Lamentele per la chiusura della Casa della Salute – Senza avviso, utenti in difficoltà
Caro direttore,
chiedo cortesemente la pubblicazione di queste poche righe per rimarcare un problema che sta penalizzando molto il nostro territorio e i nostri cittadini. Mi faccio portavoce di numerose lamentele da parte degli utenti nei confronti della Asl per la recente chiusura improvvisa infrasettimanale del giovedì degli ambulatori della Casa della Salute senza alcun preavviso. In molti si sono trovati di fronte a porte chiuse senza alcuna comunicazione, creando disagi per coloro che provenivano anche dai paesi limitrofi e per le persone anziane che trovando l’ascensore bloccato, salivano al secondo piano per le scale ed alla fine trovare la porta d’ingresso chiusa e senza alcun avviso per l’utente. Numerosi cittadini, che si erano recati presso gli ambulatori, hanno segnalato di non aver ricevuto alcuna informazione in merito alla chiusura né tantomeno un cartello all’ingresso principale che segnalava tale decisione. L’episodio, che ha coinvolto diversi cittadini, e che probabilmente si ripeterà anche nelle prossime settimane, solleva interrogativi sulla gestione della comunicazione da parte degli uffici pubblici e privati. In tempi in cui la tecnologia consente comunicazioni rapide e immediate, l’assenza di un avviso tempestivo appare come una grave mancanza di attenzione nei confronti degli utenti e soprattutto compromette la fiducia nei servizi pubblici.
Salvatore Fiorentino, Consigliere comunale delegato alla sicurezza
Ricordato Pier Angelo Soldini
Alla presenza della nipote Veronica Piva, in una gremita sala Pessini, è stato ricordato Pier Angelo Soldini scrittore, giornalista e critico d’arte al quale è intitolata la biblioteca comunale del paese nell’anniversario del 50° dalla sua scomparsa. Sono intervenuti Giuseppe Polimeni, Antonello Brunetti, Chiara Parente e Vittorio Pessini, ha moderato e coordinato il convegno la presidente della biblioteca Maria Cristina Pleba. Nel corso della serata, prezioso è stato il contributo dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado Baxilio Giulia Alfano, Vittoria Angeleri, Letizia Bolognesi, Alessandro Corona, Tanya Di Fonzo, Emma Guerrini, Giada Inveraldi, Matilde Lavezzari, Martina Pellizza, Matilde Staltari, Cloe Carol Stella, Sofia Torti, Thomas Valente e Fal Mame Diarra, guidati dalla professoressa Cristina Pelletta in collaborazione con i colleghi Maria Paola Ferrari e Luca Traversa e la supervisione di Maura Mandirola. Altrettanto importanti le testimonianze degli ex allievi, Filippo Callegher, Aurora Cattaneo e Sofia Savalli. Molte sono le personalità con le quali Soldini intrecciò rapporti stretti, uno su tutti ricordiamo il premio Nobel per la letteratura Salvatore Quasimodo. E poi giornalisti del calibro di Enzo Biagi, Sandro Paternostro, Giuseppe Fava ucciso da Cosa Nostra per le sue inchieste e ancora Camilla Cederna, Alberto Ronchey, Giorgio Bocca, Franco Antonicelli, Oreste del Buono e Carlo Bo. Fu anche un apprezzato critico d’arte diventato amico di molti artisti, come Renato Guttuso e Michele Cascella. Prima della conclusione della serata sono state esposte alcune foto che riassumono in pochi scatti la vita dello scrittore: il ragazzo con le lettere inviate dal padre, Soldini militare, lo scrittore, il giornalista, il critico d’arte o semplicemente l’uomo in un contesto familiare e amicale come nella fotografia che lo ritrae a tavola con Romano Battaglia e Ruggero Orlando.
(Foto Luigi Bloise)
Helenio Pasquali
Ritrovo dei coscritti classe 1960
Gioioso momento conviviale per la classe 1960 che sabato 9 novembre si è riunita presso il Caffè della Posta del coscritto Silvio a festeggiare i 60+4 …e non sentirli!
Gli alunni della 5ªC… nello spazio!!!
Giovedì 7 novembre gli alunni della 5ªC della scuola primaria “Bandello” hanno vissuto un’esperienza unica nel suo genere: hanno parlato con un’astronauta che si trova a bordo della stazione spaziale internazionale (ISS). Questa è stata la conclusione di un progetto curato dalla loro insegnante, Marta Maccagni, iniziato a settembre del 2023.
Una volta confermata l’avvenuta selezione, i bambini hanno precedentemente approfondito lo studio dello spazio, dell’ISS, della preparazione e della vita che gli astronauti affrontano durante la permanenza in orbita. Hanno poi preparato 20 domande da porre in inglese all’astronauta Sunita Williams, che resterà nello spazio fino al prossimo febbraio. L’emozione ed il timore di qualche inconveniente hanno riempito l’aula fino al momento in cui si è sentita la voce di Sunita che ha salutato i presenti con un caloroso “Buongiorno!”. Nei successivi dieci minuti i bambini hanno posto domande ed ascoltato le risposte dell’astronauta, intercalate dalla parola “over”. Il collegamento è avvenuto in modalità telebridge, utilizzando le frequenze radioamatoriali, grazie ad una stazione di terra situata in Australia. “Credo siano doverosi dei ringraziamenti – così l’insegnante Marta Maccagni – a tutti coloro che hanno collaborato con noi, ed in particolare a Micol Ivancic, la cui presenza, con gli interventi, le spiegazioni e le immagini esclusive in classe, è stata preziosa per i bambini, fin dall’anno scolastico precedente. Tutti hanno messo a disposizione della nostra scuola il proprio tempo ed impegno gratuitamente, con una pazienza ed un’attenzione incredibili. È stata un’esperienza che gli alunni della 5ªC non dimenticheranno mai. E come dicono i radioamatori per salutarsi: “73”!
Helenio Pasquali
Autorizzazione per una cava
La ditta Franzosi Cave srl ad agosto ha presentato in Provincia la richiesta per essere autorizzata a realizzare e gestire una cava di ghiaia, sabbia ed argilla in località cascina Maddalena per la durata di 5 anni. La provincia ha dato autorizzazione fissando la scadenza in 5 anni a partire dalla data di esecutività dell’autorizzazione e “comunque non oltre la data di vigenza dell’autorizzazione paesaggistica (13.12.2027) salvo rinnovo”. L’autorizzazione è condizionata all’esecuzione della miglioria viabilistica che la ditta dovrà eseguire nel rispetto della convenzione assunta con il comune di Castelnuovo Scrivia ed alla presentazione di una polizza fideiussoria di 679.893 euro.
Screening diabete
In occasione dello screening gratuito del diabete, il Lions Club Castelnuovo Scrivia Matteo Bandello domenica mattina ha allestito due postazioni rispettivamente a Castelnuovo in piazza con il dottor Cesare Dossena e a Sale in via Roma, con il dottor Giampiero Bisagni. La risposta della cittandinzanza è stata molto soddisfacente: complessivamente sono state eseguite 83 prove glicemiche.
Helenio Pasquali