Controlli dei carabinieri in centro: 7 persone vengono denunciate
Alcune settimane fa avevamo scritto di un’importante operazione dei carabinieri della locale compagnia che hanno “setacciato” il centro storico cittadino, ove soprattutto nelle ore serali e notturne vi sono state lamentele e telefonate al 112 per segnalare episodi fastidiosi e atti spesso oltre il limite di legge.
Più recentemente una lettrice ci ha scritto lamentando proprio questi disagi e la rottura delle vetrine di un negozio, oltre ad altri atti vandalici “minori”. La risposta delle forze dell’ordine è stata immediata, posto che la sorveglianza della zona non è mai venuta meno. Nel corso dell’ultimo fine settimana e nei giorni successivi gli uomini dell’Arma hanno svolto servizi finalizzati alla prevenzione dei reati, incentrando l’attenzione sul centro storico e sulla stazione ferroviaria, utilizzando anche carabinieri provenienti dagli altri comandi dipendenti. Insomma la zona della “movida” tortonese è stata posta sotto attenta sorveglianza ed ha portato ad identificare oltre 100 persone e a controllare una cinquantina di veicoli. Al termine delle operazioni sono state denunciate o segnalate alla prefettura 7 persone, alcune abitanti in città: una per guida in stato di ebbrezza, 2 per violazione delle norme sull’immigrazione, 3 per uso personale di droga ed infine alla settima è stata data una contestazione amministrativa per ubriachezza molesta. Insomma l’opera di prevenzione e repressione non viene mai meno.
Raid ladresco in via Paolo Guerra (il video)
Purtroppo c’è da registrare un raid ladresco compiuto da due giovani, probabilmente di nazionalità nordafricana, nella notte tra martedì e mercoledì scorsi in via Paolo Guerra. I due hanno “visitato” numerose cantine, fortunatamente senza rubare molto, ed anche una decina di auto parcheggiate sulla via. Alla fine ne hanno rubato una con la quale hanno cercato di allontanarsi, ma in modo maldestro; chi era alla guida è andato a cozzare contro altre vetture parcheggiate.
A quel punto, avvisata da un abitante della via, è giunta una pattuglia di carabinieri, ma i due, prima si sono nascosti dietro ad una vettura, poi sono fuggiti a piedi riuscendo a far perdere le proprie tracce. Gli uomini dell’Arma stanno ora visionando le telecamere per individuare i due ladri.
© riproduzione riservata
Gli eletti nella Consulta del Volontariato
Si è svolta, martedì 22 ottobre, l’assemblea della Cav Consulta Associazioni del Volontariato di Tortona, convocata e presieduta dal sindaco Federico Chiodi, per il rinnovo delle cariche, in particolare la composizione del consiglio di presidenza (composto da sette membri) e per nominare presidente e vice. Sono stati eletti nel consiglio di presidenza: Pia Camagna (Associazione Enrico Cucchi), Patrizia Mauri (Oftal), Stefano Panza (Ass. Matteo 25), Antonella Massavelli (Croce Rossa Italiana Comitato di Tortona), Daniela Menditto (Ass. Estro Armonico), Anna Bisio (Comunità pastorale San Marziano), Ottavio Pilotti (Società Storica Pro Iulia Dertona); del comitato di presidenza fa parte di diritto anche l’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore Giordana Tramarin. Nella prima riunione tenutasi a margine dell’assemblea, sono stati riconfermati presidente della Cav Pia Camagna e vicepresidente Patrizia Mauri.
Sospensione lavori
A seguito di sopralluogo effettuato dalla polizia locale all’immobile di Christian Sacchi posto in corso Pilotti 31 sono state riscontrate numerose difformità rispetto alla comunicazione d’inizio lavori del 2022 ed in alcuni casi assenza completa di titolo autorizzativo. Per questi motivi è stata ordinata l’immediata sospensione dei lavori.
Via i mozziconi di sigarette
Nel fine settimana gli Operosi trasferitisi in via Calcinara, traversa di corso Montebello, hanno ripulito la strada da ben 171 mozziconi di sigarette oltre a 47 mozziconi rinvenuti all’incrocio con corso Montebello.
