Cronaca della settimana

Edizione del 27.10.2023

L’allerta arancione ci ha ricordato l’alluvione del 21 ottobre 2019 – Fortunatamente pochissimi danni causati dal vento

Venerdì 20 ottobre molti tortonesi hanno temuto di dover rivivere amaramente quanto avvenuto il 21 ottobre 2019 quando si abbattè sul Tortonese una vera e propria bomba d’acqua che portò al verificarsi di una pesantissima alluvione, che fortunatamente non causò vittime ma ingenti danni, alcuni dei quali riparati solamente quest’anno. Invece l’allarme lanciato dall’Arpa (allerta arancione) è stato probabilmente un po’ troppo elevato per la nostra zona. Qualche dato: alla data del 19 ottobre su Tortona erano caduti in questo mese 7,4 millimetri di pioggia; cresciuti a 28,4 alle ore 10 di venerdì 20 e a 33,2 a fine giornata. Tanto, se i dati dicono che a settembre erano caduti solamente 5 millimetri, ma nulla rispetto ad altre zone del Piemonte ove la pioggia ha toccato i 200 millimetri o a quanto avvenne 4 anni fa quando il 21 ottobre piovve per 167 millimetri. La pioggia, insomma, ha fatto bene alla campagna, alle riserve idriche e non ha fatto danni. Altro discorso, invece, per il fortissimo vento, con raffiche veramente potenti. E questo vento qualche danno lo ha causato: un albero è caduto nella notte in viale Milite Ignoto (il “salitone”) appena sotto lo Chalet, un ramo ha colpito un’auto parcheggiata in via Pattarelli, altri rami e qualche albero hanno invaso la strada per Rivalta e quella per Sale, ma tutti per fortuna causando solo lievi danni e nessun ferito. Grande è stato, comunque, l’impegno dei vigili del fuoco che hanno lavorato in emergenza per molte ore. Da segnalare, infine, che moltissimi pali della luce o del telefono si sono piegati a causa del forte vento, non cadendo a terra perché trattenuti dai cavi. Insomma per ora il pericolo è passato, ed il ricordo della triste alluvione del 2019 è sempre più lontano.

Auto contro moto

Si sono formate lunghe code lunedì 16 verso le 18 lungo la circonvallazione a causa di un incidente alla rotonda nei pressi della Lidl. Secondo la ricostruzione della Polstrada la 38enne M.R. di Cassano alla guida di una 500 non ha concesso la precedenza ad una moto Kawasaki in sella alla quale era il tortonese 60enne Paolo Giani che cadendo a terra si è procurato lesioni guarite in 4 giorni.

Camion perde carico

Singolare incidente quello avvenuto sabato mattina nel sottopasso di Torre Garofoli. Un autocarro condotto da un 33enne alessandrino nell’affrontare la curva per immettersi nel sottopasso ha perso parte del carico di laterizi finendo sulla Tipo condotta da un 72enne tortonese F.F. che fortunatamente ha subìto solo lievi lesioni giudicate guaribili in 7 giorni.

Morosi al Cora Kennedy

Ammonta a 53.816 euro il credito per l’anno 2022 nei confronti degli ospiti della casa di riposo. L’incarico per il recupero è stato affidato all’Ica srl.

Il 1° luglio passa il Tour de France

La notizia, sotto forma di indiscrezione, era già nota all’epoca del Giro d’Italia dello scorso anno, ma ora è ufficiale: il 1° luglio prossimo la terza tappa del Tour de France di ciclismo passerà a Tortona. E’ un fatto straordinario, riuscito grazie anche all’interessamento del presidente del consiglio comunale Giovanni Ferrari Cuniolo che, come si sa, con il ciclismo ha un rapporto stretto. Il tour proveniente da Piacenza e diretto a Torino passerà per corso Serse e Fausto Coppi, ovvero la salita del Castello. Non ci resta che attendere.

Il Lions Club Tortona Host e José Altafini al Circolo di Lettura

Serata speciale quella che si è tenuta martedì 24 al Circolo di Lettura dove il Lions Club Tortona Host ha ospitato un meeting conviviale che ha avuto come graditissimo ospite il campione José Altafini, uno dei più forti e prolifici attaccanti del secolo scorso. Il campione del mondo a Svezia ’58, al termine di una divertente cena, ha presentato il suo libro fotografico “Istantanee di un campione” in cui la vita del bomber brasiliano è raccontata attraverso le foto più significative dei suoi innumerevoli incontri con personaggi della politica, dello sport e della cultura. Durante la serata il bomber brasiliano, ma ormai italiano di adozione da tanti anni, è stato intervistato da Davide Maruffo ed ha risposto con il suo solito entusiasmo alle tante domande dei soci molto soddisfatti dell’esito dell’evento. 

Ritrovo per festeggiare i 70 anni il 5 novembre – Quelli del ‘53: Classe di ferro?

Quelli del ’53 si ritrovano il 5 novembre alle 10,30 nel piazzale interno al Mater Dei. Chi lo desidera potrà partecipare alla messa presso la chiesetta, celebrata da Padre Massimo (classe 1953) dedicata al nostro gruppo. Alle 12 ci trasferiremo con mezzi privati a Carbonara alla Locanda Malpassuti di Carluccio Marenzana 1953, (Vicolo Cantù 11). Ore 12,15 aperitivo di benvenuto; ore 12,45 pranzo. Chi intende partecipare può confermare l’adesione al pranzo entro il 30 ottobre. I contatti per la prenotazione sono: telef., WhatsApp e Facebook 345 2404085 (Roberto Galluzzi). Per email: robgal53@gmail.com. Vi aspettiamo…

Conferenze Unitre sulla politica

Giovedì 2 novembre, alle 17, inizierà un ciclo di cinque conferenze di riflessione filosofica promosso dall’Unitre in collaborazione con il gruppo di ricerca filosofica Chora. Il tema proposto è “Sulla politica: cinque parole”. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno di giovedì, nel salone della biblioteca civica. Questo il calendario: 2 novembre, Corrado Del Bò, “Giustizia”; 9 novembre, Angelo Mascherpa, “Ideologia”; 16 novembre, Silvana Borutti, “Identità”; 23 novembre, Alessandro Galvan, “Destra/Sinistra”; 30 novembre, Michele Maranzana, “Scuola”. Moderatore degli incontri sarà Gianni Castagnello. L’ingresso è libero. Il ciclo si tiene con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Contributi per il sostegno agli affitti

Il comune di Tortona come capofila ha ricevuto dalla Regione 230.762 euro da erogare ai beneficiari del fondo regionale per il sostegno alle locazioni, sia di edilizia sociale che privata. Al comune di Tortona spettano 138.976 euro, 93.785 euro sono così distribuiti ai comuni nell’ambito 5: Alluvioni Piovera 626; Alzano Scrivia 4.848; Avolasca 877; Carezzano 1.937; Casalnoceto 1.466; Casasco 1.096; Castelnuovo Scrivia 20.982; Costa Vescovato 2.303; Garbagna 179; Isola Sant’Antonio 937; Molino dei Torti 3.044; Monleale 1.628; Pontecurone 5.320; Sale 13.772; Sarezzano 1.466; Viguzzolo 11.819; Villalvernia 3.392; Volpedo 16.085.