Padiglione sportivo a Monleale e museo diffuso a Castelnuovo – Finanziati dalla Regione per oltre 1,1 milione di euro
Venerdì scorso a Torino è stato firmato l’accordo di programma per i comuni delle province di Asti ed Alessandria che ha permesso di finanziare interventi per circa 3,5 milioni di euro. Tra i comuni interessati a questo accordo vi sono due centri del Tortonese.
Monleale. Il progetto, per un costo complessivo di 997 mila euro di cui 897.931 a carico della Regione, riguarda esclusivamente il padiglione sportivo, che è stato rovinosamente abbattuto a seguito di una fortissima nevicata avvenuta il 4 dicembre 2020 e riguarda la ricostruzione della tensostruttura chiusa per il gioco dell’hockey a rotelle e del pattinaggio artistico. E’ previsto un nuovo padiglione costituito da una tensostruttura con portali a traliccio di acciaio con copertura a doppia falda in pannelli coibentati rivestiti in lamina di acciaio con rivestimento delle fronti longitudinali e laterali in lastre di policarbonato posate su supporti orizzontali, verticali e trasversali.
Castelnuovo Scrivia. L’iniziativa, per un costo di 350 mila euro finanziato dalla Regione per 280 mila, di fronte al notevole patrimonio che il comune ha riunito, restaurato e catalogato, si propone di trasformare l’attuale “deposito d’arte” in un moderno e diffuso “museo”, associando quest’ultimo termine all’istituzione da un lato di un edificio di conservazione, e dall’altro alla creazione di uno spazio territoriale (una “rete”) dove le memorie artistiche siano studiate e valorizzate in modo organico e integrato, così da giungere all’individuazione di un itinerario culturale e turistico sul territorio. La definizione museo aperto o museo diffuso indica un punto di partenza verso luoghi, monumenti, edifici storici sparsi per il paese. La denominazione “Castrinovi Itinera”, nata per restituire all’arte il ruolo nella tradizione figurativa della cultura dell’Occidente cristiano, significa quindi legare alle opere di restauro, ristrutturazione, messa a norma previste in progetto, un percorso che comprenda l’allestimento degli spazi e la creazione delle sale delle carte, quella dei Crocifissi, la sezione archeologica, quella artistica e infine la storica. Da palazzo Centurione si partirà per la collegiata dei Santi Pietro e Paolo, il palazzo Podestarile, la chiesa di Sant’Ignazio, l’oratorio di San Rocco, il monumento al gualdo e la casa di Matteo Bandello.
Viguzzolo: Giada Fiore danzerà nel cast di “Lucilla”
Incredibile successo della giovanissima viguzzolese Giada Fiore di soli 7 anni che è entrata a far parte della “Alman Kids Crew” che affianca Lucilla, nota star dei bambini, nei suoi spettacoli in giro per l’Italia e sul suo canale YouTube.
Il casting che si è svolto a Genova nella scuola d’arte e spettacolo “Arti’s” vedeva coinvolti più di 150 bambini. Giada è stata notata dal coreografo e produttore che si è complimentato ritenendola molto portata e preparata. Comincia ora un nuovo percorso per la piccola ballerina che si è sempre distinta a lezione. “Con infinito orgoglio i suoi maestri Clara e Alessandro e tutto lo staff della scuola di danza Derthona Ballet della Derthona Fitness, augurano a Giada di realizzare tutti i suoi sogni. In bocca al lupo!”.
Villalvernia: sei giovani premiati per meriti scolastici e sportivi
L’amministrazione comunale, a partire da quest’anno, premierà annualmente i giovani villalverniesi che si sono distinti per meriti scolastici e sportivi. Sono cinque i ragazzi premiati per l’anno 2023/ 2024 per merito scolastico e un giovanissimo per merito sportivo. I ragazzi premiati sabato scorso, presso la sala consiliare, per l’anno 2023/2024 per merito scolastico (laurea) sono: Marco Carega, Agnese Cavanna, Alessio Del Lungo, Marta Gottardo e Michela Persi.
