1ª Categoria – Girone G – Sale: occhiali all’esordio, Cassano cade
Costigliole-Sale 0-0
Parte con un pareggio sofferto sul difficile campo di Isola d’Asti il campionato del nuovo Sale, rinnovato e rinforzato per essere protagonista. La squadra di mister Sterpi, all’esordio sulla panchina nerostellata in campionato, gioca una gara dai due volti. Un primo tempo non sufficiente in cui fallisce un’occasione con Galia ed è salvato da Torre, già decisivo in un paio di occasioni, mentre nella ripresa tiene meglio il campo ma non riesce a finalizzare le palle goal create, soprattutto nel finale con Castini. “Sappiamo che il campionato è di buon livello e questa gara ce lo ha ribadito – dice Sterpi – la squadra è in gran parte nuova e servono tempo e lavoro per trovare l’identità ma nel gruppo vedo grande voglia di impegnarsi”. Prossimo turno domenica in casa con la Annonese che all’esordio ha rifilato tre reti all’Aurora. Il 28 Coppa con l’Asca.
SALE: Torre, Castagna (51’ Prati), Corsaletti (80’ Luisetto), Zhuri (85’ Haxhia), Ferrari F., Sakho, Repetto S. (65’ Persano), Laghnane, Galia (81’ Castini), Marongiu, Bertuca; a disp. Ferrari M., Repetto M., Pici, Muca. All. Sterpi.
Bevingros-Cassano 3-0
Esordio da dimenticare per i ragazzi di Crovetto che sul campo del Bevingros ha visto materializzarsi i suoi timori del precampionato. La sua squadra è ancora indietro di condizione, con tanti ragazzi che hanno pochi allenamenti nelle gambe ed hanno lavorato poco in gruppo. Di conseguenza meccanismi e affiatamento sono ancora da perfezionare ma c’è comunque tempo per lavorare e Crovetto è l’uomo giusto per dare la scossa. Prossimo turno in casa con l’Asca. In Coppa si gioca giovedì 28 a Capriata.
CASSANO: Gallo, Ghiglione (75’ Caruso), Pizzorno, Cupelli, Pannone (68’ Crovetto), Copelli, Gulminetti (75’ Lechner), Pagano, Zanchetta (80’ Silvano), Vera, Montecucco; a disp. Pronestì, Zerbo, Marletta. All. Crovetto.
Davide Maruffo
2ª Categoria – Coppa: il primo round alla Vigu
Viguzzolese-Casalnoceto 1-0
Va alla Vigu il primo round del triangolare di Coppa che granata e falchi condividono con il Garbagna di Dicaro. Rete della vittoria firmata da Battegazzore al 35’ dopo una mezzora di gioco divertente, con tante occasioni da entrambe le parti (anche un palo per la Vigu) ma più spenta nella ripresa anche a causa del grande caldo. I ragazzi di Asti saranno di nuovo impegnati in Coppa il 27 (a Garbagna) e giocheranno l’ultima amichevole precampionato venerdì con l’Aurora Pontecurone mentre il Casalnoceto domenica ospiterà il Garbagna (3ª) per la seconda gara di Coppa.
VIGUZZOLESE: Ziino, Bergo, Carpaneto (45’ Rolandi), Grosso, Zampieron, Maftei, Fahmy, Torrielli (50’ Marchesotti F.), Cassano (85’ Elefante), Battegazzore (60’ Vizdoaga), Repetto; a disp. Marchesotti A., Colondri, Fossati, Piccinini. All. Asti.
Rete: 35’ Battegazzore.
CASALNOCETO: Torre, Oseibonsu, Zammattio (50’ Maini), Manneh, Ormelli, Secco, Ahmed, Gugliada, Saidyakhan, Camara (70’ Orlando), Orsi (60’ Facja); a disp. Camerini, Giacomin, Mazzaro, Mo, Orlando, Perta, Salvadeo. All. Sartori.
Davide Maruffo
3ª Categoria – La nuova formula del Campionato. Coppa: il Garbagna fa visita ai Falchi
Dovrebbe essere ufficializzata a giorni la nuova formula della Terza Categoria che è stata costretta ad una minirivoluzione dato il gran numero di iscritte al torneo. Sono ben 20 infatti le squadre partecipanti, 14 di vecchia data e 6 nuove, e così è stato deciso di dividere il campionato in due gironi da 10 con gare di andata e ritorno. Al termine di questa prima fase le prime 5 di ogni girone ne formeranno uno in cui si giocheranno partite secche e le prime 2 classificate saranno direttamente promosse in Seconda. Dalla terza alla sesta classificata invece si faranno i playoff. Ultima novità, le squadre dalla sesta alla decima posizione parteciperanno ad un minigirone con in palio la Coppa Delegazione Alessandria.
Coppa Piemonte. Buone indicazioni, per il Garbagna di mister Dicaro in vista della Coppa, quelle ricevute nell’ultima amichevole giocata dai suoi ragazzi che hanno travolto il Salice 6-0 con le reti di Lenzi, Matteo Poggio, Daffonchio, del nuovo arrivo in attacco Andrea Cerruti, ragazzo di Avolasca, e la doppietta di Damato. Giovedì sera amichevole a Libarna e domenica, probabilmente alle 17, sfida a Casalnoceto. La società ha ufficializzato in settimana Giacomo Porrati e Marco Lenzi. Impegnata in Coppa anche il Villaromagnano di Rutigliano che ospitava la Pozzolese. 2-2 finale con doppietta di Gianelli al termine di una buona prova. Giovedì amichevole a Cassano.
Amichevoli. Ottima prova anche per l’Aurora che ha affrontato la Castelnovese in amichevole vincendo 2-0 con Delfino che ha schierato due 11 diversi nei due tempi. Venerdì sera amichevole a Viguzzolo.
VILLAROMAGNANO: Taverna, Orsi, Gabatelli (65’ Orsi), Mogni (80’ Demartini), Ventura, Scarmato (70’ Cadamuro), Luchi (70’ Cremonte), Mangione, Gianelli, Ghiglia, Milanesi (75’ Mboup); a disp. Mutti, Priano, Grossi, Belfiore. All. Rutigliano.
Davide Maruffo