Città di Varese – Derthona 2-0
Partita a senso unico e poverissima di emozioni all’Ossola di Varese dove il Derthona viene annichilito dal pressing e dalla forza fisica del Varese che non dà scampo ai bianconeri. I ragazzi di Turi sono parsi spenti e poco brillanti, incapaci di reagire al terribile 1-2 iniziale dei padroni di casa, poi bravi ed esperti nell’addormentare la gara.
La partita. Il Varese ha le idee chiare fin dal fischio di inizio e pronti via dopo 20’’ si porta in vantaggio con un colpo di testa di Valagussa che batte una difesa ospite non attenta e forse con la testa ancora negli spogliatoi. Il goal a freddo fa molto male ai ragazzi di Turi che non riescono a reagire e vengono surclassati fisicamente e tatticamente dai varesini che pressano forte e non permettono ai leoni di giocare. Così al 14’ il Varese si porta sul 2-0 con Gubellini a seguito di una palla recuperata a centrocampo e da qui non succede più nulla. I padroni di casa controllano con sicurezza forti di una grande esperienza avendo quasi mezza squadra sopra i trent’anni di età, ed al 45’ non si registrano conclusioni del Derthona verso la porta difesa da Piras. Nella ripresa ci si aspetta la reazione veemente dei leoni ma così non è e nemmeno le sostituzioni di Turi danno maggiore brio alla squadra. Il Varese addormenta completamente il match a tal punto da non rendersi nemmeno più pericoloso, e solo negli ultimi 5’ prima Calì poi Mencagli, finalmente, provano a concludere verso la porta avversaria, ma non è giornata. Prossimo turno domenica 3 novembre al Coppi con il Ligorna.
Derthona. E. Cizza, M. Saidi, M. Procopio, L. Gagliardi Torriero (24’ st A. Tocila), F. Carli, G. Gabrielli (35’ st C. Calì), M. Perissinotto (12’ st A. La Cava), M. Fissore, C. Nobile, M. Mencagli, C. Nani (24’ st R. Franchini). A disposizione: M. Mandrino, A. Daffonchio, L. Disegni, F. Gilli, F. Patti. All: Turi Stefano
Davide Maruffo