Sanremese – Derthona 2-2
Ottima prova del Derthona in trasferta sul difficile campo della Sanremese. I ragazzi di Daidola giocano una gara consistente e coraggiosa affrontando una delle grandi di questo girone e tornano a Tortona con l’amaro in bocca e la convinzione di aver vinto la gara ai punti. Sul 2-2- finale infatti ha influito anche una direzione arbitrale che ha lasciato molti dubbi e scatenato forti proteste soprattutto in occasione della prima rete matuziana. Il Derthona trova le sue reti grazie a belle azioni manovrate mentre la Sanremese arriva al goal solo grazie a due calci da fermo, punizione e rigore di Gagliardi, che hanno fatto arrabbiare e non poco staff e tifosi bianconeri, soprattutto in occasione del primo goal, con il fischio dell’arbitro in occasione dell’1-0 ligure parso inventato di sana pianta.
Il match. Primo tempo interlocutorio, le squadre sono messe bene in campo e si affrontano a testa alta sotto la pioggia con i padroni di casa che fanno registrare tre occasioni non sfruttate da Ibe, Gagliardi e Pellicanò mentre il Derthona non impensierisce Bohli. Nella ripresa le squadre cambiano marcia e dopo appena 5’ sono i padroni di casa a passare in vantaggio con una perla di Gagliardi su punizione che si spegne all’incrocio, imprendibile per Sattanino. Il Derthona però non ci sta e reagisce subito con Samb (alto di testa), Procopio che viene fermato da Bohli e Merkaj deviato in angolo al 17’. E’ il preludio alla rete del pareggio che arriva grazie al nuovo attaccante Falou Samb che di testa segna la sua prima rete in bianconero. Sattanino si supera parando di piede una conclusione a tu per tu di Rocco ed al 28’ è Merkaj che di rapina fa 1-2 e trova come il compagno di reparto la prima gioia con la maglia del Derthona. Bohli si supera ancora su Toniato ed evita il tris ospite ma purtroppo nell’azione successiva della Sanremese Rocco è atterrato in area e l’arbitro assegna il rigore che Gagliardi realizza per il 2-2. Il Derthona ha una reazione di nervi e nel giro di 2’ produce due occasioni con Merkaj ed Amaradio e Bohli nel finale salva la sua squadra su una conclusione potente di Manasiev. I bianconeri salgono così a 4 punti e mercoledì al Coppi ospiteranno il Chieri.
Derthona. R. Sattanino, L. Tambussi, A. Lacava (T. Casassa 90’), A. Rossi, M. Toniato, M. Procopio (80’ M. Saccà), L. Amaradio, A. Gulli, F. Samb (S. Gueye 92’), Z. Manasiev, O. Merkaj. A disposizione: E. Cizza, I. Dall’Olio, A. Daffonchio, R. Andrini, S. Licco, C. Nani. All: Daidola Fabrizio
Reti. 5′ st G. Gagliardi (S), 15′ st F. Samb (D), 26′ st O. Merkaj (D), 37′ st Rig. G. Gagliardi (S)
Nelle foto d’archivio: gli autori delle reti bianconere
Davide Maruffo