La pagina di Castelnuovo Scrivia – Edizione del 25.10.24

Coscritti del 1969 e del 1972 in festa

Il gruppo dei coscritti del ‘69,

Domenica i coscritti della classe 1969 si sono ritrovati per festeggiare il 55°. Dopo la visita al cimitero per ricordare i coetanei defunti, hanno partecipato alla messa in parrocchia e quindi un apprezzato pranzo conviviale presso l’agriturismo “Vigna Santa” di San Giuliano Vecchio. Venerdì sera, invece, è stata la volta della classe 1972 che si è data appuntamento al “Camerlengo” di Retorbido dove la serata è stata anche animata da Nico & Franz.

I coscritti del ‘72

Il paese partecipa alla festa Sikh

Domenica scorsa il nostro paese è stato il cuore di una bella festa organizzata in occasione del “Grande Corteo dei Sikh”, manifestazione culturale indiana che celebra la pace, l’amore e la condivisione. L’iniziativa, molto partecipata, ha avuto inizio alle 13 circa, quando il corteo è partito da piazza Vittorio Emanuele, per l’occasione animata da colori, profumi, sapori e sorrisi, e ha allietato a suon di canti e musiche tradizionali l’intero paese. Per tutta la giornata è stato offerto cibo tradizionale a tutti i presenti che sono stati veramente numerosi. Il comune di Castelnuovo era rappresentato dal vice-sindaco Paola Pisa, dall’assessore Gaia Breglia e dal consigliere comunale con delega al sociale Luciana Moreschi, e quello di Tortona dal sindaco Chiodi. Ottima l’organizzione: già alle 5 del mattino di lunedì la comunità Sikh era al lavoro per pulire tutta la piazza lasciando il paese, al termine della manifestazione, in perfetto ordine.

Helenio Pasquali

Motoraduno e solidarietà

Come si ricorderà, il motoclub castelnovese Nihil Obest, tra le molte iniziative alle quali ha partecipato durante questo 2024, aveva organizzato in piscina il motoraduno “Peste & Corna”.

Una due giorni molto ben riuscita, che ha visto la presenza di numerosi appassionati provenienti anche da regioni vicine e oltre alla musica, alla buona cucina e a un sano divertimento che ha saputo coinvolgere tutti, gli organizzatori hanno pensato anche alla solidarietà. Infatti, proprio in questi giorni, sono stati consegnati all’associazione “Franca Cassola Pasquali” 1.000 euro per contribuire a sostenere i numerosi progetti legati alla cura e alla diagnosi del tumore.

Iniziato l’anno catechistico

Molti i bambini e i ragazzi che insieme ai loro genitori hanno partecipato alla messa di domenica 20 ottobre che ha sancito l’inizio dell’anno catechistico. Domenica 27 ottobre festa della famiglia; dalle 10 in oratorio saranno presentate le attività per il nuovo anno. Alle 11 la celebrazione della messa, cui seguirà il pranzo conviviale, con gli animatori che aspetteranno poi i bambini per un pomeriggio insieme.

Casa della Salute: la posizione di Ravetti

Nei giorni scorsi il vice presidente del consiglio regionale Domenico Ravetti ha chiesto all’assessore Riboldi chiarificazioni sul problema della Casa della Salute. Qui di seguito le considerazioni del consigliere dopo la risposta dell’assessore. «Mentre Riboldi promette ospedali all’avanguardia, sul territorio la Regione non riesce a far funzionare quanto già esiste. È il caso della Casa della Salute di Castelnuovo Scrivia, che serve una popolazione di circa 15.000 abitanti in Bassa Valle Scrivia e che oggi garantisce le attività specialistiche solo per tre giorni a settimana. Rispondendo al mio question time, ci è stato spiegato che ciò è dovuto alla necessaria “razionalizzazione” imposta dalla carenza di personale infermieristico, senza però dire entro quando gli infermieri necessari saranno assunti. Insomma, non c’è nessuna idea sul quando la situazione precedente potrà essere ripristinata, sia in termini di apertura 5 giorni su 5, sia in termini di numero delle attività specialistiche erogate. Anche per quanto riguarda il completamento dei lavori di ristrutturazione, oggi fermi, non c’è certezza: il direttore di distretto ha fatto richiesta di finanziamento al Fondo di Sviluppo e Coesione, ma non si sa se e quando si potranno ottenere i fondi necessari. Insomma, siamo di fronte ad una vicenda che ci conferma come il Covid non abbia insegnato nulla; infatti, in Piemonte le politiche sanitarie territoriali, anziché essere rafforzate, vengono drasticamente indebolite. Questo è il mondo in cui i pazienti alessandrini e piemontesi sono costretti a vivere, ben diverso dal mondo che non esiste di cui ci parla Riboldi».

Mele della salute per la Senologia

Venerdì 1 novembre, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 19 e sabato 2 novembre dalle 16 alle 19, i volontari dell’associazione “Franca Cassola Pasquali” saranno presenti sul sagrato della chiesa parrocchiale. Con le mele della salute dell’azienda agricola Marco Serra di San Sebastiano Curone si potrà gustare il buono della natura e al tempo stesso aiutare la Senologia dell’ospedale di Tortona, Breast Unit Provinciale. E sarà anche l’occasione per ricordare un altro grande risultato ottenuto: il 92% delle donne che hanno incontrato la malattia, seguite dalla Senologia di Tortona sono guarite e questa è una delle percentuali più alte in assoluto registrate in Italia. La struttura diretta dal dottor Francesco Millo, insieme alla sua equipe, è stata considerata centro di eccellenza nazionale per la ricerca, diagnosi e cura del tumore al seno.

Nozze d’oro per Ernesto Stramesi e Maddalena Baraldi

I coniugi Ernesto Stramesi e Maria Maddalena Baraldi sabato 19 ottobre hanno ricordato il loro 50° anniversario di matrimonio. Alla presenza di familiari, amici e conoscenti, il parroco di Guazzora don Nicola Ferretti ha celebrato la messa alla presenza dei parroci con i quali Ernesto ha svolto il suo servizio diaconale: mons. Gianfranco Maggi che ha pronunciato una toccante omelia, don Costantino Marostegan, don Claudio Baldi ed il diacono John Vaccariello, che svolge il servizio a Torino, la cui madre era guazzorese. La messa è stata solennizzata dai canti del soprano Maria Sole Eberto e del tenore Franco Eberto, accompagnati all’organo da Guido e Giulia Coscia e al violino da Claudio Trovamala. Con una cena al ristorante “Da Manuela” a Isola Sant’Antonio, Ernesto e Maria Maddalena hanno concluso la serata di festa con i loro cari.

Helenio Pasquali

(Foto Cavalli – Tortona)

Battiston 2° alla maratona in Versilia

Domenica scorsa performance di livello assoluto per il nostro concittadino Andrea Battiston, protagonista alla Versilia Marathon che si è disputata a Viareggio: secondo assoluto con il suo nuovo record personale, 2h51’36”. “Sono molto contento – dice Andrea – del risultato ottenuto anche perchè si è trattato di una maratona molto selettiva e con tantissimi iscritti. La soddisfazione più bella è stata quella di aver regalato questa splendida emozione a mia madre e a mia moglie che erano con me, insieme in Versilia, per trascorrere due giorni di relax”. Domenica 27 ottobre maratona di Alba e a fine novembre la volta di Firenze!

Helenio Pasquali