La pagina di Castelnuovo Scrivia – Edizione dell’1.11.24

Grande successo per la Festa della famiglia

Domenica 27 ottobre si è svolta la “Festa della famiglia” che ha visto la partecipazione di quasi 200 persone e una trentina di volontari fra giovani e adulti. È stato un appuntamento che riprende una tradizione che vede sempre più presenti, e parte attiva, le famiglie che frequentano l’oratorio e vivono da vicino la nostra comunità. La giornata è iniziata con un incontro che ha preceduto la messa.

Particolarmente toccanti sono state le parole durante l’omelia pronunciate dal parroco don Paolo sul valore della famiglia. Il pranzo condiviso si è svolto nel salone dell’oratorio, grazie alla disponibilità di molti volontari che da diversi giorni si sono messi a disposizione per pulire e cucinare. A seguire, un pomeriggio animato dai giochi in cui i genitori e i figli potevano gareggiare insieme.

“Molti sono stati i valori sottolineati in questa giornata – sottolineano i promotori della bellissima iniziativa – che vorremmo fossero sempre presenti: l’amicizia, il sostegno, il coraggio, sostenuti dalla fede e dal confronto costruttivo per il bene della comunità. Infine, un grazie speciale va a tutte le famiglie, le vere protagoniste della festa, agli animatori, ai volontari e tutti coloro che hanno permesso di poter vivere una splendida esperienza di comunità e di condivisione”.

Helenio Pasquali

 (Foto Luigi Bloise)

Proludic Italia società sostenibile inclusiva

Il 23 ottobre Proludic Italia, l’azienda castelnovese leader nella realizzazione di parchi giochi e attrezzature sportive outdoor, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento durante il Forum Sostenibilità organizzato da 24 Eventi il Sole 24 Ore in collaborazione con la Santa Sede: l’azienda è stata premiata nella categoria “Sostenibilità inclusiva – Design for All” per l’innovazione dei prodotti, ma anche l’impegno costante verso un design che promuove l’accessibilità e l’inclusione sociale. Il Forum, giunto alla sua quarta edizione, ha riunito esperti del settore e rappresentanti di oltre 250 piccole e medie imprese italiane, tutte unite dall’obiettivo comune di affrontare le sfide ambientali e sociali. La categoria “Design for All” è stata introdotta per evidenziare l’importanza di progettare prodotti che possano essere utilizzati senza barriere fisiche o sociali. “Questo premio è una testimonianza del nostro impegno quotidiano per un design che rispetti l’ambiente e che sia aperto a tutti – ha dichiarato il nostro concittadino Piero Bocchetti (foto), direttore della società – e in Proludic, da oltre vent’anni, siamo orgogliosi di creare luoghi sociali dove tutti possano sentirsi accolti e valorizzati”. “I cittadini – conclude Bocchetti – possono essere fieri di avere un’azienda così impegnata nel costruire un futuro migliore per tutti e infatti il premio ricevuto rappresenta una vittoria non solo per Proludic, ma per tutte le realtà che credono in un design accessibile e sostenibile. Un passo importante verso un domani più inclusivo!”.

Helenio Pasquali

Ricordato Gianni Girani

Sala Pessini gremita nella serata del 25 ottobre per parlare della Scrivia e, in particolare, per ricordare Gianni Girani ad un anno dalla scomparsa. I naturalisti Stefano Crosetto e Clara Galanti, proposti dalla “Coltelleria Einstein” nell’ambito delle iniziative del “Festival delle Valli della Scrivia”, hanno illustrato interessanti aspetti legati alla flora, alla fauna e alla biodiversità del nostro torrente. Successivamente il Gruppo Ambiente, per bocca di Gianni Tagliani, amico di sempre, ha voluto ricordare Gianni, anima del movimento ambientalista, del volontariato sociale nonché per lungo tempo amministratore di punta del nostro comune. La grande presenza di pubblico, castelnovesi e non, ha testimoniato il rimpianto per la bella persona che era Gianni Girani; tutta la platea si è stretta intorno alla moglie Francesca che al termine ha voluto ringraziare i  presenti per la grande dimostrazione di affetto.

Helenio Pasquali

Lutto per il parroco

All’età di 65 anni è mancato Roberto Caorsi, fratello del nostro parroco don Paolo. I funerali si sono svolti a Casella, paese natale della famiglia. Numerose le testimonianze di affetto giunte a don Paolo da tutta la comunità castelnovese.

Un bel gesto dai coscritti del 1944

I coscritti del ‘44 hanno ricordato l’amico Carmelo Vita, recentemente scomparso, devolvendo 150 euro all’associazione “Franca Cassola Pasquali” per i nuovi progetti curati dall’Unità di Senologia.

La scomparsa di Nando De Stefani e Mario Sacco

A poche ore di distanza sono mancati Nando De Stefani, 81 anni, e Mario Sacco, 83 anni. Entrambi, ciascuno a modo proprio, memorie storiche del nostro paese. Nando De Stefani, titolare con Francesco Fornito della tipografia Dieffe che ha stampato per 13 anni il quindicinale “Il Gazzettino”. Lascia i fratelli Luciano e Giancarlo con le rispettive famiglie. Mario Sacco, agricoltore e animatore delle associazione cattoliche, consigliere comunale, da sempre vicino e impegnato nella Democrazia Cristiana, promotore del gemellaggio con Port Sainte Marie. Lascia la figlia Silvia con la sua famiglia, il figlio Giuseppe (Beppe) e parenti tutti.

Helenio Pasquali