleo operativo e radiomobile di Alessandria. Del Rio, 57 anni, spezzino, giunse in città con il grado di vice brigadiere nel ’90 e fu subito inquadrato nel nucleo operativo cittadino. Valido sottufficiale nel 2019 si è laureato in giurisprudenza ed ha poi superato brillantemente il corso da ufficiale divenendo sottotenente. Ora con la promozione a capitano l’Arma lo ha trasferito al capoluogo provinciale. In questi oltre 30 anni di servizio a favore dei cittadini del Tortonese Del Rio si è distinto per abnegazione, capacità di comando e di investigazione, ricevendo numerosi encomi e le medaglie di bronzo al valore civile per un fatto verificatosi nel 2006 quando un uomo si incatenò, nei pressi del Mater Dei, con due bombole di gas cospargendosi di benzina e minacciando di darsi fuoco; al merito civile per aver bloccato un uomo armato di coltello che aveva già ferito una persona, fatto risalente al 2001. Da ricordare, inoltre, alcune operazioni che portarono all’arresto di decine di persone ed a sgominare bande di spacciatori o di rapinatori: operazione “Galassia”, con oltre 20 arresti; “Muretto” con 20 arresti, “Bad boys” contro rapinatori con il recupero di ingente refurtiva, ”Airone” con 6 arresti di malviventi siciliani mafiosi, ed infine l’encomio per essere stato tra i principali investigatori a seguito del tragico lancio dei sassi dal cavalcavia autostradale che costò la vita ad una donna nel dicembre del 1996. Lo hanno ringraziato prima il sindaco, poi il consigliere Bardone, sia come ex sindaco della città che ha collaborato con l’ufficiale in varie circostanze, sia come ex ausiliario dell’Arma. Il capitano Del Rio, evidentemente emozionato, ha ringraziato brevemente ricordando che “se sono un fuoriclasse, come avete detto voi, la squadra vince se è unita e tutti operano verso lo stesso obiettivo. Da solo non si raggiungono risultati”. Al termine è stata consegnata all’ufficiale una targa a ricordo.

Prime piogge: allagata strada Santa Lucia

A seguito delle piogge di lunedì 30 si presentavano così il canale e l’inizio di strada Santa Lucia a pochi metri dal cimitero cittadino. Fortunatamente, però, il nostro territorio ha superato quasi indenne l’ondata di maltempo che ha interessato tutto l’Alessandrino. Le forti piogge, circa 51 millimetri nella giornata, hanno portato disagi, ma nulla di eccezionale. Una piccola frana si è abbattuta sulla provinciale che unisce Garbagna alla val Borbera, strada subito pulita e resa transitabile, così come è accaduto in frazione Palenzona di Avolasca. Piccoli allagamenti sempre sulla provinciale per Garbagna, la numero 120, in territorio di Sarezzano. Ingrossato il torrente Grue, ed anche in parte il Curone, ma senza alcun pericolo di esondazione. Insomma, ancora una volta è andata bene. Anche giovedì 2 novembre era attesa una forte perturbazione che ha colpito l’Appennino ligure con oltre 100 millimetri di pioggia caduti nelle prime 12 ore, sfiorando, per fortuna, fino alle 17 quando il giornale va in stampa, il nostro territorio.

Rinvio

Rinvio per repliche e per la lettura della sentenza al 13 novembre il processo a carico di Silvia Carpo di 34 anni, abitante in via Fiamberti, che deve rispondere di resistenza a pubblico ufficiale, fatto avvenuto il 13 settembre del 2019.

Materiale scolastico alla Cri

Nel pomeriggio di venerdì 20 ottobre la presidente del Lions Club Tortona Duomo Grazia Bagnaschi Galvani ed alcune socie hanno consegnato la prima cospicua raccolta di materiale scolastico alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Tortona, che segue un centinaio di famiglie meno abbienti sul territorio. Il dono è parte del service “Zaino Sospeso”, intervento importante del Lions International per garantire il rientro in classe di tanti alunni. In Tortona sono stati individuati alcuni punti di raccolta (Cartolerie Bertoncelli, Graffetta, Albatros e Marca) in cui sono stati posizionati dei contenitori per donare articoli scolastici di qualsiasi genere: si possono acquistare quaderni, pastelli, astucci, zaini, matite, gomme, album da disegno, penne, diari, ecc. Sui contenitori è apposta la locandina con il logo Lions e del Club che attua il service. L’iniziativa durerà per tutto l’anno scolastico in corso. Il diritto allo studio è sancito dalla nostra Costituzione quindi è dovere anche dell’Associazione lionistica mettere in campo tutti gli strumenti a disposizione per garantire che tutti gli studenti vadano a scuola potendo avere a disposizione materiale adeguato. Il Lions Club Tortona Duomo ringrazia i donatori e i titolari delle cartolerie coinvolte dal progetto per la loro attenta e costante collaborazione.

Prove tecniche alla scuola di Rivalta

La Tecnocontrolli srl per un importo di 5.490 euro è stata incaricata del servizio tecnico di prove di carico dei solai dell’edificio che ospita la scuola a Rivalta Scrivia.

Piazzale don Melchiori

La giunta ha deciso di denominare l’area antistante il cimitero di Torre Garofoli “piazzale don Egisto Melchiori”.

Riconoscimento letterario a Danilo Bottiroli

Nuovo riconoscimento letterario per Danilo Bottiroli: a seguito della partecipazione al Concorso Letterario Nazionale “Le Fenici”, la Casa Editrice Montag ha selezionato il romanzo “Caterina”, dello scrittore tortonese, per la pubblicazione gratuita. Il riconoscimento giunge pochi giorni dopo la pubblicazione del romanzo “Il Male”, che presto sarà presentato al pubblico. “Per me scrivere è soprattutto una passione, al pari della musica – dice Danilo Bottiroli – un modo per esprimere sentimenti, per rivivere storie, trasformarle e renderle il racconto di tutti”.