Miglior marcatore per Tortona Tommy Kushe con 17 punti e 4 assist in 27′ di impiego
La sfida casalinga con la Leonessa Brescia chiude un periodo di fuoco per i leoni, che, dopo 2 sconfitte consecutive con Virtus e Reggio Emilia, mercoledì sera hanno calato il poker in Coppa battendo il Benfica. Con Brescia (10 pt), gara importante per il prosieguo del campionato con una diretta concorrente ai playoff De Raffaele si affida a Vital, Kushe, Strautins, Severini e Kamagate.
1º QUARTO. Bel match, come prevedibile, nel primo quarto con Tortona che ribatte colpo su colpo alla Germani Brescia in una partita punto a punto per due terzi del periodo concedendo un po’ troppo solo nel finale dove gli ospiti allungano sul 29-23. Per Tortona ottimo apporto di Kushe, autore di 10 punti.
2º QUARTO. Secondo quarto in cui lo spartito non cambia con Tortona che trova punti da 6 diversi giocatori e arrotonda le proprie percentuali nel tiro dall’arco e dopo 20’ di gioco il tabellone recita 45-49 Brescia grazie ad un parziale di 6-2 degli ospiti a metà periodo. Per Tortona 5 punti per Gorham, Severini e Vital con Baldasso, Weems e Denegri a referto.
3º QUARTO. Al rientro dalgi spogliatoi si vede il miglior Derthona della serata, se non della stagione, con un gioco offensivo incisivo ed una difesa concreta. Kamagate fa la voce grossa sotto canestro con 6 punti, Strautins mette in difficoltà la difesa bresciana con le sue incursioni e Tortona con un bel parziale di 10-0 chiude il terzo periodo avanti di 2 lunghezze 66-64
4º QUARTO. Nell’ultimo quarto di gioco partita tirata fino a metà periodo con le due squadre che non si risparmiano su entrambi i lati del parquet con Brescia più incisiva con un parziale di 10-2 che le dà il vantaggio di una attaccatura a metà periodo 74-73. Nei minuti finali Tortona perde un po’ il bandolo della matassa, sporca le sue percentuali al tiro non riuscendo più a contenere i bresciani che con un parziale di 8-0 chiudono la gara vincendo 85-78.