Derthona – Sanremese 2-1
Partita non adatta ai deboli d cuore quella andata in scena al Coppi per la 14ª giornata. I leoni di Turi giocano un match tosto e gagliardo contro una Sanremese volitiva e molto aggressiva e vincono nel recupero al termine di una battaglia senza sconti che certamente darà ancora maggiore fiducia e consapevolezza al gruppo. Il Derthona centra così la quinta vittoria stagionale e sale a quota 21 punti.
La partita. I matuziani guidati da mister Gori partono con le marce alte e impongono un gran ritmo alla gara, giocando con un ritmo elevato e pressando costantemente i tortonesi. Il Derthona però risponde a tono e la gara è subito una lotta in cui la prima occasione capita sui piedi di Gabrielli che dalla sinistra, accentrandosi, calcia di poco a lato sul palo opposto. La Sanremese prende campo e comanda il gioco ma senza creare pericoli importanti alla porta di Cizza che viene impegnato per la prima volta al 26’ sbrogliando una pericolosa mischia in area. La Sanremeee spinge ma il Derthona segna: bella azione di Robotti che scambia sulla sinistra e allarga il gioco sulla destra per Nani che mette in mezzo, Mencagli si inserisce fra due difensori che toccano la sfera e prendono in contropiede il portiere ospite, 1-0 leoni. Nel finale grande azione di Gabrielli che di forza scappa sulla fascia e mette in mezzo conquistando un prezioso angolo che permette ai leoni di chiudere avanti la prima frazione.
Nella ripresa doccia fredda per il Coppi con il rigore dubbio di D’Antoni che pareggia subito i conti al 3’ ma la squadra di casa non si scompone. Robotti impensierisce Maffi che para a terra all’11’ e poi lascia il posto a Disegni che entra a rinforzare il centrocampo. La Sanremese preme e schiaccia i bianconeri nella loro metà campo ma le sostituzioni di Turi danno nuova linfa ai suoi che rispondono colpo su colpo e dopo un’occasione per Mencagli, bravissimo a creare pericoli quasi dal nulla, in pieno recupero arriva la rete di Disegni, in mischia al termine di 5’ di pressione costante di Calì e compagni. Al Coppi esplode la festa.
Derthona. E. Cizza, M. Procopio (5’ st M. Fissore), A. Daffonchio, F. Carli, G. Gabrielli (38’ st C. Calì), F. Gilli, C. Nobile, M. Lombardo (30’ st L. Gagliardi Torriero), M. Mencagli (94’ J. Tahiri), G. Robotti (27’ L. Disegni), C. Nani. A disposizione: M. Mandrino, M. Saidi, S. Giacchino, F. Patti. All: Turi Stefano
Reti: 34′ pt Autogol (D), 3′ st Rig. R. D’Antoni (S), 49′ st L. Disegni (D)
Davide Maruffo