Cronaca del Tortonese – Edizione dell’1.11.24

L’assessore alla sanità Riboldi parla ai sindaci del Tortonese

Venerdì scorso si è tenuto un incontro in modalità telematica tra l’assessore alla sanità Riboldi (foto) ed i sindaci dei comuni della val Curone per discutere delle carenze sanitarie che gli abitanti delle valli del Tortonese devono subire. Diciamo subito che non ci sono stati passi in avanti, che la situazione rimane come era prima e che per ora si è trattato di un colloquio senza alcuna soluzione concreta. Riboldi ha riconosciuto che la criticità per la mancanza dei medici di famiglia è generalizzata in tutta la regione e che “saranno assunti nuovi medici con area di competenza più ristretta e con possibile aumento del numero dei mutuati” fino a 1.800, in modo che il professionista possa esser attratto ad operare in zone disagiate. Attenzione è stata posta, soprattutto dai sindaci, sulla situazione dei pediatri. Con il pensionamento della dottoressa che vi era prima, con ambulatorio anche a Volpedo, l’attuale riceve solamente a Tortona, la situazione non è solo critica, ma quasi drammatica. In questo caso pare vi sia la possibilità di un passo avanti più concreto, ma occorre attendere. Al termine dell’incontro telematico, abbiamo avvicinato il sindaco di Monleale Paola Massa, presidente dell’Unione montana valli Curone, Grue ed Ossona che ha dichiarato: “per noi sindaci dei piccoli comuni dare un servizio sanitario al proprio territorio è un obbligo morale e giuridico. Dobbiamo evitare che aumenti la distanza tra i cittadini ed il medico di famiglia cercando di garantire a tutti il diritto alla salute, sancito dall’articolo 32 della Costituzione”.

© riproduzione riservata

Pontecurone – San Luigi Orione è compatrono

Domenica scorsa il vescovo Marini ha celebrato la messa delle 10,30 in Santa Maria Assunta, inaugurando il nuovo anno pastorale ed eucaristico. Ma l’occasione è stata importante per fare un annuncio che la popolazione pontecuronese aspettava da mesi: san Luigi Orione è il compatrono del paese.

Come si ricorderà ad inizio anno l’amministrazione comunale si era attivata per chiedere al Papa la possibilità di festeggiare il santo di casa il 16 maggio come compatrono, oltre alla tradizionale festa di San Biagio. Erano state raccolte anche molte firme di cittadini che sostenevano questa richiesta, inviata poi al dicastero del culto divino e disciplina dei sacramenti, il cui segretario è l’arcivescovo Vittorio Viola, che fino a pochi anni fa era vescovo della nostra diocesi. Il 29 aprile la richiesta venne ricevuta in Vaticano ed ora, con data dell’11 ottobre, il cardinale Arturo Roche, prefetto del dicastero ha emesso il decreto, il cui contenuto è stato comunicato dal vescovo Marini proprio domenica. Grande è stata la contentezza dei presenti alla messa che hanno risposto con applausi intensi e prolungati. Il prossimo 16 maggio, quindi, sarà festa in paese.

Sale: possedevano attrezzatura delle forze dell’ordine: denunciati – Sono tre giovani del paese. Parte degli oggetti trafugati alla protezione civile

Il 20 settembre scorso pubblicammo la notizia che tre giovani salesi erano stati denunciati dalla Guardia di Finanza perchè fermati a bordo di un’auto con una paletta Din quelle utilizzate dalle forze dell’ordine, un tirapugni ed un’arma giocattolo. A fine della scorsa settimana è stato emesso un comunicato delle Fiamme Gialle proprio su quest’episodio. Ad agire per primi i militari di Savona che stavano transitando sulla A7. Fermata l’autovettura al casello di Castelnuovo Scrivia, con l’ausilio dei colleghi tortonesi che hanno poi proseguito le indagini, i finanzieri trovavano in auto alcune pistole, pare tutte giocattolo, diversi coltelli, un lampeggiante blu, un taser, alcune manette, ricetrasmittenti e manganelli telescopici; insomma tutto materiale utile per dissimulare l’appartenenza alle forze dell’ordine In seguito nelle perquisizioni domiciliari sono state rinvenute altre armi ed un timbro tondo del comune di Sale. Ed in effetti le indagini della GdF tortonese ha permesso di stabilire che il materiale proveniva dalla sede della protezione civile salese, della quale fanno parte alcuni dei tre giovani denunciati.

