A Borgaro ritrovare i 3 punti

“Lavoriamo per arrivare il più velocemente possibile ai livelli delle prime”. Out Giacchino e Disegni

Archiviate le due sconfitte consecutive con due corazzate del Girone A come Varese e Ligorna in cui i Leoni sono rimasti a secco di goal (fatto accaduto solo tre volte in stagione, la prima con il Bra), subendone ben 5, Cizza e soci si avvicinano alla trasferta di Borgaro Torinese con le idee chiare ed un doppio obiettivo, offrire una bella prestazione e ritrovare subito i 3 punti. Mister Turi è ottimista, vede una squadra in crescita e vogliosa di migliorare di settimana in settimana e sa che ogni gara è da affrontare sempre con lo stesso spirito e voglia di lottare. Lo abbiamo incontrato. 

Mister buongiorno, siete reduci da 2 sconfitte nette (anche se diverse per la prestazione) contro squadre di alta classifica, i ragazzi come le hanno prese? Psicologicamente hanno influito? “Direi di no anzi i ragazzi sono usciti da queste gare molto arrabbiati e vogliosi di rivincita. Sintomo che ci tengono tanto e hanno grande voglia di fare di più. L’obiettivo è sempre giocare per vincere e quelle due sconfitte, con punteggi che non c’entrano tanto con le prestazioni, ci hanno insegnato molto per il prosieguo del campionato. Vogliamo lavorare per arrivare il prima possibile ai livelli delle prime”. Quali sono stati i maggiori problemi nelle ultime uscite? “Sono state due gare simili contro squadre che, per loro ammissione, hanno cambiato il modo di giocare per affrontare il Derthona, dando tutto a livello difensivo. Questo significa che qualcosa di buono lo stiamo facendo. Ho visto un Derthona vivo, che non ha perso la testa dopo il goal al 20º secondo a Varese, per arbitraggi un po’ di parte, che ha lottato con ordine fino alla fine in entrambe le sfide; i ragazzi lavorano seriamente e hanno voglia di rimediare subito”. Siete rimasti a secco di goal nelle 3 sconfitte stagionali, con Bra, Varese e Ligorna. Come lo spieghi? “Infatti abbiamo perso! (ndr ride). Ma non mi voglio concentrare troppo sulla gare che sono andate. Abbiamo imparato tanto da quei match ma la prossima è sempre la più importante”. In settimana come vi siete allenati? Giacchino sta meglio? Altri problemi fisici? “E’ rientrato Saidi ma sono ancora fuori Disegni e Giacchino che tornerà in gruppo la prossima settimana. La squadra si allena sempre bene, a 2.000 all’ora”. Borgaro, cosa conosci e come gioca? “Generalmente si schiera con il 4/4/2, una squadra tosta che affronteremo in casa loro, che ha perso ad Asti solo per un rigore al 40’ della ripresa. Certo sappiamo che non è né il Ligorna né il Varese ma la affronteremo con lo stesso spirito, la difficoltà non cambia, daremo sempre il massimo, vogliamo ritrovare i punti e fare una bella prestazione”.  

Borgaro Nobis. Il neopromosso Borgaro è guidato in panchina dall’ex Lascaris Alberto Falco al primo anno in D e fino ad ora ha totalizzato 10 punti con 3 vittorie (2 esterne) ed è la peggior difesa del girone con 26 reti subite (15 in casa). La squadra è stata rivoluzionata dalla scorsa stagione di Eccellenza ed ha una difesa molto giovane in cui l’elemento più esperto è il ’95 Mattia Spera (9) dal Fanfulla insieme con l’ex Valentino Soplantai (12+2) dalla Lavagnese. Il reparto si completa con i 2004 Casagrande (7), Cassata (4) e Antonini (7) ed il 2006 Tridico (6). A centrocampo attenzione al 2000 Matteo Zunino capocannoniere della squadra con 4 reti in 6 gare ed al coetaneo Moad Moussaif (12+2) dall’Orizzonti; tante presenze anche per il 2001 Simone Montenegro (11+1) dal Chisola, il ’98 Gabriele Bove (11) ex professionista con Gubbio, San Benedettese e Recanatese, ed il ’96 Marco Mosca (9). Giovanissimi ma molto utilizzati i 2005 Borin (12) e De Fazio (10). 3 presenze a testa per i 2006 Greco e Moretti. In attacco 3 reti in 11 presenze per il 2001 Manuel Brunod (36 reti nelle ultime due stagioni di Eccellenza con il Volpiano), con lui il classe ’91 Pier Paolo Taraschi (10)  che torna in D dopo 10 anni, il 2003 Montessoro (9) ed i giovanissimi Fregnan (5) ’05 e Beggi ’07 (6). Nessun precedente fra le due società.   

Stadio. Si gioca domenica, ore 14.30, al Walter Righi di via Santa Cristina 16 a Borgaro Torinese.

Giovani. Domenica scorsa dal primo minuto ha fatto il suo esordio il giovane 2007 della Juniores Matteo Lombardo autore di una buona prestazione. E’ il 6º ragazzo, nato fra 2006 e 2007, che il mister toscano ha buttato nella mischia con buoni risultati dopo Patti (’07) Taverna (’06), Dabo David (’06), Tocila (’06) e Gagliardi Torriero (’06 e titolare in un buon numero di occasioni).

Nelle foto: mister Turi; la prima rete del Ligorna

Davide Maruffo

© riproduzione riservata