E’ stato invece premiato per merito sportivo il giovanissimo Roberto Presta Daudo diventato campione italiano di Karate. Queste le parole del sindaco Giampaolo Pepe prima della consegna dei premi: “Come amministrazione comunale, crediamo ciecamente nel ruolo fondamentale della formazione dei giovani, non solo sotto l’aspetto dell’accrescimento culturale, ma anche dal punto di vista sociale e territoriale. Per i nostri ragazzi poi la frequenza universitaria è ancora meno agevole per via della distanza dalla città e comporta ulteriori sacrifici per i nostri giovani in termini di impegno e di maggiori costi. Con nostra grande soddisfazione vediamo però che tanti giovani del paese riescono ad arrivare brillantemente al termine del loro ciclo di studi. Un pensiero di riconoscenza e di merito va anche alle loro famiglie che li hanno sostenuti anche e soprattutto economicamente durante tutto il ciclo di studi. E per questo impegno e abnegazione allo studio vogliamo premiare i giovani qui presenti oggi con una targa nominativa che rappresenta l’immagine del nostro Comune. L’immagine è tratta da un acquarello presente in Comune a firma Claudio Pesci, artista bolognese che nel 2014 fece una mostra proprio a Villalvernia, riproducendo diversi scorci del nostro paese. Questo omaggio che facciamo ai ragazzi è un gesto per complimentarci e augurare loro un proficuo futuro lavorativo. Complimenti ancora ai nostri concittadini per i traguardi raggiunti e auguriamo loro che questo sia solo l’inizio di un lungo percorso di grandi successi”.
Carbonara Scrivia: primo premio per i Diamanti di Gould
Dal 16 al 20 ottobre scorso a Maleo, in provincia di Lodi, si è svolta la prima mostra nazionale di ornitologia. Pier Luigi Quaglia (al turianin) noto ornitologo del paese si è aggiudicato il primo premio per i Diamanti di Gould, un piccolo uccello passeriforme molto colorato del peso massimo di 12 grammi. Complimenti!
Contratto di fiume in Provincia per i paesi della val Curone
Venerdì 18 ottobre in Provincia si è svolta una riunione per il contratto di fiume riguardante i paesi della val Curone che permetterà loro di accedere a contributi e bandi idrogeologici in sinergia tra di loro con la supervisione della Provincia. Il consigliere delegato Cristian Scotti ci ha dichiarato: “con enorme soddisfazione siamo giunti all’accordo tra i comuni; ora avanti con le azioni burocratiche, da consigliere delegato sono molto contento per questo risultato ottenuto dopo vari tentativi. Ora avanti per altri importanti obiettivi per i nostri territori”.
Avolasca – Contributo per Casa Borella
Nell’ambito degli interventi finanziati dal ministero contro il dissesto idrogeologico sono stati assegnati 320 mila euro al comune per la messa in sicurezza della frazione Casa Borella.
Garbagna – Punto Digitale Facile
Presso i locali del municipio partirà nei primi giorni di novembre il Punto Digitale Facile per i cittadini. Uno specialista del Cisa di Tortona sarà a disposizione, ogni martedì dalle 9,30 alle 12,30, per dare assistenza per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.
Garbagna – Accompagnamento scuolabus
Il comune ha stretto un accordo con la pro loco del paese per lo svolgimento del servizio di accompagnamento dei ragazzi sullo scuolabus per un costo di 300 euro.
Progetto per provinciali
La Provincia ha approvato il progetto esecutivo per lavori urgenti di manutenzione delle provinciali nel reparto stradale di Tortona per una spesa di 236 mila euro.
Rinnovo tartufaie
E’ stata rinnovata fino al 27 agosto del 2029, su domanda di Paolo Gelso, la tartufaia di Sardigliano e Sant’Agata Fossili con una diminuzione della superficie da 78,1224 ettari a 63,1948 ettari collocati nei comuni di Cassano Spinola, Sant’Agata Fossili, Sardigliano e Stazzano. È stata rinnovata fino al 4 settembre del 2029 la tartufaia sita nei comuni di Castellania Coppi e Sardigliano di 10,3600 ettari.
Pellizza pittore da Volpedo
Giovedì scorso a Roma alla Festa del cinema è stato proiettato il film “Pellizza pittore da Volpedo” di Francesco Fei con Fabrizio Bentivoglio, prodotto da Apnea Film e Mets percorsi d’Arte con un importante contributo della Fondazione Cr Tortona. Il film sarà nelle sale ad inizio del prossimo anno e sarà ripreso da Sky arte a settembre in concomitanza con la mostra su Pellizza che si terrà al Gam di Milano. Prevista pure una proiezione a Volpedo in data da destinarsi. Il film è molto rispettoso della figura umana e artistica del pittore, di cui si sottolinea in particolare la grandezza come pittore di paesaggio, poco conosciuto e quasi oscurato dalla grande fama del quadro più noto, il Quarto Stato. Le vedute delle vie del borgo e della campagna di Volpedo accompagnano e sottolineano la narrazione, sviluppata attraverso brevi interventi di storici e critici dell’arte, che si avvicendano e si integrano nei loro interventi.