In visita all’Alpla
Giovedì 28 settembre un gruppo di studenti delle classi 4AA e 4AM dell’Istituto G. Marconi, si è recato allo stabilimento dell’Alpla s.r.l. di Tortona e ha avuto modo di partecipare alla conferenza per il progetto “Fabbrica Sostenibile 2023” che si teneva nei locali dell’azienda stessa. L’evento è stato organizzato dalla Confindustria di Alessandria. Prima dell’inizio della conferenza, grazie alla referente per le scuole, la dott.ssa Nadia Bettonte, gli studenti hanno avuto modo di visitare il reparto di produzione dell’azienda che da tre generazioni produce, nell’ambito della plastica, contenitori di uso quotidiano. Nella parte centrale della mattinata si è tenuto il convegno che ha raccolto tutte le aziende del settore della nostra provincia. Il vicepresidente della Confindustria Massimo Margaglione ha ribadito come il tempo, i giovani e il territorio siano i punti cardine per puntare al cambiamento. Il tempo non va sprecato, tutti noi cittadini dobbiamo adattarci con tempistiche più rapide alla differenziazione e al recupero dei materiali, contribuendo a creare un mondo senza sprechi molto più ecosostenibile. Alla fine della conferenza c’è stato il momento simbolico del passaggio del bonsai della sostenibilità dall’Alpla – testimonial 2023 – alla nuova azienda vincitrice, la Metlac, ora leader di “Fabbrica Sostenibile” 2024. Per noi ragazzi è stata un’esperienza interessante; soprattutto la visita aziendale ha catturato l’interesse degli studenti perché ha rappresentato l’opportunità di addentrarsi nel mondo complesso delle tipologie plastiche. Osserva Raul di 4ªAM: “Mi ha colpito particolarmente il modo in cui i diversi tipi di plastica vengono riutilizzati nel processo di produzione dei contenitori di imballaggio. La plastica è dappertutto, anche in oggetti in cui non pensiamo sia presente, anche in una rete da pesca. E’ strano perché noi solitamente associamo questo oggetto ad un contesto ambientale o sportivo “sano”, invece è emerso come i materiali con cui è fatta una rete da pesca siano tutt’altro che ecologici!”; secondo Ranim di 4ªAA “la conferenza ci ha dato modo di vedere come le aziende affrontano il tema della sostenibilità e quanto investono per gli obiettivi green e per inquinare meno, soprattutto nel settore degli imballaggi. Speriamo che queste buone pratiche vengano a diffondersi sempre più”.
Ginevra Daffunchio 4ªAA, Chimica dei materiali e delle biotecnologie
“Leggere libera i diritti verso l’apprendimento”
Venerdì 6 ottobre le classi 5 AA “Chimica dei materiali e biotecnologie” e la 5 AS “Liceo delle Scienze Applicate’’ dell’istituto G. Marconi, insieme ad altre classi degli Istituti “G. Peano”, Ciofs e “Santachiara”, si sono ritrovate presso la Sala Mons. Francesco Remotti di via Milazzo per assistere al primo incontro della manifestazione “Leggere libera tutti diritti verso l’apprendimento”. Per la Settimana Nazionale della Dislessia l’Aid – Associazione Italiana Dislessia – ha organizzato degli incontri divulgativi sull’argomento destinati alle scuole e il primo di questi è stato dedicato alla seguente tematica: “Mondo del lavoro e lavoratori con Dsa: normativa e opportunità”. In collegamento via Google Meet, la presidente Aid Silvia Lanzafame ha spiegato come la pubblicazione della legge 170 dell’8 ottobre 2010 abbia aiutato gli studenti Dsa ad essere meglio valorizzati fornendo loro strumenti compensativi, o meglio di ottimizzazione, per favorire un corretto apprendimento. Lo stesso avviene in azienda, come ha ribadito Elio Benvenuti del Comitato di Lavoro Aid: “Grazie alla tecnologia, i Dsa riescono a svolgere le attività richieste senza avere paura”. L’evento si è concluso con gli interventi di Raffaella Gualco, presidente della sezione Aid di Genova, e Roberto Evangelisti, dell’Agenzia Piemonte Lavoro, che hanno sottolineato la necessità di operare affinché questi diritti siano pienamente riconosciuti e trovino applicazione anche negli ambiti in cui non sono ancora certi, ad esempio università e concorsi regionali.