Ordinanza per detenzione cani
A seguito di un’ispezione eseguita dal servizio veterinario dell’Asl il sindaco Chiodi ha emesso ordinanza nei confronti di Mario Rubulotta e Mihaela Lucia Bacanu abitanti in strada Gaglierasco 16. I due hanno presso la loro abitazione 8 cani adulti. L’ordinanza prevede il divieto di introduzione di altri cani oltre a quelli presenti ed il divieto di riproduzione; il rispetto delle norme di tutela del benessere animale e la detenzione di un numero massimo di 5 animali, numero da raggiungere progressivamente nel tempo a seguito di decesso o coesione volontaria dei cani attualmente presenti.
Messa a ricordo dei Martiri delle foibe
Venerdì 1 novembre alle 11 presso la stele che ricorda i Martiri delle Foibe a lato del palazzo municipale l’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia alla presenza del sindaco e di don Piccoli terrà un minuto di raccoglimento e preghiera cui seguirà alle 11,15 la messa in San Michele.
Ancora spese per i musei
La direzione lavori ed il coordinamento per la sicurezza relativi al deposito dei reperti e materiale archeologico sono affidati rispettivamente all’architetto Roberto Nivolo per 5.536 euro e all’architetto Sonia Bigando per 3.181 euro; la manutenzione programmata del palazzo Guidobono, della torre civica, della biblioteca, del teatro Civico, dell’ex convento dell’Annunziata e dell’ex caserma General Ferrari pomposamente denominata “prevenzione, ricerca, indagine, manutenzione, ascolto per il patrimonio culturale, la manutenzione programmata per una conservazione preventiva nel quadrilatero della cultura” (avranno imparato ad esprimersi in questo modo dal ministro della cultura Giuli?) è affidata all’impresa Gm costruzioni srl che ha offerto un ribasso del 7,6% per un costo di 82.925 euro.
Illuminazione vie
La Cynergi srl fornirà 13 apparecchi a Led per la nuova illuminazione di via Galileo Galilei per un costo di 4.377 euro, mentre la Cml srl fornirà i pali per un costo di 3.893 euro. La realizzazione del nuovo impianto di illuminazione della stessa via, in via XX Settembre e piazza Battisti, è stata affidata all’Ariet srl per un costo di 17.138 euro.
Manifestazione “Sport e salute”
Martedì 29 organizzata dal comune e dall’associazione Azalai si terrà una manifestazione dedicata agli studenti sul tema dell’alimentazione, dello sport e dei corretti stili di vita. Il ritrovo è fissato per le 9 presso il palazzetto Uccio Camagna ove sarà consegnato uno zainetto con materiale informativo e gadget. Dalle 9,30 alle 10 si svolgerà un incontro con la nutrizionista del Derthona Basket presso la palestra Codevilla. Infine partenza della camminata di 5 km su percorso “Just the woman I am on the Road” predisposto dal comune lo scorso anno per le vie principali della città. Si tratta di un’ottima iniziativa nella seranza di grande partecipazione di studenti.
La Cittadella dello Sport Fabbrica Sostenibile 2025
Passaggio del testimone di Fabbrica Sostenibile: la Cittadella dello Sport di Tortona è l’impresa leader di Fabbrica Sostenibile 2025. Ferencz Bartocci, amministratore delegato di Gestione Cittadella Srl, ha ricevuto il bonsai da Pier Ugo Bocchio, fondatore e amministratore delegato di Metlac di Bosco Marengo, a conclusione dell’evento 2024. “La Fabbrica Sostenibile” è il programma di Confindustria Alessandria che mette a confronto le imprese per la condivisione di esperienze aziendali sul tema della sostenibilità, e attraverso il quale le aziende alessandrine si trasmettono ogni anno l’impegno a testimoniare le azioni per ridurre l’impronta ambientale, per migliorare le condizioni della comunità locale e per favorire lo sviluppo del territorio. Metlac è l’impresa leader di Fabbrica Sostenibile 2024. Imprese leader degli anni scorsi sono state Michelin Italiana, Gualapack, Roquette Italia, Euromac, Alpla. L’impronta di Fondazione VIVA: Carlo Volpi, Presidente di Fondazione VIVA, ha sottolineato il valore delle relazioni sollecitate dalle collaborazioni territoriali, attivate anche dalla Fondazione. Volpi ha dialogato con Simone Baldin, Annalisa Roveta, Fabrizio Panaro, Marco Invernizzi sul tema della ricerca sanitaria per migliorare le condizioni sociali alessandrine.