“Con Brescia servirà un extra-sforzo. Confidiamo sull’aiuto del nostro pubblico”

La sfida casalinga in programma domenica con la Leonessa Brescia chiude un periodo di fuoco per i leoni, reduci da 4 trasferte nelle ultime 6 gare. I ragazzi di De Raffaele, dopo 2 sconfitte consecutive con Virtus e Reggio Emilia, mercoledì sera hanno calato il poker in Coppa battendo, non senza fatica, un indemoniato Benfica e con Brescia (10 pt) si apprestano ad affrontare una gara importante per il prosieguo del campionato con una diretta concorrente ai playoff ed in cui servirà, come spiega il coach, un extra sforzo da parte di tutti insieme al solito, fantastico, sostegno del caloroso pubblico tortonese. 

Coach le tante partite consecutive hanno influito sulle ultime prestazioni? Era inevitabile? “Veniamo da un periodo molto, molto duro, con 4 trasferte nelle ultime 6 gare. Sapevamo che questo era un rischio facendo le coppe, quindi c’è anche un periodo di adattamento da parte di giocatori che non hanno mai affrontato il doppio impegno, sia che si tratti di italiani, che di stranieri arrivati in estate. Così come c’è da tenere in conto il percorso dei giocatori americani che devono entrare completamente in questi ritmi, nella conoscenza dei giocatori all’interno di un gruppo squadra, visto che abbiamo investito su rookie per il nostro campionato, arrivati da campionati diversi. Tutto questo ha influito e quindi c’è molto carico in queste settimane. Però confidiamo anche nel fatto che il gruppo ha sempre dimostrato di poter competere contro chiunque con grande desiderio e di essere molto compatto”. Qualche giocatore vive un periodo di flessione nel rendimento? “Sicuramente ci aspettiamo la crescita di giocatori che in questo momento stanno facendo molta fatica. Ma anche la squadra deve crescere nel suo complesso, perché il nostro obiettivo è giocare ad alti ritmi, molto più in transizione e soprattutto esprimere sempre una difesa fisica. Non sempre è facile realizzarlo, però ci accompagnano il desiderio e la volontà di fare un percorso di crescita di gruppo e singolarmente, viste anche le scelte estive”. La gara con il Benfica ha dimostrato che la squadra sa riconoscere gli errori e trovare soluzioni cambiando atteggiamento in corsa. Cosa ne dici? “Sono d’accordo, siamo stati molto morbidi nel primo tempo, mentre nel secondo abbiamo cambiato faccia. Il Benfica ha giocato molto bene, per noi è una vittoria importante proprio per la capacità di aver ribaltato la partita dopo una prima parte giocata con difficoltà”. Brescia. Grandi numeri da tre, 6 uomini in doppia cifra, ottimo movimento della palla… e poi due centri dominanti… che gara ti aspetti? Come si affronta a livello tattico? “Brescia ha un roster di tutto rispetto, tantissimi punti nelle mani come fatto vedere nell’ultima partita a Cremona e sta giocando una pallacanestro molto fluida, soprattutto offensivamente. Sarà molto importante avere una difesa solida, soprattutto nel contenere l’uno contro uno ed essere consapevoli che non ci sono soltanto Bilan e Della Valle ma tanti altri giocatori che possono far male, che possono segnare. E’ una gara che arriva prima di una sosta, alla fine di un periodo molto lungo, quindi servirà un extra-sforzo in termini di concentrazione e intensità. Giocando in casa contiamo sull’aiuto del nostro pubblico, che è fondamentale per prendere energia. Speriamo possa davvero spingerci”.

Brescia. Domenica alle 17.30 palla a due con la Leonessa di coach Giuseppe “Peppe” Poeta alla prima stagione sulla panchina bresciana dopo 2 anni da assistente di Messina all’Olimpia Milano. Sesta in classifica con 10 punti ha uno dei miglior attacchi del campionato (3º a oltre 92 punti di media a gara con ben 6 uomini in doppia cifra), è 5ª per assist (17,8) mentre soffre a rimbalzo dove ha solo il 10º record della Serie A (34). Sei le conferme dalla scorsa stagione: il giocatore franchigia Amedeo Della Valle, miglior realizzatore della squadra con oltre 17 di media con il 48% abbondante da tre conditi da 4 assist a gara, il centro Miro Bilan, giocatore di grande talento che viaggia a 16 punti, 9 rimbalzi e oltre 4 assist di media, il play Reginald Cournooh che tira con il 53,3% da tre e le ali Alessandro Tonelli e Jason Burnell (10 di media). Nuovi arrivi il play ex Stella Rossa Nikola Ivanovic (da Mosca) terzo per punti a quota 15 di media con 4 assist a gara ed il 46% da tre, le ali Giancarlo Ferrero (da Trieste), Joseph Mobio (da Trapani) e l’ex Zalgiris e Scafati Demetre Rivers (10,7 di media ed il 43% da tre), la guardia ex Derthona Chris Dowe ed il centro ex Valencia e Real Maurice Ndour (11+5) dal Kuban.    

Precedenti. In casa con Brescia: una vittoria 81-74 stagione ’21-’22, sconfitte 77-90 ’22/’23 e 59-87 lo scorso anno. 

Davide Maruffo

© riproduzione riservata