Edizione del 27.10.2023
E’ scomparso Gianni Girani
La notizia ha iniziato timidamente a circolare nella tarda serata di domenica, infondendo in tutti incredulità e tristezza. Gianni Girani, 73 anni, è stato stroncato da un infarto. A nulla, purtroppo, sono valsi i soccorsi, pur tempestivi. E’ stato fatto di tutto per cercare di rianimarlo. Ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Per tre decenni assessore al bilancio a Palazzo Centurione e dal 2016 al 2021 anche vicesindaco. Questo il ricordo molto sentito e commosso del primo cittadino Gianni Tagliani: “Ci eravamo sentiti ancora verso sera perchè dovevo risolvere un piccolo problema. Poi ho ricevuto quella telefonata che mi ha sconvolto. Un infarto che non gli ha dato neanche la possibilità di essere soccorso. E’ stato uno straordinario amministratore pubblico, un compagno di partito attento, lavoratore instancabile e scrupoloso, un ambientalista convinto non solo a parole, un amante degli animali come pochi altri. A lui, che c’era per tutti, va il riconoscimento di un intero paese per ciò che ha fatto e per ciò che è stato. Ci mancherà. Tanto”. Grande la dimostrazione di affetto e riconoscenza sia martedì sera in occasione del rosario che mercoledì mattina quando il parroco ha celebrato il rito funebre. Gianni lascia la moglie Francesca e la sorella Cesi con la sua famiglia.
Helenio Pasquali
Le ideologie e i valori
Gianni Girani si è spento improvvisamente. Anche l’ultimo atto del suo cammino terreno non ha voluto stravolgere quella che è stata la sua vita. Ciascuno di noi cresce con una formazione, con convinzioni e ideologie che abbracciano la quotidianità nel lavoro, nello sport, nella politica. Ma sono i valori della vita che accomunano le persone, che le rendono presenti anche se amano vivere a fari spenti, che le sanno rendere caparbie e determinate pur vivendo senza alzare mai la voce. Girani prima di essere stato un amministratore pubblico esemplare, era l’amico che chiamavi per trascorrere una bella giornata a funghi, in mezzo alla natura; era l’amico che trovavi in prima linea quando c’era da organizzare le campagne di sensibilizzazione per l’ambiente; era l’amico vero degli animali, suoi, e di quelli che trovava, ovunque; era l’amico di chi incontrava per la strada e che non sapeva dire neppure una parola in italiano; era l’amico di chi non la pensava come lui ma che sapevi che ti avrebbe ascoltato. Ecco i valori della vita che accomunano le persone anche quando ci lasciano improvvisamente. E ciascuno, quando perde una persona cara, sa cosa significa. E questo è il testamento di vita che Gianni lascia a Francesca con la quale ha vissuto un meraviglioso cammino di condivisione di quanto la vita ha donato loro. Ma è anche il testamento che lascia a chi lo ha conosciuto e che ricorderà per sempre la sua bella persona.
Helenio Pasquali
Alla scoperta della fisica
Un’avventura nel mondo della fisica quella vissuta dai numerosi bambini in biblioteca sabato pomeriggio. Nel laboratorio, ideato da Daniela Milanese, con il supporto di Franca Isetta e Lidia Anversa, si sono conosciuti elettroni, protoni, neutroni e fotoni e costruito una penna touchscreen perfettamente funzionante. Prossimi appuntamenti a novembre con i laboratori di geologia e paleontologia guidati da Cristina Pleba. E anche qui non mancheranno le sorprese.
Helenio Pasquali
Mercoledì torna la Fiera dar Carsént
Mercoledì 1 novembre torna in piazza Vittorio Emanuele e lungo le vie del concentrico la Fiera dar Carsént. “Un mercato in più, una volta all’anno, vicino a voi” è lo slogan di quest’anno. Un mercato delle cose buone da mangiare, dei prodotti del territorio e delle zone intorno alla Bassa Valle Scrivia. La distribuzione delle torte con il carsént avverrà a partire dalle 10 e chi volesse approfittarne deve farlo con sollecitudine. Accanto al punto di distribuzione delle torte, il mercato con i prodotti tipici: anche in questo caso numerose saranno le bancarelle. Sarà presente anche la Pro Loco di Castelnuovo con un’area apposita dedicata alla distribuzione di panini con salamella, caldarroste, vin brulè e rakomelo.
Helenio Pasquali
Coscritti in festa
Questi sono i mesi dei raduni dei coscritti. E così venerdì sera, presso la pizzeria “La Pista” si è ritrovata la classe 1964, accolta dalla coetanea Valentina, titolare insieme al marito del locale, ed è già stato pianificato il 60° del prossimo anno. Sabato, è stata invece la volta dei coscritti del 1998 che hanno partecipato alla messa in parrocchia ricordando anche il loro coetaneo Matia. Quindi cena all’agriturismo “La Roveda” di Montebello della Battaglia. Infine, domenica mattina alla messa delle ore 11 era presente la classe del 1943, che ha ricordato anche i coscritti defunti. E dopo la funzione religiosa, pranzo in Piscina a Castelnuovo.
Helenio Pasquali
Iniziative & appuntamenti
Mercoledì 1 novembre alle 15 sotto l’arengo del castello ci sarà l’ormai tradizionale banchetto dei libri gestito dai ragazzi delle scuole castelnovesi e Walter Lazzarin terrà un laboratorio di scrittura e tautogrammi per bambini: brevi storie con parole che iniziano esclusivamente con la stessa lettera.
Helenio Pasquali