Marco Canegallo, I.I.S. Marconi, 5 AA Chimica dei Materiali e Biotecnologie
5ª Classico alla mostra di Giani
Nel contesto della valorizzazione delle eccellenze artistiche del territorio, venerdì 6 ottobre si sono aperte le visite studentesche alle mostre dedicate a Felice Giani, con sedi il Museo Diocesano e Palazzo Guidobono a Tortona. Le visite sono curate dall’Archivio Pittor Giani. La classe 5ª Classico del Liceo Peano, sotto la guida attenta della prof.ssa Manuela Bonadeo, ha colto per prima questa opportunità, conciliando efficacemente l’esperienza con l’apprendimento formale del movimento storico e artistico di cui il pittore, originario di San Sebastiano Curone, è testimone eccellente.
Le conferenze del Peano
Sala convegni della Fondazione al completo venerdì 6 per il primo incontro del ciclo di conferenze scientifiche organizzato dal liceo Peano; tema della serata “Intervista tra le stelle” con la “lezione” della prof. Federica Ciocca, docente di matematica e fisica, e le splendide immagini scattate da Walter Borghini esperto di fotografia astronomica, entrambi soci attivi e divulgatori scientifici dell’Osservatorio di Casasco.
I ragazzi del Liceo in Toscana
Il Liceo Peano ha organizzato, come ormai è consuetudine, una gita a conclusione del periodo di accoglienza dedicata alle classi prime. Quest’anno la meta scelta è stata Marina di Massa. I ragazzi sono stati ospitati nel villaggio di Torre Marina e si sono dedicati a giochi, anche matematici, in spiaggia. I professori di scienze motorie, con la collaborazione e l’assistenza di tutti i docenti accompagnatori, hanno organizzato attività risultate molto divertenti. La visita del sito archeologico di Luni ha concluso il percorso.
Festa dei nonni alla scuola d’infanzia Santachiara
In occasione della Festa dei Nonni che ricorre il 2 ottobre la scuola d’infanzia Santachiara ha organizzato una settimana di attività ludico-creative coinvolgendo i nonni delle bambine e dei bambini che la frequentano. Per tutta la settimana i nonni si sono alternati nelle sezioni dei grandi e dei piccoli diventando protagonisti di proposte didattiche ispirate ai loro hobbies. Lunedì bisnonno Mario e nonna Valeria hanno aiutato i bambini a costruire un orto in cassetta, seminando piselli e interrando bulbi per colorare la prossima primavera. Poi è stata la volta di nonna Franca e nonno Vittorio che hanno proposto la manipolazione della pasta di sale con l’esperienza sensoriale del caffè e la sua trasformazione dal chicco intero alla macinatura. Nonna Loredana e nonna Luisella hanno giocato con la carta aiutando i bimbi e le bimbe a creare un fiorellino per la mamma. Nonno Domenico e nonno Renato hanno raccontato la loro esperienza di fungaioli: si sono presentati agghindati con scarponi, cappello, zaino, accessori, cestino e hanno utilizzato molte immagini e fotografie per descrivere i funghi e il bosco. Infine, nonno Franco e nonno Angelo hanno preparato uno spettacolo di magia e musica: sulle note di Pierino e il Lupo i bambini hanno dato vita a una vera e propria orchestra utilizzando gli strumenti musicali messi a loro disposizione. Si è conclusa così una settimana a dir poco indimenticabile, in cui la scuola ha dato prova di poter contare sulla collaborazione di famiglie meravigliose, in cui ogni componente è pronto a mettersi in gioco per il bene dei piccoli.