Casalnoceto – La replica della CTT

In replica all’articolo dal titolo “Ctt: Rinascenza chiede ordinanza, il sindaco Figini attende dati certi” comparso sul Vostro Settimanale nel numero del 4 ottobre 2024, Ctt ritiene opportuno rettificare e precisare come segue: Ctt opera in forza di regolare Autorizzazione Unica Ambientale rilasciata dagli Enti pubblici a ciò deputati dalle leggi vigenti in materia e afferente altresì alle emissioni in atmosfera.

Nel marzo del 2024, inoltre, Ctt ha ricevuto dalla Provincia di Alessandria un aggiornamento generale della propria Autorizzazione, che ha preso in considerazione tutti i punti di tali emissioni. Tutte le procedure eseguite in autocontrollo nel corso degli ultimi anni hanno avuto esito negativo quanto al superamento dei valori imposti sia dalle discipline di legge e regolamentari sia dalle prescrizioni tecniche riportate nell’Autorizzazione Unica Ambientale di riferimento, così come esito positivo hanno avuto tutte le verifiche, aventi ad oggetto anche la portata delle componenti degli impianti aeraulico e di aspirazione intese come efficienza dell’impianto di aspirazione ed eseguite su richiesta degli Enti preposti e con la partecipazione dell’Arpa del Dipartimento di Alessandria. Ciò detto, infatti, Ctt non è destinataria di alcun provvedimento di sospensione né di limitazione della propria attività produttiva, che è svolta nell’assoluto rispetto e nella piena osservanza delle condizioni stabilite dalla normativa di settore e dai provvedimenti autorizzativi che la riguardano.

NdR Le rettifiche e le precisazioni della società riguardano solamente i virgolettati di quanto è stato dichiarato da altri in merito alla vicenda.

Casasco – Bilancio 2025

Predisposto il bilancio di previsione per il 2025 che pareggia in 624.174 euro con 145.461 euro di entrate tributarie, 30.935 extratributarie, 100.391 in conto capitale, 36.166 trasferimenti correnti, e 309.500 partite di giro. In uscita 207.795 sono correnti, 87.500 in conto capitale, 19.375 rimborso prestiti.

Lavori lungo le provinciali

La messa in sicurezza del cantiere lungo la provinciale Castelnuovo Pontecurone all’incrocio con la statale 10, che tanto sta facendo discutere per i ritardi nei lavori, è stata affidata ad Eurostrade srl per un costo di 7.269 euro; il ripristino del cancello del magazzino provinciale a Cassano Spinola e l’attraversamento stradale al km 3+570 della provinciale 108 di Momperone è stato affidato alla Torti Pietro sas per un costo di 18.910 euro; il risanamento delle spalle e del ponticello lungo la provinciale Cassano Spinola Sant’Agata nel comune di Sardigliano è affidato alla Cos.Mo srl per 29.707 euro; il ripristino della ringhiera con rifacimento del cordolo del ponte sulla provinciale 123 di Montebore è affidato alla ditta Marco Forlino per un costo di 7.320 euro.

Sciopero trasporto pubblico

I sindacati indicono uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale per venerdì 8 novembre. Il servizio sarà garantito al 30% nelle fasce orarie dalle 5 alle 8 e dalle 13 alle 16. 

Viguzzolo – Bando per borse di studio

Come ormai avviene da anni l’amministrazione comunale ha approvato il bando per l’assegnazione delle borse di studio a ragazzi del paese: 1 borsa di studio di 300 euro per chi al termine dello scorso anno scolastico è uscito dalla scuola primaria con una votazione non inferiore a 8 su 10; 2 borse di studio da 500 euro per gli studenti delle secondarie di 1 grado che hanno superato l’esame con una votazione non inferiore a 7,5; 1 borsa di studio da 700 euro per chi ha superato la maturità con una votazione almeno di 85 centesimi e che produce entro il 30 novembre il certificato di iscrizione all’università.