I bianconeri in 10 per tutta la ripresa strappano 3 punti da leoni
Derthona – Chisola 2-1
Emozioni al cardiopalmo sul terreno del Coppi nell’infrasettimanale che vedeva il Derthona di Daidola affrontare il Chisola dell’ex Villalvernia Ascoli. Gara dura, ruvida, ricca di errori nel primo tempo quanto emozionante nella ripresa in cui Sattanino para un rigore, il Chisola va in vantaggio ma i leoni con cuore ed attributi prima pareggiano e poi nel recupero vincono grazie ad un goal di Nani dopo che Saccà in contropiede si è bevuto tutta la difesa ospite.
Il match. Daidola schiera dal primo minuto il nuovo arrivo Robotti, tortonese doc di scuola Milan, e ritrova Manasiev dal primo minuto, in attacco la coppia Merkaj-Samb. Il primo tiro è del Chisola con Rosano che alza troppo la mira mentre Sattanino fa la prima parata di giornata al 13’ deviando in angolo un velenoso diagonale. La gara si gioca su ritmi alti, con alcuni errori evitabili ma grande agonismo da entrambe le parti con gli ospiti che agiscono di rimessa mentre i leoni cercano di fare gioco. La prima conclusione tortonese è di Robotti, larga, mentre al 17’ Sattanino para a terra e nell’azione seguente devia in angolo un colpo di testa pericoloso. Nel finale di tempo il fattaccio che cambia la gara: Ascoli rivolge un insulto razzista a Merkaj che risponde e l’arbitro espelle entrambi lasciando i leoni in 10, fra le proteste di giocatori e pubblico.
Nella ripresa Daidola toglie Robotti e inserisce Saccà ma in 10 i leoni si devono difendere ed è un assedio. Il Chisola preme e trova un rigore dubbio che però viene parato da Sattanino sulla sua destra e i bianconeri tornano a crederci. Quando Rizq su angolo insacca di testa sembra che il match sia deciso ma il cuore di questa squadra è grande e su azione d’angolo Rossi insacca di testa il pari quando mancano 10’ al 90’. Nei 6’ di recupero infine Saccà mostra tutto il suo talento: recupera palla al limite della sua area, si invola sulla fascia sinistra bruciando nettamente tre avversari, mette al centro il pallone per l’accorrente Nani che in allungo trova l’incredibile rete che regala 3 punti splendidi alla sua squadra. Al Coppi esplode la festa. Il Derthona tiene così il passo dell’Alcione, primo a 13, sale in 2ª posizione a 12 punti e rimane l’unica squadra imbattuta del girone. Domenica trasferta insidiosa a Lavagna.
Derthona. R. Sattanino, L. Amaradio (90’ A. Daffonchio), A. Lacava (57’ I. Dall’Olio), A. Rossi, G. Robotti (45’ M. Saccà), L. Tambussi, M. Toniato, A. Gulli, F. Samb (69’ S. Gueye), Z. Manasiev (66’ C. Nani), O. Merkaj. A disposizione: E. Cizza, S. Licco, T. Casassa, F. Karkalis. All: Daidola Fabrizio
Reti 37′ st K. Rizq (C), 41′ st A. Rossi (D), 49′ st C. Nani (D)
Davide Maruffo