È un grande Derthona quello che schianta in trasferta il Leno e consolida il 1° posto in classifica. Partita sulla carta molto complicata per i Leoni, per le caratteristiche fisiche e la qualità degli avversari e per una serie di infortuni.
Il Derthona, però, dal primo minuto macina gioco di qualità in attacco e spegne tutte le velleità bresciane con una difesa granitica, guidata da un enorme Boerci. Nasufi, Cavo e Medicina trascinano la squadra di coach Affricano nella prima parte del match (+5 al 16’). Sanchez chiude la porta e permette ai Leoni di incrementare il vantaggio e andare a riposo 9-17. Nella ripresa è ancora la formazione bianconera a dettare legge, portando il vantaggio in doppia cifra e amministrando l’incontro. Difficile trovare un migliore in campo tra le file dei Leoni, con tutti i giocatori che hanno messo in campo una performance maiuscola in termini di qualità e di sacrificio, segnale di unità e coesione di squadra. Queste le parole di coach Affricano: “Una vittoria importante contro una squadra tosta. Complimenti ai ragazzi che nonostante i vari acciacchi sono scesi in campo al meglio, sopportando anche il male e dando il massimo. Ora proveremo a recuperare i vari infortunati e ad allenarci nelle prossime settimane a ranghi completi”. Prossimo impegno casalingo contro Malo, ancora imbattuta e diretta rivale in classifica.
DERTHONA: Sanchez Diaz, Losacco, Caracciolo David (4), Medicina (7), Caracciolo Dennis (1), Ferro (4), Zanone (2), Novello, Cavo (2), Savioli, Nasufi (10), Boerci (1), Nystrup, Barreca, Morini, Cancellieri (1). All. Affricano, Bottiroli.